Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"  (Letto 16627 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #15 il: 08 Giugno 2015 21:21:11 »
Ho visto un mulino a vento e ne sono attratto.

Appare l'avviso che il sito utilizza cookie traccianti.
Scorrendo la pagina o facendo clic in qualsiasi parte di essa l'avviso scompare e il tracciamento è abilitato.
Riuscendo a trovare in tempo il tasto "qui" dove trovare informazioni si arriva, con tenacia e pazienza, alla pagina della guida del browser, dove è spiegato che è necessario disabilitare i cookie (del tutto o solo per quel sito).
Disabilitati i cookie e ricaricata la pagina l'avviso continua ad apparire, facendo clic, per disperazione, su accetta, l'avviso non scompare in quanto accetti l'avviso, non i cookie traccianti.
Sarebbe a dire che se non accetti il tracciamento ti tieni un avviso alto 80 pixel, nero e brutto. Nei casi buoni, negli altri non puoi accedere alla pagina.
La frase Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui è falsa. Non puoi negare il consenso se vuoi navigare in quel sito mentre puoi dare il consenso senza neanche accorgertene.
 
Chiedo ai legislatori comunitari, se ciò rispetta la normativa che loro hanno emanato. Possono rispondere utilizzando questa discussione.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2015 15:58:21 da Iceberg »

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #16 il: 10 Giugno 2015 12:06:38 »
Ciao a tutti.
A riguardo questo argomento volevo segnalarvi un estensione creata appositamente per questo:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/i-dont-care-about-cookies/?src=api
Io l'ho installato su firefox e sembra funzionare abbastanza bene.
Non funziona su tutti i siti ma è possibile riportare l'avviso del cookie (forse penso che viene spedito, questo non l'ho capito).
In più, per chi come me crede che questa legge è una min...ta pazzesca esistono delle petizioni a riguardo per sperare di far ritornare tutto come prima:
https://www.change.org/p/diretta-a-garante-della-privacy-abolizione-totale-sulla-nuova-legge-sui-cookies
e
http://bloccailcookie.org/
Ciao
Francesco bat

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #17 il: 14 Giugno 2015 23:05:58 »
Non mi piace come è presentata la petizione e non la firmo.
Il testo, per chi non vuole andarselo a cercare.

Citazione
Il blocco dei cookie di statistica fino all’ottenimento del consenso da parte del visitatore alla loro installazione avrà l’effetto di falsare le statistiche di accesso ai siti, penalizzando fortemente quanti si adegueranno alla normativa rispetto a chi non lo farà.

Inoltre, l’adeguamento del proprio sito alla Cookie Law richiede diversi tipi di intervento, alcuni dei quali non alla portata di tutti.

Se inserire una “cookie policy” e un banner che segnala l’uso di cookie dal parte del sito è relativamente facile, anche grazie all’esistenza di numero plugin ed estensioni per i principali CMS open source, richiedere l’autorizzazione ad installare cookie e bloccarne l’installazione fino al momento in cui l’autorizzazione viene concessa da parte del visitatore del sito richiede un livello di competenze tecniche maggiore.

Ogni sito che incorpora video di Youtube, per esempio, o bottoni per la condivisione sui social network dovrà implementare sistemi per il blocco preventivo dei cookie. Poiché si tratta di un’operazione tecnicamente difficile, l’effetto probabile del rispetto della Cookie Law sarà l’impedimento di utilizzare strumenti e funzioni molto diffusi, con conseguente limitazione della libertà di espressione delle persone.

Chiediamo pertanto:

- che i cookie di statistica anonimizzati siano esenti dall’obbligo di consenso preventivo, in quanto la terza parte non accede ai dati disaggregati di analytics a livello di IP.
- che venga convocato un tavolo con le comunità di sviluppatori dei principali CMS open source affinché si dia avvio alla creazione di strumenti da rendere disponibili a tutti, anche coloro che non hanno competenze tecniche o disponibilità economica adeguate.
- che venga stabilito un periodo di tolleranza finché questi strumenti non saranno pronti in cui sia sufficiente il banner con l’informativa breve e la pagina con l’informativa estesa sull’uso di cookie da parte del sito.

Nulla riguarda l'utente. Il fastidio di vedersi apparire mille volte questi "new popup". Inutili, nessuno di questi incompetenti, stressati e senza soldi (così si definiscono) mette il banalissimo tasto "NO, non accetto i cookie traccianti". Altra soluzione incompetente è il sì implicito scorrendo la pagina o cliccando in qualsiasi parte di essa. Oppure rimandare alla pagina dove spiegano come evitare questi cookie (pagina che si raggiunge dopo una caccia al tesoro) per scoprire che se non ti fai tracciare il sito è inaccessibile.
Inoltre.
I cookie traccianti diventano cookie di statistica.
La legge è uguale per tutti, che vuol dire chi si adegua e chi no?

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #18 il: 14 Giugno 2015 23:32:15 »
Questa legge mi sa di fortissima incostituzionalità.
Io ho vari siti web personali e non ho inserito un bel niente; non ho i strumenti per individuare ui cookies e non so come diamine si compila l'informativa estesa.
Io lascio tutto così  perchè di violazione di privacy è uguale a zero (nei cookies non sta scritto nome e cognome dove abita l'utente).
Imporre una legge come questa è solo mettere i bastoni nella libertà di espressione come descritto nell'articolo della costituzione italiana.
Quindi si stessero attenti a multarmi che rischiano brutto.  :evil:
« Ultima modifica: 15 Giugno 2015 11:13:17 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #19 il: 15 Giugno 2015 11:17:26 »
@francesco bat: occhio che l'Italia si  è adeguata a una direttiva europea, maggiori informazioni qui (e notate che cosa dicono di Firefox e i link che portano a SUMO...  :) ).

Per me mettere un avviso in home page e un link con un testo completo come quella pagina non costa nulla, alla fin fine sei sempre un pesce piccolo pronto per essere divorato da grossi squali, meglio non partire con questo piede.

Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #20 il: 15 Giugno 2015 11:34:50 »
Non mi piace come è presentata la petizione e non la firmo.(...)

Anche io dopo aver letto il testo ho pensato che sembra ignorare gli utenti per concentrarsi sui siti, non convince neanche me.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #21 il: 29 Luglio 2015 13:45:46 »
Oggi per la prima volta ho trovato un sito con l'informativa sui cookie fatta bene.
Clic per maggiori informazioni, tasto Accetto e tasto Non accetto. Possibilità di rifiutare i cookie traccianti senza controindicazioni, tasto non accetto ben visibile (200 x 30 pixel).
Questa brutta legge doveva rendere obbligatorio questo comportamento, l'unico accettabile.

Offline magnarimo

  • Post: 4
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #22 il: 29 Luglio 2015 14:26:31 »
Oggi per la prima volta ho trovato un sito con l'informativa sui cookie fatta bene.
Clic per maggiori informazioni, tasto Accetto e tasto Non accetto. Possibilità di rifiutare i cookie traccianti senza controindicazioni, tasto non accetto ben visibile (200 x 30 pixel).
Questa brutta legge doveva rendere obbligatorio questo comportamento, l'unico accettabile.

Perfettamente d'accordo.  :like:

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #23 il: 29 Luglio 2015 21:32:51 »
Oggi per la prima volta ho trovato un sito con l'informativa sui cookie fatta bene.
Clic per maggiori informazioni, tasto Accetto e tasto Non accetto. Possibilità di rifiutare i cookie traccianti senza controindicazioni, tasto non accetto ben visibile (200 x 30 pixel).
Questa brutta legge doveva rendere obbligatorio questo comportamento, l'unico accettabile.

Esatto dovrebbero essere tutti cosi, invece attualmente ne trovi uno su 1000.  :dislike:

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #24 il: 31 Luglio 2015 11:16:41 »
L'utente non può essere obbligato ad accettare i cookie per usufruire di un sito.
Nel senso che io devo avere la possibilità di rifiutare i cookie traccianti (o non traccianti che siano) senza controindicazioni.
Io sarei tentato di dire che il sito mi obbliga io non sono obbliglato ad avvalermi di codesto sito internet, grazie tante e arrivederci a chi l'ha creato, punto, accapo e lettera maiuscola...
Non nego che chi gestisce il sito possa avere le sue esigenze, ma un sito esiste perché c'è chi lo visita, motivo per il quale questi ultimi meriterebbero più considerazione.
I miei 2 centesimi bucati.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #25 il: 24 Novembre 2015 10:54:16 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #26 il: 24 Novembre 2015 21:18:27 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #27 il: 24 Novembre 2015 22:00:31 »
Hai installato l'estensione o la lista filtri per AdBlock?
Per farsi un'idea se è meglio o peggio di questa:
https://github.com/r4vi/block-the-eu-cookie-shit-list
considerando che la loro validità generale va rapportata a come si comportano nel made in italy.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #28 il: 25 Novembre 2015 03:47:19 »
Io sto provando sia l'estensione sia la lista filtri e sembrano funzionare meglio della Shit list e della Prebake.

L'estensione (dal menu contestuale) ha anche la possibilità di segnalare siti in cui è presente l'avviso dei cookie e si possono mettere siti in whitelist.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #29 il: 25 Novembre 2015 07:53:04 »
Hai installato l'estensione o la lista filtri per AdBlock?
L'estensione (e non uso più AdBlock ma uBlock con le sole XFiles)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.