Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Non riesco ad inviare/ricevere la posta da Google: se creo una nuova psw spec SI  (Letto 876 volte)

Offline kRel

Buongiorno :)

Cerco sempre di risolvere in autonomia cercando e documentandomi prima di postare, ma la situazione in questo caso è atipica e non so bene da che parte cercare... chiedo cortesemente aiuto.

Si tratta della sola posta gMail di Google per cui sono attive la Verifica in due passaggi e le Password specifiche per le applicazioni.

---

Avevo regolarmente configurato Thunderbird e ricevevo ed inviavo giornalmente la posta. Poi a partire da un determinato giorno, senza aver cambiato nulla in Thunderbird, senza aver cambiato nulla nelle impostazioni di Win7 64 bit, e senza aver cambiato alcuna impostazione di gMail al quale accedo normalmente da webmail sempre con la stessa password, riaprendo Thunderbird, ricevo il msg che la password del solo account Google è errata.

Trascrivendo nella casella a comparsa "Reinserisci la password" la mia password originale di gMail continuo ad avere lo stesso errore.

Il problema si risolve ogni volta (Si, ogni volta perché questa è già la seconda volta nel giro di 4 giorni che succede), cancellando la password specifica per Thunderbird dalle impostazioni di Google, e ricreandone una nuova. Dal quel momento Thunderbird riprende a ricevere e ad inviare msg...

Ripeto che sulla webmail gMail accedo normalmente - sempre con la medesima password - e che gli altri accounts (3) gestiti
da Thunderbird non hanno alcun problema.

Parimenti non mi sembra un problema ascrivibile al firewall di terze parti installato ed attivo.

Potreste dirmi come risolvere e magari anche dirmi in quale finestra/campo è memorizzata la password dell'account Google, che su Thunderbird non sono riuscito a trovare ?

Uso Thunderbird v. 31.7.0 - thunderbird.exe MD5 284425FBFB383ED568321C32E4DCF114

Offline miki64

• Moderatore
Avevi già letto questa FAQ?

Offline kRel

Avevi già letto questa FAQ?
Grazie, si :)
Aggiungo che anche ora, che ho creato una nuova password da pochi minuti Thunderbird non si connette.
Ho omesso di riportare che oltre ad usare la "verifica in due passaggi" utilizzo IMAP al fine di avere la posta disponibile in qualsiasi luogo e/o computers...

Citazione
Alcuni dispositivi e app utilizzano una tecnologia di accesso meno sicura, che rende più vulnerabile il tuo account. Puoi disattivare l'accesso per queste app (soluzione consigliata) oppure attivare l'accesso se desideri utilizzarli nonostante i rischi. Ulteriori informazioni
Citazione
Questa impostazione non è disponibile per gli account in cui è attiva la verifica in due passaggi. Questi account richiedono una password specifica per l'applicazione per l'accesso alle app meno sicure. Ulteriori informazioni

Come si può notare la pagina sotto mostrata a cui si accede se si cerca di attivare le "apps meno sicure" non dispone di alcuna opzione, pulsante, funzione per attivare l'impostazione perché nel mio caso è attiva la verifica in due passaggi e non si sa dove andare e che fare . . .

ORA STRANAMENTE THUNDERBIRD SI E' CONNESSO AUTONOMAMENTE ED HA SCARICATO LA POSTA

Non ho certezza di continuità nel funzionamento di Thunderbird . . . Come posso fare per favore ?
« Ultima modifica: 22 Giugno 2015 17:26:38 da kRel »

Offline miki64

• Moderatore
Forse mi sbaglio, ma il problema lo vedo più in Google e nella sua Verifica in due passaggi che non in TB.

Offline kRel

Infatti mi si era già presentato ed avevo risolto cancellando nelle "Password specifiche per le apps" l'accesso di Thunderbird, creato pochi giorni prima e ricreandone uno nuovo.

Thunderbird ha funzionato bene per un pò poi ha ripresentato lo stesso problema, così ho pensato che poteva dipendere da Thunderbird.

Cmq per la 3a o 4a volta ho cancellato e ricreato una nuova Password specifica per Thunderbird, ed ora funziona da due giorni. Speriamo che continui...