Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema profilo Firefox, funzioni mancanti  (Letto 1675 volte)

Offline davidecit

Problema profilo Firefox, funzioni mancanti
« il: 13 Maggio 2015 18:12:32 »
Salve, utilizzo Firefox dalla versione 3 circa, e credo di essermi portato il profilo dietro da allora.

Da un pò di tempo (non so dire quanto, ma qualche mese di sicuro), alcune funzioni non vanno più. Per isolare il problema ho creato un profilo vuoto ed un pò alla volta ho reimportato parti del backup fatto con mozbackup. La voce che crea problemi infatti è "General settings", dove però ci sono tantissime informazioni (dalle schede aperte alla disposizione del menu).

Le funzioni che non vanno sono:

- Se provo a rispondere ad una mail tramite la webmail di email.it appare una schermata bianca, mentre col profilo pulito va tutto.
- Se provo a visualizzare un filmato sul sito sportmediaset, rimane a caricare all'infinito. (Esempio :http://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/calcio/ferrero-e-il-peperoncino_67957-2015.shtml
- Un particolare tipo di immagine captcha presente su alcuni forum non viene visualizzato.

Premetto che tra le prove ho anche disabilitato i componenti aggiuntivi, ma il problema non risiede li.

Al momento utilizzo Firefox 38 su Win 7 64 bit con tutti i plugin aggiornati ad oggi.

La vedo dura risolvere questi problemi, anche perchè bisognerebbe sapere con "General settings" MozBackup quali file del profilo va a ripristinare, ed una volta individuati i files, come è possibile fixarli.  :)
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015 18:16:53 da davidecit »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Problema profilo Firefox, funzioni mancanti
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2015 18:38:11 »
Ciao, per prima cosa ti sconsigliamo - tutti in coro - di utilizzare MozBackup. Abbiamo visto negli anni come questo programma abbia provocato talvolta problemi insolubili e quindi - indipendentemente  da quello che adesso è diventato - siamo inclini a non fidarci. Chiusa parentesi.

Comincia poi a seguire questi passi, senza tralasciare alcuna soluzione:

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

Offline davidecit

« Risposta #2 il: 13 Maggio 2015 18:46:43 »
Ciao ti ringrazio, ma la guida che mi hai postato l'ho già seguita alla lettera. Quale alternativa consigliate a mozbackup per il futuro?
Ora oltre alla prevenzione per gli errori futuri, mi ritrovo a dover riparare la situazione attuale. Grazie  :fx:
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015 22:04:38 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2015 18:52:59 »
Come prima cosa:

https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-ripristino-firefox

Per il backup: la copia manuale della cartella del profilo

Offline davidecit

« Risposta #4 il: 13 Maggio 2015 19:25:04 »
Ciao, con il ripristino riesco ad "aggiustare" i problemi sopra, solo che perdo tutta la parte di personalizzazione dei menu. C'è un modo di preservarlo in qualche modo? Io attualmente ho i menu così:

« Ultima modifica: 13 Maggio 2015 22:04:07 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2015 19:32:19 »
Tutto quello che non viene portato nel nuovo profilo è costituito da file che possono essere corrotti (non è detto che lo siano). Quindi, queste personalizzazioni dovranno poi essere rifatte manualmente.

Offline davidecit

« Risposta #6 il: 13 Maggio 2015 20:01:22 »
Ti ringrazio, nel caso di specie sai come tornare a questi menu? Io non saprei proprio dove mettere mano, visto che è stato frutto di integrazioni fatte negli anni, che non saprei ripetere. Grazie
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015 22:04:16 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2015 20:18:21 »
Posiziona il mouse sulla barra delle schede (non su una scheda).
Tasto destro del mouse
Seleziona "Barra dei menu"

Offline davidecit

« Risposta #8 il: 13 Maggio 2015 21:37:36 »
Fatto, ma è assolutamente diverso dalla foto che ho postato poco sopra  :?
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015 22:04:25 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2015 22:03:14 »
Allora scusami, ma non ho capito che cosa cerchi di fare.

P.S. Visto che stai rispondendo ai miei messaggi, non è necessario riportarli integralmente.

Offline davidecit

« Risposta #10 il: 15 Maggio 2015 18:25:10 »
Ciao, come potrai vedere, dopo il ripristino la GUI è decisamente diversa da come l'avevo.  :sbat:

Quale file è responsabile di quello? potrei recuperare quello dal vecchio profilo "danneggiato".

Ora il menu si presenta così:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2015 02:35:31 »
Quale file è responsabile di quello? potrei recuperare quello dal vecchio profilo "danneggiato".
localstore.rdf.

Offline davidecit

« Risposta #12 il: 17 Maggio 2015 20:46:24 »
Purtroppo quanto dici non corrisponde al vero. Il file localstore.rdf non viene neanche usato più, è stato sostituito da xulstore.json dalla versione 34.

Allora ho provato così: farmi un backup del mio xulstore.json, ripristinare firefox, reincolare xulstore.json nella cartella del profilo, ma purtroppo non cambia nulla, restano i menu "nuovi.  :sbat:    :(
« Ultima modifica: 19 Maggio 2015 07:00:06 da Underpass »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2015 01:33:53 »
Purtroppo quanto dici non corrisponde al vero. Il file localstore.rdf non viene neanche usato più, è stato sostituito da xulstore.json dalla versione 34.
Io utilizzo la versione 31 (ESR), però incuriosito da quanto hai asserito su una macchina virtuale con Windows 7  ho installato Firefox 38.0.1. Il file localstore.rdf c'è.... boh...  :?

Offline davidecit

« Risposta #14 il: 18 Maggio 2015 02:50:34 »
Che ti posso dire, dai un occhio qui: https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-support-troubleshooting-guide#w_reset-xulstore-or-localstore-file  :shock:. Su su aiutami a venirne a capo :(
« Ultima modifica: 19 Maggio 2015 06:59:53 da Underpass »