Autore Topic: Thunderbird portable: cartella "data" danneggiata  (Letto 2770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wordmaker

  • Post: 7
Thunderbird portable: cartella "data" danneggiata
« il: 01 Giugno 2015 21:13:14 »
Oggi ho avviato thunderbird portable e mi ha chiesto di inserire il mio indirizzo di posta elettronica come se non ve ne fosse alcuno (in realtà ne avevo diversi).

La cartella mail è scomparsa, sostituita da una serie di cartelle e di file composte di caratteri illegibili e di dimensioni enormi 273 giga (la penna è solo da 16 giga), che non è possibile aprire.

Potete darmi l'indicazione su qualche programma per tentare un recupero ?
.
L'ultimo copia completa che ho è di mazro 2015.

Saluti

« Ultima modifica: 02 Giugno 2015 19:49:07 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird poertable cartella data danneggiata
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2015 19:48:43 »
Il tuo è un account POP3 o IMAP?
Se è il primo, hai impostato la cancellazione della posta scaricata?
Se sì, non c'è nulla da fare, devi ripristinare il backup di marzo.
Se no, dopo il ripristino del backup di marzo puoi recuperare la posta.

Se è il secondo, in webmail dovresti trovare la tua posta, fino a giugno.
Se sì, occorre rifare l'account e scaricarla (se si tratta di Gmail, segnare i messaggi come non scaricati), ma magari fallo in un'altra chiavetta - mi sa tanto che il problema è quella.
Se non c'è più nulla, non c'è nulla da fare, devi ripristinare il backup di marzo.

Un programma di recupero è Piriform Recuva, oppure PhotoRec... ma su una chiavetta la vedo un po' dura...  :sbat:

Offline wordmaker

  • Post: 7
Re: Thunderbird portable: cartella "data" danneggiata
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2015 21:51:37 »
Ciao,
    il problema è un po più complicato, io ho diversi account, sia POP che Imap. Per i pop lascio la posta sulla webmail per 15 giorni e poi la scarico.
Il mio problema è che sono sparite tutte le cartelle contenute all'interno di data sostituite da cartelle il cui nome e composto da strani simbolo e di cui ne risulta non vuota solo una, che viene indicata con un contenuto di 243 giga!!! (la penna è 16 GIGA). Presumo che in questa cartella ci sia qualcosa, ma non riesco ad aprirla.
   Il nome è una sequenza di caratteri strani, pensavo di far eseguire il controllo automatico di windows, ma in precedenti occasioni, mi ha creato dei problemi con thunderbird costringendomi a recuperare la posta.  Esiste un modo per aprire la cartella da 243 giga poiché il computer

mi dice "La sintassi del nome del file...non è corretta"
Avrei bisogno soprattutto di recuperare la posta inviata, per diversi accaunt che si dovrebbero trovare in quella cartella, per il resto ho tutto salvato su un altro computer.

Ho tentato con il programma "Stellar Phoenix", ma senza risultato.
Se ci sono suggerimenti, ringazio sin d'ora
« Ultima modifica: 02 Giugno 2015 22:03:36 da wordmaker »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird portable: cartella "data" danneggiata
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2015 09:16:17 »
mi dice "La sintassi del nome del file...non è corretta"
Avrei bisogno soprattutto di recuperare la posta inviata, per diversi accaunt che si dovrebbero trovare in quella cartella,
Sono sempre più convinto di un problema alla pennetta USB (alimentazione, sovratensione, tolta dalla porta USB mentre il profilo stava chiudendosi).
Non mi spiego le dimensioni sovrabbondanti di quella cartella, potresti comunque inviarci uno screenshot della stessa, giusto per capire posizione e nome?
Come inserire immagini nei post
Di quegli account di cui devi recuperare la posta, ripeto, non hai un backup?
Se parti in live Cd con una distribuzione di Linux, riesci a vederne il contenuto e a postarci uno screenshot di questa strana cartella oversize?

Offline wordmaker

  • Post: 7
Re: Thunderbird portable: cartella "data" danneggiata
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2015 13:38:26 »
Buongiorno, condivido che sia un problema della penna, che ha interessato una sola cartella, le altre cartelle sembrano intatte, allego un link per le immagini che mi appaiono nella cartella data, a parte la dimensione, le cartelle sono composte di caratteri strani e da controlli fatti con proprietà sono tutte di dimensione 0, tranne una, anche le date di creazione sono sballate.

https://www.dropbox.com/sh/1sagp00rk81kmp4/AAC8-fO9vo18hJf5fr53zhF1a?dl=0

Aggiungo che da xubuntu non si può neppure accedere alla cartella, in quanto appare "errore di input/output"
Potrebbe servire provare con scan disk di windows ???
« Ultima modifica: 03 Giugno 2015 20:18:32 da wordmaker »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird portable: cartella "data" danneggiata
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2015 08:03:20 »
Uhm, se Linux si arrende mi sa tanto che potremmo farci ben poco con quella stranissima cartella (ma riesci a copiarla ed incollarla da un'altra parte?).
A questo punto scivoliamo verso l'off topic: puoi provare con lo Scandisk ma prima fai un backup del contenuto dell'intera chiavetta, per cautela.
Ripeto, mi sa tanto che dovresti rivolgerti a un Forum più generalista del nostro, ormai non si tratta di un problema di una cartella di Thunderbird ma di un problema di una cartella di Windows.

Offline wordmaker

  • Post: 7
Re: Thunderbird portable: cartella "data" danneggiata
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2015 11:29:44 »
Buongiorno,
   per aggiornare, ho provato con scandisk ed ora la cartella "data" è sparita, ma le dimensioni della chiavetta restano le stesse.  Scandisk non ha neppure generato la classica cartella "found".
Non si riusciva neppure a spostarla, avevo tentato ma dava errore.

Grazie per i consigli.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.