Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Recupero thunderbird dopo crash hard disk  (Letto 1141 volte)

Offline ma59

Recupero thunderbird dopo crash hard disk
« il: 06 Giugno 2015 17:09:59 »
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte, quindi vi chiedo aiuto direttamente.
Mi è saltato l'hard disk e purtroppo l'ultimo back up dell'itero HD risale a più di un anno fa e non ho nemmeno un back up della posta  :sbat:
Ovviamente cercherò di recuperare i file dall'HD sperando che non sia gravemente danneggiato.  :(
La domanda che pongo è: avendo l'acceso alla posta da smartphone android è in qualche modo possibile recuperare cartelle e indirizzi per "ricostruire" Thunderbird sul nuovo HD?
Se l'HD fosse inacessibile non c'è nessun altro modo di recuperare i dati???? :?
Aiutooo
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Recupero thunderbird dopo crash hard disk
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2015 21:45:37 »
L'account "morto" aveva il protocollo IMAP o POP3?
Nel secondo caso, avevi impostato la cancellazione dei messaggi dopo il loro scaricamento?
Se no (o se avevi l'account IMAP, come presumo) allora potrai agevolmente recuperare la posta.

« Ultima modifica: 13 Maggio 2024 15:43:27 da miki64 »

Offline ma59

« Risposta #2 il: 09 Giugno 2015 22:01:40 »
Grazie Miki,
purtroppo non ricordo se il protocollo era IMAP o POP3, comunque:
1) se non era già settato io non avevo impostato la cancellazione dei messaggi!
2) nell'ipotesi che fosse IMAP dove e come la recupero?
Ottimi i 5 punti della lavagna, non li dimenticherò! Onestamente A,C, e D li ho sempre osservati , ma da oggi in poi anche B.
PS. L'hard disk è completamente andato, da 3 giorni sto provando con Redo Backup ma  non mi fa più fatto vedere  neanche l'HD (che per altro fa un rumore sinistro ripetitivo), quindi non si recupera nulla :(
Se hai qualche procedura per il recupero ti ringrazio in anticipo
Maury

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2015 07:44:39 »
Grazie Miki,
purtroppo non ricordo se il protocollo era IMAP o POP3, comunque:
Di solito Thunderbird propone di default il più "moderno" protocollo IMAP4, quindi propendo per questa ipotesi.

1) se non era già settato io non avevo impostato la cancellazione dei messaggi!
Spero allora che tu ritrovi tutto in webmail.

2) nell'ipotesi che fosse IMAP dove e come la recupero?
Facile.
Disinstalla Chrome, installa Firefox sennò mi offendo   :P , e poi - seriamente - dal tuo browser collegati in webmail (cioè collegati direttamente al sito del tuo fornitore di posta, immettendo le credenziali quali nome account e posta).
Se lo gestivi con IMAP4 (o con POP3 senza la cancellazione dei messaggi scaricati) le email dovresti ritrovartele tutte.
Se quindi reinstalli Thunderbird, ecco che la posta te la ritroverai daccapo lì, bella come quando l'avevi lasciata.  ;)

Ottimi i 5 punti della lavagna, non li dimenticherò! Onestamente A,C, e D li ho sempre osservati , ma da oggi in poi anche B.
Abbiamo un bel topic nelle FAQ, seguilo.

PS. L'hard disk è completamente andato, da 3 giorni sto provando con Redo Backup ma  non mi fa più fatto vedere  neanche l'HD (che per altro fa un rumore sinistro ripetitivo), quindi non si recupera nulla :(
Se hai qualche procedura per il recupero ti ringrazio in anticipo
Mi spiace, in questo non ne so molto, dovresti chiedere ad un Forum meno specializzato del nostro.
Come prima cosa, prova con un Live Cd di Linux, ma le speranza sono ormai ridotte al lumicino...

Offline ma59

« Risposta #4 il: 14 Giugno 2015 16:11:33 »
Sono entrato in webmail ma purtroppo ci sono solo alcune giornate di posta ricevuta e 0 posta inviata. In ogni caso il provider non fa il back up.
Quindi devo ricominciare da zero!!!
Appena riuscirò a ripristinare il PC reinstallerò Thunderbird e ricomincerò da capo.
Grazie ancora per le info
Maury