Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: WinMail.dat - mail random  (Letto 1984 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Toscy81

  • Post: 3
WinMail.dat - mail random
« il: 11 Marzo 2015 10:48:31 »
Ciao a tutti. Ho un problema

Lavoriamo in uno studio e all'improvviso gli allegati che prima riuscivamo a leggere come pdf, jpg, excel, ecc ecc adesso li visualizziamo come winmail.dat.

Il problema è che le mie college, che usano thunderbird, ricevono le winmail.dat mentre io, che uso sempre thunderbird, ricevo normalmente gli allegati.
cosa può essere successo a entrambi gli account delle mie colleghe? ho controllato e thunderbird è aggiornato in tutti i pc, non abbiamo installato aggiornamenti, no addon, insomma non abbiamo
apportato modifiche da ieri a oggi.

cosa può essere successo?

grazie mille per la disponibilità


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: WinMail.dat - mail random
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2015 12:48:23 »
Ciao, da quel che mi ricordo di aver letto in passato il problema era causato da chi inviava le mail ad esempio con outlook ma in questo caso non so...
Le mail che ricevete sono la stessa mail o le tue colleghe ricevono mail diverse da quelle che ricevi tu e a loro gli allegati vengono convertiti in quel formato?

Ho provato a fare una ricerca sul forum ma i risultati che mi vengono restituiti sono questi (<- clic)
Prova eventualmente a fare una ricerca con altri parametri e fai sapere la risposta al quesito che ti ho posto.

Offline Toscy81

  • Post: 3
Re: WinMail.dat - mail random
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2015 14:42:02 »
Ciao Michro!
Grazie della risposta. Sì ho già fatto una ricerca sul forum e su google ma non trovo niente.

La stessa mail, con la stessa versione di thunderbird arriva solo a me con gli allegati corretti, ho provato anche a installare l'addon per aprire questi file ma non funziona.

Grazie ancora

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: WinMail.dat - mail random
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2015 15:15:32 »
Ciao, scusami, non credo di aver capito: questo problema capita con la posta ricevuta da TUTTI i mittenti (interni ed esterni)? Oppure capita solamente con le mail inviate da Thunderbird?

Offline Toscy81

  • Post: 3
Re: WinMail.dat - mail random
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2015 16:08:35 »
Ciao.
Sì mi sono spiegato male.... riceviamo in 10 la stessa mail, con i mac nessun problema, i due windows 7 con thunderbid ricevono le mail con l'allegato "winmail.dat", mentre per me, che ho windows 8 e thunderbird, arrivano le mail con gli allegati normali.

Può essere un problema di sistema operativo?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: WinMail.dat - mail random
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2015 16:29:38 »
Da quanto mi ricordo, i file winmail.dat sono quelli inviati con Outlook usando il formato RTF (un client di posta "normale" utilizza o il testo semplice o l'HTML. Chissà perché Microsoft ha dovuto metterci questa terza opzione).

Se non si può impedire al mittente di inviare in questo formato, potresti provare a installare questa estensione

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/lookout/

Sul perché in Windows 8 il problema non accada, sinceramente non so rispondere.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: WinMail.dat - mail random
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2015 19:54:47 »
Anch'io ho questo problema ma non è un problema di client. Winmail è un allegato (contenitore) generato da outlook su alcune versioni, se usi outlook leggi l'allegato altrimenti sei fregato.
Infatti su linux ho installato tnef che permette di estrarre il contenuto di questo file ma l'estensione che ti hanno suggerito risolve ogni problema, credo che la installerò dove serve.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.