Apri il menù Generale delle preferenze di Thunderbird; vai al sottomenù Composizione e clicchi sulla linguetta Indirizzi, si apre una pagina dove puoi spuntare una casella Rubrica Remota. Penso che sia la strada per la condivisione, devi però poi indicare un percorso dove trovi sempre disponibile la Rubrica.
Sai che non mi ero mai accorto di questa possibilità?
A questo punto mi sorgono nuove splendide idee...
In un mio spazio on cloud (Dropbox, per esempio) potrei caricare una rubrica in formato .mab. .ldif, .txt e/o compatibile con i fogli di calcolo.
Poi potrei collegare al mio TB una di queste rubriche e quindi avere la Rubrica con i seguenti vantaggi:
- rubrica sempre aggiornata perché tutti i miei TB si collegherebbero sempre a questo database online;
- possibilità di rimediare agli errori grazie alle versioni precedenti automaticamente memorizzate su Dropbox;
- possibilità di salvare online le altre versioni della Rubrica, dalle quali attingere in caso di corruzione del file principale;
- rubrica UNICA per TUTTI i miei TB posseduti sui miei PC con Windows e Linux!
In più ho l'estensione Google per sincronizzare la Rubrica con i miei contatti Google, quindi potrei anche utilizzare online la funzine di webmail, uhmmmmmmmmm...
Qui ci vuole
Sokak! Spero di avere un po' di tempo per provare questa mia idea, la cosa più importante è capire qual è ilo formato di rubrica più "robusto" da utilizzare, cioè quello che rischia di corrompersi di meno...
Grazie max1210!