Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Comando sposta di nuovo in "Posta in arrivo"  (Letto 1112 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arcaiche

  • Post: 4
Comando sposta di nuovo in "Posta in arrivo"
« il: 29 Maggio 2015 07:13:06 »
Sono nuovissimo del forum e mi scuso in anticipo per la mia incompetenza.
Ho utilizzato (massivamente) il comando "tasto destro"- sposta di nuovo in "Posta in arrivo" nella cartella outbox con il risultato che sono scomparsi tutti i messaggi dalla cartella e dalla cartella posta inviata di entrambi gli account di libero che gestivo con thunderbird.

Che fine hanno fatto i messaggi? C'erano mail inviate molto importanti di cui era per me assolutamente necessario tenere traccia.
Qualcuno mi può aiutare per favore?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Comando sposta di nuovo in "Posta in arrivo"
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2015 09:28:10 »
Account POP3 o IMAP?
In ogni caso, http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 .
Ciao.

Offline arcaiche

  • Post: 4
Re: Comando sposta di nuovo in "Posta in arrivo"
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2015 13:53:48 »
Acconut IMAP
Perdona sempre la mia ignoranza ma il link che mi hai indicato non mi pare c'entri un granché. Sicuramente mi sfugge qualcosa ma perché se il comando recita chiaramente  sposta di nuovo in "Posta in arrivo" poi in Posta in arrivo non c'è nulla?
Dove debbo cercare le mail e come faccio a far rientrare il dentrifricio nel tubetto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Comando sposta di nuovo in "Posta in arrivo"
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2015 19:16:24 »
Account IMAP, quindi presumo che anche in webmail non ci sia nulla, confermi?
Tutte le cartelle della webmail sono sottoscritte per essere gestite da Thunderbird? (Domanda inutile, visto che la cartella Inbox il tuo TB la gestisce, ma non si sa mai).
È per caso un account Gmail o Tiscali?

Ultima cosa: ti richiedevo le caratteristiche della tua configurazione per capire se per caso hai programmi particolarmente paranoici (Norton, Kaspersky, McAfee) o estensioni particolarmente aggressive (quelle installate dai precedenti antivirus più quelle di Avast!).

Offline arcaiche

  • Post: 4
Re: Comando sposta di nuovo in "Posta in arrivo"
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2015 00:41:12 »
Purtroppo nulla anche in webmail altrimenti il problema non ci sarebbe.
Tutte le cartelle sono sottoscritte e l'account è Libero. Infine l'antivirus installato è kaspersky.
Ma è già capitato a qualcuno un guaio del genere?
Ho provato a inviare una mail di prova e a ripetere l'operazione. Ebbene il comando "sposta di nuovo in Posta in Arrivo" mi fa sparire i messaggi. Ma è possibile?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Comando sposta di nuovo in "Posta in arrivo"
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2015 01:29:49 »
Potresti provare a ripetere l'operazione con un solo messaggio (di nessuna importanza, magari inviato da te stesso per prova) con Kaspersky disattivato?

Il tuo ISP è anche Libero?

No, mai letta una cosa del genere, prima d'ora. Abbiamo affrontato casi simili ma veniva coinvolta principalmente la Posta indesiderata, non quella in arrivo.

Una verifica: se selezioni il messaggio e fai clic su "Sposta in.." e selezioni tu manualmente la cartella della posta in arrivo, scommetto che non sparisce più nulla?

Offline arcaiche

  • Post: 4
Re: Comando sposta di nuovo in "Posta in arrivo"
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2015 08:24:07 »
FERMA TUTTO! Il problema è la mia inesperienza informatica e non Thunderbird (d'altronde ho una certa età...).
Solo ora (dopo aver palleggiato i messaggi di prova) ho capito che comando che pensavo avesse dato problemi è un comando "di ripetizione"che usato per i messaggi della cartella outbox ha spostato tutti i messaggi nella cartella (Posta in arrivo) da me indicata nello spostamento precedente. Questa era una sottocartella di una cartella locale dove (ovviamente) HO RITROVATO TUTTI I MIEI MESSAGGI (sto verificando ma sono quasi sicuro).

Insomma trattavasi di problema di minchionaggine (mia) e non altro.
Mi scuso per il disturbo e ti ringrazio comunque per la preziosa collaborazione che mi ha aiutato a "crescere" (informaticamente parlando)
Credo che la questione possa considerarsi chiusa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Comando sposta di nuovo in "Posta in arrivo"
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2015 19:54:29 »
Sono contento che tu abbia risolto.
Magari però  leggiti questo;)
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.