Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: ELD su Thunderbird?  (Letto 9060 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
ELD su Thunderbird?
« il: 18 Giugno 2015 22:40:18 »
Tra le varie cose che sto scoprendo non funzionare sulle recenti versioni di Thunderbird c'è l'utilissima (almeno secondo me) ELD (Extension List Dumper), esiste una alternativa valida o non mi resta che ricorrere al barbatrucco riportato qua FF 30 release e extension list dumper che non funziona?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2015 08:22:10 »
Credo che comunque dal menu ? --> Risoluzione dei problemi si possa avere l'elenco delle estensioni installate.

Per quel che riguarda ELD, l'autore (Sogame) non rilascia più aggiornamenti già da un bel po', mi sa che si è ritirato a vita privata...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2015 08:46:45 »
Io mi sono arreso, non sono più alla ricerca di un'estensione semplice e pratica come ELD, ormai il metodo più pratico resta proprio quello indicato da Underpass e mi sa tanto che estensioni come ELD non le vedremo più.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2015 09:13:53 »
Dunque, per fortuna ogni tanto mi incaponisco sulle cose ;)

Cercando un sostituto per questa estensione, mi sono imbattuto in questo thread:

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=48&t=2831621

Dove a un certo punto spiega il modo per rendere compatibile questa estensione. Come forse saprete, le estensioni non sono altro che file .ZIP. Occorre estrarre da esso il file file ELDumperOutput.js all'interno dell'archivio; poi, in quel file occorre sostituire la riga

Codice: [Seleziona]
var XPIProvider = Components.utils.import("resource://gre/modules/XPIProvider.jsm")
con

Codice: [Seleziona]
var XPIProvider = Components.utils.import("resource://gre/modules/addons/XPIProvider.jsm")
Quindi, sostituire il nuovo file al precedente e installare l'estensione.

Per adesso ho provato su Firefox e funziona benissimo. Fatemi sapere se su Thunderbird funziona ugualmente :)


edit: provato su Windows, funziona anche su Thunderbird :)
« Ultima modifica: 19 Giugno 2015 09:17:12 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2015 10:41:12 »
Andiamo per gradi.

1) Complimenti a Underpass!!!  :D  :like:


2) L'estensione già pronta la potrete scaricare senza problemi da qui (l'ho chiamata ELD_revived).

3) Come ha detto Underpass, su Firefox funziona!.

Provata su Thunderbird: funziona!


Provata su SeaMonkey: non funziona.
Convertendo l'estensione su questo sito, l'estensione invece funziona!
La versione per SeaMonkey potete scaricarla da qui.
Vi faccio notare che funziona la versione convertita di Underpass ma non quella convertita dell'autore!

4) L'estensione così come è adesso per quanto tempo potrà funzionare, secondo voi, senza problemi di compatibilità con i programmi di Mozilla?

5) Underpass, devo stressarti come ho fatto per Iceberg onde farti diventare autore di quest'estensione?  :P Non guardare solo agli onori ma anche agli oneri... Se cambieranno spesso le cose "dentro" FF e TB allora anche tu rischi di farti venire un esaurimento nervoso come il povero Cubetto...  :mrgreen: ... e detesterai la politica di rinnovamento di Mozilla... e darai le dimissioni dal Forum... e rischierai di sposarti...  :lol:
« Ultima modifica: 22 Giugno 2015 12:20:38 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2015 10:45:56 »
Preferisco tentare di contattare Jaume (Sogame), delle cui estensioni - ELD compresa - ero uno dei localizzatori per cercare di capire se vuole continuare a mantenerla lui. Altrimenti non so proprio come fare a "reagire" alle eventuali modifiche che serviranno per mantenerla compatibile.


edit: ho trovato l'indirizzo di Sogame e gli ho scritto. Ancora è valido (ho chiesto la ricevuta di ritorno). Spero che mi risponda.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2015 10:55:05 da Underpass »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2015 12:14:37 »
Fra un po' la versione casalinga non sarà installabile.
Se funziona, se l'autore originario non è interessato, se l'autore-bis non è interessato, potrei metterla su AMO, un altro revived. E se cambierà qualcosa diventerà redimorta. Amen.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2015 20:47:56 »
Vabbè ma tutto questo trucco o workaround di cui state parlando era già stato spiegato da Selky in questo stesso forum nel messaggio che avevo riportato FF 30 release e extension list dumper che non funziona , forse vi era sfuggito o ve ne eravate dimenticati...

Comunque dopo averlo provato posso confermare che funziona sia su Firefox che Thunderbird, il che è una bella notizia... almeno finché Mozilla non romperà le uova nel paniere con le estensioni firmate, il che metterà automaticamente fuori gioco anche semplici modifiche come questa, come Iceberg giustamente fa notare.

A meno che l'autore dell'estensione non vi risponda dicendo di essere ancora interessato a curare questa estensione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2015 10:36:41 »
Vabbè ma tutto questo trucco o workaround di cui state parlando era già stato spiegato da Selky in questo stesso forum nel messaggio che avevo riportato FF 30 release e extension list dumper che non funziona , forse vi era sfuggito
Assolutamente non ci era sfuggito.
Tanto che lì ho anche messo un link a questa discussione.  ;)
Però lì si trattava di ELD su FF, qui si tratta di ELD su TB e quindi ho ritenuto di non unire i topic.

Il tuo timore sulle estensioni firmate è anche il mio, vedi il punto 4 del mio precedente post.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2015 19:37:50 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2015 13:47:12 »
Però lì si trattava di ELD su FF, qui si tratta di ELD su FF e quindi ho ritenuto di non unire i topic.

Non ho capito.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2015 15:25:41 »
Ha semplicemente indicato FF 2 volte invece di scrivere che qui si parla di ELD su TB  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2015 19:39:29 »
Infatti, Winfox, grazie per avere spiegato il mio errore. E scusatemi.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2015 22:40:03 »
Potete provare se funziona su Firefox, SeaMonkey e Thunderbird?

https://addons.mozilla.org/it/addon/extension-list-dumper-revived/

Lo so, avrei dovuto prima chiedere poi fare.  :oops:
Se qualcuno si fa avanti, per fare non per dire, la rimuovo.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2015 00:34:27 da Iceberg »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2015 23:49:30 »
Mi pare che funzioni, anche se me la dà come "non firmata" (uso Fx 40) ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2015 00:27:32 »
Grazie. La firma dovranno mettercela loro, al momento è stato solo controllato in automatico che non contenga sciocchezze ed è raggiungibile esclusivamente con link diretto. Ci sono "solo" 283 estensioni da verificare prima di questa. :shock:
Sogame mi par di capire che non ti ha risposto.

Avrei bisogno di una conferma per quanto riguarda Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.