Buongiorno
Cerco sempre di risolvere in autonomia cercando e documentandomi prima di postare, ma la situazione in questo caso è atipica e non so bene da che parte cercare... chiedo cortesemente aiuto.
Si tratta della sola posta gMail di Google per cui sono attive la
Verifica in due passaggi e le
Password specifiche per le applicazioni.---
Avevo regolarmente configurato Thunderbird e ricevevo ed inviavo giornalmente la posta. Poi a partire da un determinato giorno, senza aver cambiato nulla in Thunderbird, senza aver cambiato nulla nelle impostazioni di Win7 64 bit, e senza aver cambiato alcuna impostazione di gMail al quale accedo normalmente da webmail sempre con la stessa password, riaprendo Thunderbird, ricevo il msg che la password del solo account Google è errata.
Trascrivendo nella casella a comparsa "Reinserisci la password" la mia password originale di gMail continuo ad avere lo stesso errore.
Il problema si risolve ogni volta (Si, ogni volta perché questa è già la seconda volta nel giro di 4 giorni che succede), cancellando la
password specifica per Thunderbird dalle impostazioni di Google, e ricreandone una nuova. Dal quel momento Thunderbird riprende a ricevere e ad inviare msg...
Ripeto che sulla webmail gMail accedo normalmente - sempre con la medesima password - e che gli altri accounts (3) gestiti
da Thunderbird non hanno alcun problema.
Parimenti non mi sembra un problema ascrivibile al firewall di terze parti installato ed attivo.
Potreste dirmi come risolvere e magari anche dirmi in quale finestra/campo è memorizzata la password dell'account Google, che su Thunderbird non sono riuscito a trovare ?
Uso Thunderbird v. 31.7.0 - thunderbird.exe MD5 284425FBFB383ED568321C32E4DCF114