Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Trasferire cartella mail da un computer ad un altro  (Letto 6662 volte)

Offline Aldo21

Trasferire cartella mail da un computer ad un altro
« il: 31 Gennaio 2015 11:06:32 »
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho fatto svariati tentativi senza successo per trasferire le cartelle di posta in Thunderbird dal vecchio PC al nuovo.

Sul vecchio PC con Windows XP, dove avevo la posta in Outlook , ho installato Tunderbird e quindi ho esportato tutte le cartelle di posta da Outlook a Thunderbird ottenendo il seguente file Thunderbird/profiles/xxxxxxx.default/Mail/Local Folders/Import Outlookxxxxxx.sbd. All'interno di quest'ultima directory ci sono tutte le mie vecchie mail, che visualizzo correttamente aprendo Thunderbird.

Ho copiato la directory "Import Outlookxxxxxx.sbd" su una chiavetta.

Successivamente ho copiato la directory  "Import Outlookxxxxxx.sbd" con tutto il suo contenuto sul nuovo PC con Windows 8.1, dove nel frattempo ho installato Thunderbird che funziona correttamente.
Ho copiato la directory esattamente nella stessa posizione in cui si trovava nel vecchio PC e cioè sotto la directory "Local Folders".

Purtroppo aprendo Thunderbird   sul nuovo PC non vedo le vecchie mail e non trovo nell'elenco della posta a sinistra la directory "Import Outlook" con tutte le mail che invece è presente in Thunderbird nel vecchio PC.

Dove sto sbagliando ?

Offline max1210

Re: Trasferire cartella mail da un computer ad un altro
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2015 12:25:31 »
Sul nuovo Pc Thunderbird è una configurazione totalmente nuova oppure hai copiato il profilo presente nel vecchio Pc?
Copiando solo quella cartella temo che hai interrotto il collegamento presente nella vecchia configurazione.
Per recuperare il tutto dovresti importare il vecchio profilo nella nuova installazione. Se fai una ricerca trovi esaurienti spiegazioni su come fare.   
Ad esempio qua: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Offline Aldo21

« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2015 14:06:13 »
Grazie per la risposta.
Se vuoi aiutarmi devi essere paziente perché sono a digiuno per quanto riguarda Thunderbird e sinceramente leggendo il link mi sono perso.

Allego uno screenshot della directory Thunderbird che ho creato sul nuovo PC. Ohps non riesco ad inserire l'allegato. Pensavo fosse sufficiente cliccare su +Allegati ed altre opzioni !! A proposito non riesco ad inserire emoticon o usare il neretto, mi mette soltanto delle lettere tra parentesi quadre all'inizio ed alla fine della parola !!

Come puoi vedere sotto "Profiles" c'è la directory  "xxx1dcq.default" creata da Thunderbird non appena installato e configurato per la posta di Alice.

Non ho fatto altro che inserire sotto "Mail/Local Folder" "Import Outlookxxxx495.sbd" che contiene le cartelle delle mie mail presenti nel vecchio computer.

Adesso la struttura delle directory è assolutamente uguale in entrambi i computer con l'unica differenza che nel vecchio vedo tutte le mail che ho importato da Outlook, mentre sul nuovo non le vedo.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2015 14:28:01 »
Dal vecchio Pc devi copiare (su chiavetta se usi questo sistema) TUTTA la CARTELLA che trovi all'interno di "Profiles" e che ha il nome come hai indicato  "xxx1dcq.default". Questo è il TUO profilo personale dove c'è tutto del vecchio Thunderbird.  Fatta questa operazione, ti sposti sul nuovo PC e trovi la cartella "Profiles", all'interno di questa incolli la cartella precedentemente copiata dal vecchio.
ATTENZIONE: il profilo vecchio che va a sostituire quello nuovo devi rinominarlo con lo stesso nome di quello che sostituisci
Un mio modesto consiglio personale è quello di rinominare prima quello del nuovo Pc senza cancellarlo, magari sostituendo .default con .old (prima di fare tutto scriviti su un foglio il nome esatto di quello presente nel nuovo, non si sa mai). Fatto questo, copi il vecchio profilo nella stessa directory "Profiles" e lo rinomini esattamente come quello che hai scritto sul foglio.
Quando riavvi Thunderbird ti ritrovi tutte le tue vecchie cartelle e configurazioni.

Offline Aldo21

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2015 17:07:10 »
Grazie Max.

Sei stato chiarissimo e mi hai aiutato a sbloccare tutto. ADESSO FUNZIONA !!!!!!

Grazie

Offline max1210

« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2015 19:23:34 »
 :like: :like:

Mi fa piacere che tutto funzioni, potrai così apprezzare le qualità e le capacità di Thunderbird.