Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [RISOLTO] Problemi con creazione nuova casella  (Letto 1667 volte)

Offline tonylab

[RISOLTO] Problemi con creazione nuova casella
« il: 04 Giugno 2015 11:32:55 »
Ho creato una nuova casella. Ho configurato tutto ma i messaggi, invece che nelle cartelle locali, vanno a finire nelle cartelle create da TB per questa casella. Ho modificato le impostazioni account: niente. Sono costretto a spostarli manualmente. :sbat:
Soluzioni/suggerimenti?
S.O. Linux Ubuntu 12.04 TB ver.31.7.0
« Ultima modifica: 22 Giugno 2015 09:47:45 da tonylab »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problemi con creazione nuova casella
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2015 08:50:00 »
Perché vorresti che la possa finisse tutta in "Cartelle locali" e non nell'account, che esiste apposta?
Mi sfugge qualcosa?
Utilizzi la modalità Global Inbox?

Offline tonylab

« Risposta #2 il: 05 Giugno 2015 12:08:18 »
Si vorrei che tutta la posta in uscita ed in entrata finissero nelle cartelle locali e non avere un'altro account separato.
Non so cosa sia il Global Inbox e da dove si possa attivare/disattivare.
Non credo ti sfugga qualcosa, spero di essere stato chiaro.
Ciao.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2015 08:20:44 »
Uhm, caso per me nuovo che devo studiarmi con un po' di calma per provare su dei miei profili di test.
Mi sfugge qualcosa perché non capisco la tua volontà di creare un account per poi non utilizzarlo (giusto?).
La Global Inbox è quella modalità che ti riunisce sotto un'unica cartella tutte le Poste in arrivo, sotto un'altra tutte le Posta inviata e così via.
Io non utilizzo questa modalità (mi piace l'albero degli account separati) e quindi dovrò fare ulteriori test.
Spero che nel frattempo ti risponda qualcuno, più ferrato di me in materia.

Offline tonylab

« Risposta #4 il: 06 Giugno 2015 10:37:21 »
...
Mi sfugge qualcosa perché non capisco la tua volontà di creare un account per poi non utilizzarlo (giusto?).
...

Scusa se tutto confluisce in global index non vedo perche' non dovrei utilizzarla?! Perdonami ma il tuo ragionamento continuo a non seguirlo
Inoltre nelle prime versioni di TB, l'impostazione di default era cosi', global index. A me piace e mi trovo bene. ;)
Spero tu possa aiutarmi altrimenti la vedo un po' dura. Spero che i test portino frutto perche' i miei tentativi sono stati vani... :(

Offline tonylab

« Risposta #5 il: 16 Giugno 2015 16:11:38 »
Uhm, caso per me nuovo che devo studiarmi con un po' di calma per provare su dei miei profili di test.
...
Spero che nel frattempo ti risponda qualcuno, più ferrato di me in materia.
...

Speranze per la risoluzione del caso?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2015 08:48:22 »
Mi spiace, ho messo tutta la buona volontà in questa prova (utilizzata l'ultima versione di TB, non portable ma con l'installer, creato due account apposta) ma nelle mie prove non ho concluso nulla.  :(

La colpa è mia perché non sono stato ancora in grado di capire quale risultato tu volessi ottenere, non credo quello dell'immagine e comunque non ho saputo "portare" la posta dei due account automaticamente su "Cartelle locali", mi spiace.

[OT]
A margine di questo, ho evidenziato nell'immagine un bug estetico delle versioni post-ESR 17 con Windows XP: tutte le schede arrotondate grigie sono "invase" da una porzione di blu relativo alla colorazione della barra dei menu... ' na schifezza...
[/OT]

Offline tonylab

« Risposta #7 il: 17 Giugno 2015 14:26:01 »
Secondo me e' proprio TB che non e' in grado di farlo, o meglio prima lo consentiva ora no. Ci sono altri forum piu' a contatto con gli sviluppatori per porre il quesito? Se in inglese dovrei, pero', usare un traduttore automatico. Ciao!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2015 14:34:22 »
Non ho un'installazione di Thunderbird a portata di mano, ma dovresti trovare l'opzione in

Strumenti --> Impostazioni account --> Impostazioni server --> Avanzate

@Miki: in risposta alla tua domanda

La Global Inbox è quella modalità che ti riunisce sotto un'unica cartella tutte le Poste in arrivo, sotto un'altra tutte le Posta inviata e così via.

Non capisco io la tua perplessità: ho cinque account che scaricano tutti nella global inbox dal 2003... E prima utilizzavo Mozilla Mail e prima ancora Outlook Express con la stessa modalità ;)

Offline tonylab

« Risposta #9 il: 17 Giugno 2015 14:36:03 »
Appena posso faccio qualche screenshot chiarificatore.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2015 21:45:24 »
Non capisco io la tua perplessità: ho cinque account che scaricano tutti nella global inbox ....
Non metto in dubbio la Global Inbox. Però non capisco perché scaricare tutta la posta in arrivo con l'account Cartelle locali e non con l'account relativo. Probabilmente sono io che non ho afferrato una cosa che mi sorge adesso come dubbio: non è che il comportamento della Global Inbox è proprio quello che deve andare tutta la posta in arrivo in Cartelle locali?  :?
Ripeto, la causa di tale confusione sicuramente sono io, non voi.  :oops:

Offline tonylab

« Risposta #11 il: 18 Giugno 2015 11:11:04 »
http://it.tinypic.com/r/e7m5jb/8
http://it.tinypic.com/r/ouv9n7/8

Dall'immagine allegata si puo' vedere che ci sono 4 email esterne alla posta globale.
L'ultima si nota, e' stata creata per ultima, oltre ad avere la cartella di posta in arrivo anche quella inviata separata.
Sul secondo screeshot si vede che ho impostato su "cartelle locali" le opzioni di salvataggio email ma questo non avviene, restano separate rispetto al resto.  Vorrei che tutte le email fossero conservate globalmente in cartelle locali.
Spero di essere stato piu' chiaro. Ciao.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2015 11:14:36 da tonylab »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2015 11:14:58 »
@tonylab: ma hai letto quello che ho scritto?

Non ho un'installazione di Thunderbird a portata di mano, ma dovresti trovare l'opzione in

Strumenti --> Impostazioni account --> Impostazioni server --> Avanzate

Offline tonylab

« Risposta #13 il: 18 Giugno 2015 11:25:13 »
Ora ho visto meglio. Hai ragione. Faro' la prova appena posso fare un backup della posta.
Ma questa opzione non dovrebbe stare in "cartelle e copie"?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2015 12:47:05 »
È lì dove ti ha indicato la non fallace memoria di Underpass!  ;)