Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Tb - Come stampare più email tutte insieme in una volta  (Letto 4762 volte)

Offline JohnnyX

Tb - Come stampare più email tutte insieme in una volta
« il: 13 Febbraio 2015 11:58:38 »
Salve a tutti.

Capita di avere la necessità esportare in PDF, o stampare su carta, gruppi di email tutte insieme contemporaneamente, magari perché relative allo stesso soggetto o per qualunque altra utilità.

Ho cercato un componente aggiuntivo o un metodo per ottenere questo risultato, ma non ho trovato; per ottenere la stampa in PDF di un insieme di email sono costretto a stamparle (o convertirle in PDF) una per volta.

Conoscete un Componente Aggiuntivo o un metodo alternativo per ottenere questo risultato?

Grazie e buon lavoro.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Tb - Come stampare più email tutte insieme in una volta
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2015 12:14:52 »
Per il pdf prova questa estensione: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/importexporttools/

Una volta installata, seleziona più messaggi clicca con il destro e  poi scegli salva messaggi selezionati --> come pdf

Avverto che questa funzionalità NON sembra funzionare su MAC OSX

Offline JohnnyX

« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2015 18:56:24 »
Grazie per il suggerimento!

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2015 07:49:14 »
Più passa il tempo e più ne scopro su quella estensione.

Però non ho capito con quale nome e in quale posizione viene salvato il risultato....

Offline a3n

« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2015 09:24:18 »
Scusa ma non è più semplice installare una stampante pdf (tipo l'ottimo e gratuito PDFCreator) e lanciare la stampa su quello?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2015 13:07:43 »
Più passa il tempo e più ne scopro su quella estensione.
Se non fosse per la mancanza di tempo dell'autore, avremmo già scritto una di quelle guide tra le top 10 di questo Forum...  :fischio:

Offline JohnnyX

Re:Tb - Come stampare più email tutte insieme in una volta
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2021 11:26:19 »
Torno sull'argomento 6 anni dopo.
L'addon ImportExportTools funziona ancora egregiamente, almeno sulla ver. 52.9.1 che uso tutt'ora perchè le successive sono divenute incompatibili con troppi addon preziosi che non potevo abbandonare.

Tuttavia non c'è ancora la possibilità di generare un unico PDF (anziché tanti distinti) e di importare l'addon in modo che non imprima sul PDF finale i classici dati in cornice come data di stampa, indirizzo, n° di pagina, etc.

Se fossero aggiunte queste scelte nelle Opzioni dell'addon diverrebbe perfetto e completo.

Offline bibbolo

« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2021 11:49:42 »
Concordo perfettamente con Johnny. Nemmeno a farlo apposta stavo per aprire proprio ora una discussione quando mi sono accorto di questa. Nel mio caso avrei la necessita di stampare/salvare una discussione, che tecnicamente si traduce allo stesso modo, cioè con il selezionare le mail inerenti la stessa e poi salvarle con IETools. Tuttavia come detto vengono salvate in più file (eml o pdf a seconda della scelta), mentre mi servirebbe un formato o una stampa leggibile in un unico file in modo da leggere direttamente tutta la discussione.

Offline next

« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2021 17:17:03 »
L'addon ImportExportTools funziona ancora egregiamente, almeno sulla ver. 52.9.1
...
Se fossero aggiunte queste scelte nelle Opzioni dell'addon diverrebbe perfetto e completo.

Forse ti è sfuggito un piccolo particolare: ImportExportTools NON è più sviluppato da almeno un paio di anni!
Quando Mozilla ha cambiato la struttura dei componenti aggiuntivi, molti sviluppatori non hanno aggiornato i loro add-on; per mille ragioni ovviamente, non ultima però il fatto che a fronte di un lavoro duro e complesso non si guadagna praticamente nulla.

Avete lo stesso atteggiamento di quei (mi autocensuro) "sciocchini" che nella pagina dell'estensione continuano a mettere una stella perché non è compatibile con TH 91. Come se fosse un loro diritto, come se sputare sul lavoro altrui fosse una loro prerogativa.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2021 17:20:28 »
Allora, le vie da seguire sono due.

1) Contattate lo sviluppatore italiano (sul nostro Forum conosciuto come klades), gli proponete la vostra richiesta e magari lo invogliate con un piccolo contributo che male non fa mai (questo perchè da quando Mozilla ha cambiato il formato delle estensioni - come avete avuto modo di accorgervene sulla vostra pelle - egli non ha voluto più sapere di sputare tempo, soldi, sangue e sudore inutilmente);
2) essendo l'estensione open source, contattate un qualsiasi bravo programmatore e gli proponete la vostra richiesta, ovviamente dovrete pagargli il suo giusto compenso.

Insomma, purtroppo non si scappa da questa situazione.
E chi scrive ha sempre apprezzato il grande lavoro dell'autore di quella e di altre ottime estensioni (è sufficiente controllare la mia firma).

EDIT: bravo next per le tue considerazioni!  :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2021 18:53:39 »
Io francamente non capisco il motivo di dover attribuire all'utente (e forse anche a me) un atteggiamento "sciocchino" quando ha solo espresso, mi pare, una considerazione per un'estensione che ha anche detto rimanere molto valida. Probabilmente il suo intento, così come il mio che lo è di certo, era solo quello di esporre un'esigenza di funzionalità, senza alcuna critica a componenti aggiuntivi o al client. Magari qualcuno poteva conoscere una soluzione alternativa o un add-on, non certo si voleva fare una recensione (negativa) a checchessia.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2021 18:55:19 da bibbolo »

Offline next

« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2021 08:46:28 »
Io francamente non capisco...

Non avendo poteri divinatori, io non posso conoscere le vostre intenzioni; posso solo leggere ciò che scrivete. Ed in questo caso leggo solo il classico "vorrei questo e quest'altro" senza prendersi neppure il disturbo di verificare se un progetto è attivo o se viceversa è stato fermato per qualche ragione. E questo è, solo un po' attenuato, lo stesso atteggiamento di chi scrive recensioni nei vari "app store" mettendo "1 stella" come forma di ritorsione se non vengono soddisfatte le proprie richieste.

Ovviamente è solo la mia impressione, può starci che stia sbagliando. Ma il senso di un forum dovrebbe essere anche questo, scambiarsi punti di vista.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2021 17:01:50 »
Io francamente non capisco il motivo di dover attribuire all'utente (e forse anche a me) un atteggiamento "sciocchino"
Non vedo attribuito a te questo giudizio da parte di next, lo vedo attribuito a chi ha sconsideratamente "affossato" la validità dell'estensione con un giudizio negativo prima di rendersi conto che è ferma da tanto tempo, purtroppo.  :(

E questo atteggiamento degli utenti sciocchi (parole mie, questa volta) ha un altro risvolto della medaglia: qualora (anche se sembra improbabile, ma talvolta è accaduto... vedi l'estensione dl ripristino colonne) Mozilla dovesse decidere di implementare di serie una estensione, secondo te potrà valutare l'adozione di un addon che purtroppo presenta troppi giudizi negativi?
Che poi siano giudizi immeritati non ci piove, ma allo stato dei fatti quei giudizi danneggiano l'estensione più di quanto si creda (e se al posto di Mozilla ci fosse un programmatore capace che volesse convertire un'estensione  nel nuovo formato, il discorso non cambierebbe).

Era questo, sono sicuro, il senso dell'intervento di next.
Se poi tu sei tra quelli che hanno messo una sola stella, non possiamo ovviamente saperlo (e pazienza, ormai è fatta).

Torniamo a discutere dell'estensione e non dei suoi utilizzatori, per favore, grazie.

:)

--
Thunderbird 250. «Le parole dei profeti sono scritte sulle strade delle nostre città»

Offline bibbolo

« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2021 17:42:35 »
Non vedo attribuito a te questo giudizio da parte di next, lo vedo attribuito a chi ha sconsideratamente "affossato" la validità dell'estensione con un giudizio negativo prima di rendersi conto che è ferma da tanto tempo, purtroppo.  :(
Siccome aveva scritto "avete", o stava usando un plurale generico tanto per, oppure includeva anche me, dato che avevo risposto subito dopo l'utente JohnnyX. Inoltre quest'ultimo non aveva per nulla affossato sconsideratamente IETools (anzi, ne ha comunque ribadito la validità), mentre è stato chiaramente accostato a uno di quei detrattori che mettono 1 stella per motivi banali o ingiustificati.

Era questo, sono sicuro, il senso dell'intervento di next.
Se poi tu sei tra quelli che hanno messo una sola stella, non possiamo ovviamente saperlo (e pazienza, ormai è fatta).
Io non ho fatto nessuna valutazione a nessun componente aggiuntivo, né sto dicendo che, in generale, questa considerazione non sia giusta. Solo che semplicemente non è questo il caso, visto che almeno per quanto mi riguarda sto solo chiedendo se c'è un modo alternativo per raggiungere lo scopo. Penso che lo stesso volesse intendere l'autore, ma ovviamente non posso parlare per altri, sono solo ipotesi.

Torniamo a discutere dell'estensione e non dei suoi utilizzatori, per favore, grazie.
Per me non ci sono problemi, non sono certo io ad aver spostato la questione sugli utilizzatori, e per tale intervento hai anche espresso approvazione.

Offline a3n

« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2021 11:21:53 »
Torno sull'argomento 6 anni dopo.
L'addon ImportExportTools funziona ancora egregiamente, almeno sulla ver. 52.9.1 che uso tutt'ora perchè le successive sono divenute incompatibili con troppi addon preziosi che non potevo abbandonare.

Tuttavia non c'è ancora la possibilità di generare un unico PDF (anziché tanti distinti) e di importare l'addon in modo che non imprima sul PDF finale i classici dati in cornice come data di stampa, indirizzo, n° di pagina, etc.

Io uso ImportExportToolsNG (versione 10.0.2), derivato dal progetto originale che funziona anche con la versione 91.2.1  scaricabile da https://github.com/thundernest/import-export-tools-ng/blob/master/xpi/import-export-tools-ng-10.0.2-tb.xpi

Questa è la pagina del progetto https://github.com/thundernest/import-export-tools-ng