Buonasera.
L'altro giorno è nata una discussione con un Cliente in merito all'utilizzo di TB in rete aziendale.
Tutto è nato perchè si lamentava dei costi di un noto produttore di software e dei continui aggiornamenti e connessi che è costretto a pagare. Tra questi vi era compreso il Client di posta. Ovviamente le ho subito detto di cestinare il tutto e passare a Thunderbird. Mi ha però risposto che con il suo programmatore ne hanno già discusso di passare ad un programma free ma che data la configurazioen della rete è impossibile utilizzare programmi di posta tipo TB
. Inutile dire che sono rimasto basito dall'affermazione ma oltre a questo non sapevo come replicare nei dettagli.
Prima preferisco chiedere lumi agli esperti su questo Forum, ed alla prossima
Da quanto mi ha spiegato, per sommi capi, la configurazione della rete non mi pare così ostica. A parte il server aziendale per dati e simili, "per uscire" nella rete internet utilizzano un web server su cui gira anche un programma specifico per vendite e catologhi vari ma solo per quanto riguarda l'nterfaccia web. Questi server, l'aziendale ed il web, sono collegati tra loro con hub e al resto della rete aziendale via Lan. Visto così, dato che ogni postazione Utente ha il suo specifico indirizzo mail, mi pare che sia sufficiente installare su ogni pc una versione di Thunderbird normalmente usato dai comuni utenti in casa. Oppure c'è una versione ad hoc per utilizzo in rete? Oppure ancora, è effetivamente un problema utilizzare TB con quella impostazione? (che per quanto ne capisca di reti, ribadisco, non mi pare così complicata). O più semplicemente il programmatore ....
Dimenticavo, gli Utenti in rete sono una ventina.