Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: errore invio con allegati  (Letto 5066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline thiel

  • Post: 14
errore invio con allegati
« il: 13 Maggio 2015 19:16:49 »
salve
ultimamente ho problemi con la maggior parte degli invii con allegato pdf, arriva subito al 99% si pianta 1 o più minuti e poi mi da il seguente errore:
Citazione
Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP out.alice.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server.
solitamente il messaggio arriva comunque, ma per sicurezza devo inviare diverse volte.

questa la mia configurazione:
provider: Tiscali
accaunt di posta: @alice.it
SMTP: out.alice.it
porta 25

SALUTI

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: errore invio con allegati
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2015 11:46:37 »
Hai provato a fareuna ricerca qui sul forum per vedere se c'era qualche discussione simile già trattata (credo ce ne siano parecchie)?
Nelle impostazioni in uscita dell'SMTP come sono impostati:
- Sicurezza della connessione
- Metodo di autenticazione
- Nome utente

Offline thiel

  • Post: 14
Re: errore invio con allegati
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2015 12:34:30 »
nome utente: *******@alice.it    giusto
metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
sicurezza della connessione: nessuna

ha sempre funzionato così, e funziona perfettamente quando invio senza allegati
mi da l'errore quando allego pdf ma solitamente il messaggio arriva comunque.

è questo che è strano

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.

grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: errore invio con allegati
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2015 12:36:21 »
Scusami, sei sicuro che puoi inviare posta tramite smtp.alice.it se il provider è diverso da Telecom?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: errore invio con allegati
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2015 12:56:46 »
Stesso dubbio espresso da @Underpass, ho letto meglio solo adesso che come provider hai Tiscali...

Comunque, se anziché la porta 25 utilizzi la 587 con la stessa configurazione, il problema persiste? Se non funziona puoi sempre rimettere la 25.

Offline thiel

  • Post: 14
Re: errore invio con allegati
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2015 13:04:53 »
uso queste impostazioni con provider Tiscali da più di due anni, ha sempre funzionato perfettamente.
il problema è sorto da qualche settimana.

dopo provo con un'altra porta.

Offline thiel

  • Post: 14
Re: errore invio con allegati
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2015 08:44:40 »
Comunque, se anziché la porta 25 utilizzi la 587 con la stessa configurazione, il problema persiste? Se non funziona puoi sempre rimettere la 25.
con la porta 587 sembra funzionare bene, vedremo

grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: errore invio con allegati
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2015 10:51:30 »
Contenti che tu abbia risolto ;-)

Sarebbe interessante capire il perché di questo problema o meglio perché abbia iniziato a manifestarsi di punto in bianco dopo anni di regolare servizio.

Spesso si legge di variazioni apportate dai vari provider alla gestione dei loro account tramite client di posta tipo Thunderbird o di limitazioni imposte.
Può darsi che Tiscali abbia agito in questo senso e il fatto di utilizzare un SMTP diverso (out.alice.it) abbia comportato una modifica della porta...
Non essendo un esperto in queste "beghe" non saprei cos'altro ipotizzare.

Offline thiel

  • Post: 14
Re: errore invio con allegati
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2015 11:44:17 »
forse è telecom che si inventa qualcosa per creare problemi con gli altri provider e farci rientrare con loro.
ha dicembre 2013 ha cessato il funzionamento IMAP
peccato era davvero comodo.

Offline monfa72

  • Post: 59
    • La Torre d'Avorio
Re: errore invio con allegati
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2018 11:04:08 »
Buongiorno!
Vorrei riaprire questo vecchio topic per non doverne creare uno uguale...
Ho lo stesso problema che aveva evidenziato Thiel  nel 2015: quando spedisco posta con allegati da Thunderbird (anche allegati leggerissimi) ricevo sempre lo stesso messaggio di errore:
Citazione
Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP out.alice.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server.

Se spedisco invece una mail senza allegati invece va tutto bene...
L'unica differenza con Thiel è che io invece uso come provider Telecom e le impostazioni dell'account in Thunderbird sono quelle di default:
Citazione
Nome del server: out.alice.it
Porta: 25
Nome Utente: moxxxxxxx72@alice.it
Metodo di autenticazione: Nessuno
Sicurezza di connessione: Nessuna

Ho provato a cambiare porta da 25 a 587, ma il cambiamento ha prodotto un nuovo errore...:
Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: authentication required for mail submission. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.

Successivamente Thunderbird mi archivia la mail nella cartella "inviate" ma in realtà le mail non arrivano mai a destinazione...
Devo ogni volta inviarle direttamente dal portale online aruba e li non ho problemi...

Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie

Monfa
« Ultima modifica: 13 Maggio 2018 15:23:15 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: errore invio con allegati
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2018 14:49:52 »
Buongiorno.
@monfa72, scusami, ma qualcosa mi sfugge dal tuo post, forse perché io sono particolarmente stravolto in questo momento ma proprio non capisco il nesso tra questo:
Citazione
Nome del server: out.alice.it
Porta: 25
Nome Utente: xxxxxxx@alice.it
Metodo di autenticazione: Nessuno
Sicurezza di connessione: Nessuna
e questo:
Devo ogni volta inviarle direttamente dal portale online aruba e li non ho problemi...
Se riesci ad inviare una mail dal portale Aruba, immagino quindi dalla webmail di questa, cosa c'entra il tuo account di Alice con il relativo indirizzo mail? (Tra l'altro, è vivamente consigliato cancellare il tuo indirizzo mail, come vedi qua sopra)
 


Offline monfa72

  • Post: 59
    • La Torre d'Avorio
Re: errore invio con allegati
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2018 14:45:41 »
roger!

semplice: ho la connessione internet con il provider telecom ma uso per la posta un indirizzo email con un dominio registrato con aruba. ho guindi inserito in thunderbird l'account pop3 aruba di questa casella xxxx@xxxxx.eu registrata con aruba e smtp ci alice...
filava tutto liscio sino a 2/3 settimane fa...


monfa

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: errore invio con allegati
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2018 14:56:41 »
Hai provato invece a mettere i parametri in uscita SMTP previsti per il tuo account Aruba (non utilizzo Aruba quindo non posso aiutarti più di tanto) anziché quelli Telecom?

Evidentemente, nel frattempo, qualcosa è cambiato ...

Offline monfa72

  • Post: 59
    • La Torre d'Avorio
Re: errore invio con allegati
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2018 15:20:28 »
sinceramente no, non ho provato... ma posso farlo questa sera appena rientro alla base.
questpo però mi fa sorgere un dubbio: in thunderbird ho inserito vari account, ognuno con le sue coordinate pop3 (solo uno è un dominio di aruba) ma tutti con smtp alice... modificando le coordinate smtp (che sono comuni per tutti gli account) ed inserendo quelle di aruba... rischio di non spedire più email dagli altri indirizzi?

monfa

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: errore invio con allegati
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2018 15:30:14 »
Se modifichi esclusivamente i parametri SMTP relativi al tuo account Aruba, quei cambiamenti non andranno a modificare i parametri degli altri account impostati con l'SMTP Alice.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.