Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Facebook: inserimento di link e incollare testo.  (Letto 2977 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Facebook: inserimento di link e incollare testo.
« il: 10 Febbraio 2015 12:24:18 »
Salve.
Riuscite ad inserire un link in un commento di Facebook?
io ci riuscivo, ora invece premendo Invio anziché pubblicare la URL ottengo un "a capo riga" e basta.
Non sono più in grado neanche di incollare un banale testo, devo tutto scrivere a mano. Curioso no?
Ovviamente accelerazione hw e noscript e ADB non sono i responsabili.
Grazie.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Facebook: inserimento di link e incollare testo.
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2015 12:14:16 »
Se tra i 48 lettori del post c'è qualcuno che ha Facebook (horribile dictu) e se potesse darmi un suggerimento su come fare un banale "incolla testo" nel commenti FB, sarei molto grato. In altre parole perché su YT sì e su FB no? cosa osta?
grazie.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2015 15:57:22 da shonnyno »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Facebook: inserimento di link e incollare testo.
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2015 23:56:32 »
io uso facebook e non ho questo problema, la riga accapo appare con shift + invio.
forse hai qualche estensione attivata che ti fà questo scherzetto.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Facebook: inserimento di link e incollare testo.
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2015 23:59:05 »
Noscript.
Cioè tu incolli testo nel commento, premi Enter e pubblichi quanto hai incollato?
A me Enter (solo in caso di "incolla") provoca A capo rigo e basta.
Il problema non si verifica con YT.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Facebook: inserimento di link e incollare testo.
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2015 15:07:37 »
se hai noscript è normale che con l'invio non viene inviato.
Invio in qualunque area di testo è per andare accapo tutti i siti, facebook usa js per inviare facendo la richiesta ajax in modo che non debba aggiornare la pagina mentre yt scommetto che come premi invio ti aggiorna la pagina.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Facebook: inserimento di link e incollare testo.
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2015 15:54:03 »
Stranissimo. NoScript ce l'ho da anni ed anche tanti anni, mentre questo problema ce l'ho da mesi.
Proverò a sentire Maone su questo punto.
YT: Enter nel commento =  A capo riga. Per fortuna su YT esiste il tasto "Pubblicizza", quindi non ho problemi. Su FB questo tasto non esiste, quindi ho il problema di pubblicare testo incollato.
Attenzione: perché allora Noscript NON mi impedisce di pubblicare mediante Enter (altri sistemi credo non esistano) se sono io a scrivere il testo direttamente?? perché il problema si verifica solo incollando? mica capisco questo punto. Dove sta l'inghippo? in altri termini: che rapporto c'è tra Noscript e la banale funzione Paste?

In sintesi:
in un commento FB scrivo
123
poi INCOLLO la parola
ciao
(presente nel Notepad, copy-paste indifferente se con mouse o con tastiera)
dopo aver incollato il "ciao" proseguo scrivendo
321.
Premo Enter (non esistendo il tasto Pubblicizza e non conoscendo io altri metodi) e pubblico!
cosa mi trovo pubblicato?
trovo solo
123321.
Domanda: dov'è sparito il ciao che avevo incollato? cosa impedisce di pubblicare 123ciao321??

>>>Addendum:
Dopo aver provato su un altro pc confermo che NON è dovuto a Noscript, né ADB né a "ring on anything"!


« Ultima modifica: 25 Marzo 2015 00:14:05 da shonnyno »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Facebook: inserimento di link e incollare testo.
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2015 16:28:55 »
Sembra una barzelletta tutta questa difficoltà, anche Oltreoceano, per poter incollare un banale testo.

Mte90, può essere che (anche dal punto di vista cronologico credo che ci siamo! pare che le date della "conclusione del bug" combacino col mio problema)
questo
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=82711
abbia *causato* il mio problema che prima NON c'era MAI stato??
workaround available?
« Ultima modifica: 25 Marzo 2015 16:35:53 da shonnyno »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Facebook: inserimento di link e incollare testo.
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2015 17:14:22 »
mi sembra molto strano visto che facebook è uno dei siti più utilizzati e NoScript una delle estensioni più usate quindi non saprei dirti.
Se non è dovuto a NoScript allora è un problema di Firefox, è il caso di provare la modalità provvisoria di firefox su quel computer dove hai il problema https://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Facebook: inserimento di link e incollare testo.
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2015 17:16:56 »
eh sì infatti come detto anche mozilla d'oltreoceano non sa, anche loro non riescono a pubblicare, proprio ora sono in contatto. addirittura prospettavano restrizioni da parte del titolare della pagina FB, invece ho messo il link al Fb di "Festival Sanremo" (più pubblico di questo si muore!) dove gente (con chrome?) pubblica URL incollate (suppongo che non si mettano a scrivere manualmente URL chilometriche) tranquillamente. Vedremo se la storia avrà una fine (iniziata con FF35).
In sinstesi estrema:
Enter dopo aver scritto commento = "Pùbblicalo!";
Enter dopo aver incollato in un commento = "Vai a capo riga e pubblica un bel niente! o pubblica tutto quello che hai scritto tranne ciò che hai incollato!" (io vorrei il vecchio comportamento ossia "Pùbblicalo!")

Tutto questo da FF35. Vediamo, non demordo.

Intanto provo a spedirmi il profilo su un altro pc, ma nel frattempo l'americano mi conferma il problema, anche egli non riesce a fare ciò che io chiedo e che ho sempre fatto. Ad occhio quel bug fixato ha causato un altro bug.
Per la serie "aut...aut" e "not both":
curiosamente tempo fa Enter pubblicava sempre e comunque, mentre l'a capo non funzionava e dovevi accontentarti della barra spaziatrice e basta. Non credo di esigere botte piena e moglie poco sobria, ma pare di sì :D

safe mode: stesso comportamento!! ma ero sicuro che i miei addons non fossero la causa né l'accelerazione lupus in fabula ;)

« Ultima modifica: 25 Marzo 2015 18:24:20 da shonnyno »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Facebook: inserimento di link e incollare testo.
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2015 14:58:01 »
Vittoria!! nonostante i depistaggi d'Oltreoceano ("try with a clean profile". embè????) sono riuscito a risolvere.

dom.event.clipboardevents.enabled su TRUE,
con buona pace di certa sicurezza e discrezione nel trattamento dei copia-incolla in generale. Ma anche scrivere a mano una url chilometrica sarebbe stato impegnativo assai! Vie di mezzo non esistono.

Bene :D



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.