Salve, ho fatto un po' di ricerca ma una situazione simile alla mia non mi sembra di averla individuata.
Windows 7 32bit, Thunderbird 31.5 con Auto Save Drafts Folders, British English Dictionary, Enhanced Priority Display, Mail Redirect, MinimizeToTray revived, Signature Switch come componenti aggiuntivi, NOD32 antivirus. Nessun firewall attivo (nemmeno quello di windows)
Il problema si propone sull'account di ALICE configurato con IMAP. Nella cartelle della posta inviata ho circa 180 messaggi ed alcuni di questi sono vuoti e l'allegato risulta illeggibile, provando ad aprirlo ricevo il seguente errore:
Questo allegato sembra essere vuoto. Contattare il mittente per verificare il problema. Spesso i firewall o gli antivirus a livello aziendale possono eliminare gli allegati.Preciso ulteriormente che nel programma ho anche un account gmail sempre IMAP che non sempbra avere questo problema.
Se salvo i messaggi con nome in una cartella sul desktop poi facendo doppio click su di essi, si aprono correttamente compresi gli allegati.
Se li sposto in una cartella locale di Thunderbird, sembrano aprirsi correttamente.
Se dalla cartella di posta inviata seleziono Altre Azioni e poi Visualizza sorgente, questo viene caricato regolarmente, leggo il testo della mail e vedo il codice ascii dell'allegato.
Direi quindi che potrebbe trattaesi di un problema del database delle mail di quella cartella.
Se utilizzo il comando Compatta praticamente non avviene nulla. Tantomeno con Ripara cartella.
Ho provato a fare un backup della cartella del profilo di Thunderbird. Da posta inviata ho salvato con nome tutte le mail in una cartella su desktop. Ho poi cancellato tutto il contenuto della cartella ImapMail (al suo interno c'era ovviamente sia la parte di Alice che quella di GMail). Ho riavviato thunderbird e lui ha ricostruito i file relativi ai due account nella cartella ImapMail.
Ho spostato le mail appena salvate nuovamente in Posta Inviata, ho fatto la compattazione e sembra aver lavorato qualche secondo. Però il problema permane.
Se cancello le email e vado poi nel cestino anche lì il problema è lo stesso.
Ho provato copiare solo una o 2 email dalla cartella sul desktop a quella inviata di thunderbird (ovviamente quella relativa ad alice mail) ma anche da soli i messaggi non si vedono.
Qualche idea?