Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Installare Seamonkey  (Letto 3645 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrixx

  • Post: 5895
Re: Installare Seamonkey
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2015 12:33:00 »
Esatto, e la riprova è mia madre, ne ho provate tante ma alla fine riesce a non devastare solo quello (e la versione xfce è pure bella) ora che sono a casa malato gli ho appena appiccicato pure  il pf-kernel

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Installare Seamonkey
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2015 12:54:08 »
Interessante questa tua considerazione.
Anche mio padre, che non conosceva Windows, utilizzava Linux Ubuntu con una certa facilità però poi tra consigli-sbagliati-degli-"amici" e interfaccia-Unity-di-Ubuntu non si è più ritrovato e sono stato costretto a rimettergli Windows XP (Mint all'epoca non lo conoscevo).
E' inutile, il PC (con relativa interfaccia) dev'essere un PC e lo smartphone (con relativa interfaccia) dev'essere uno smartphone, da  una certa generazione in su...   :fischio:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9129
Re: Installare Seamonkey
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2015 23:03:10 »
Scusate, visto che vi comportare all'opposto di me, che immediatamente da Linux disinstallo FF e TB di sistema per installare le versioni ufficiali di Mozilla con relativi profili  (tanto che ho scritto pure questa guida) mi spiegate quali sono i vantaggi della vostra scelta?

Io vi elenco i miei (e includo anche SeaMonkey):
- posso rimanere per un lunghissimo periodo di tempo con la stessa versione di Linux, affidabile e funzionante con l'hardware installato, ma con i prodotti Mozilla più aggiornati;
- dopo un po' di tempo anche nei repository delle versioni LTS non sono più disponibili FF, TB e/o SM mentre se utilizzo le versioni di Mozilla non ho questo problema.

D'accordissimo.
Aggiungo.
Posso avere la versione di Firefox e/o Seamonkey che voglio.
Posso avere tante diverse versioni di Firefox e/o Seamonkey installate contemporaneamente.
In questo modo per il downgrade di versione basta fare clic su una differente icona.

Per la cronaca SeaMonkey su Debian si chiama Iceape. Per essere precisi si chiamerebbe, era presente fino a Squeeze. Ora non c'è più.

Offline fabrixx

  • Post: 5895
Re: Installare Seamonkey
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2015 23:20:15 »
Sarebbe interessante sapere se una versione di Firefox per esempio compilata per Ubuntu abbia delle ottimizzazioni particolari rispetto a quella distribuita da Mozilla.

Offline Winfox

  • Post: 4537
Re: Installare Seamonkey
« Risposta #19 il: 03 Febbraio 2015 14:20:05 »
La cosa che mi fa più rabbia sono quelle discussioni chilometriche nei vari forum in cui si discute su come applicare i repository per Firefox dove si discute paginate e paginate e paginate e tutte le volte io li a dire che basta incollare la versione scaricata da Mozilla e loro li a trovare repository assurdi e metodi intricatissimi...e poi tirano fuori il ppa di questo e quello.

Veramente saremmo OT ma mi sento chiamato in causa, perciò dico la mia ;)
Premetto che il metodo scarica/installa è tipico del mondo Windows.
Su Linux credo che l'utente inesperto si affidi principalmente ai repository perché è la prima cosa che si impara. Poi invece si scopre che le possibilità sono moltissime, ma ognuna di esse avrà dei pregi e dei difetti, tutti da esplorare. Su OSX ad esempio ci sono 2 modalità native, ma volendo anche li ce ne sono di più.
PS: se non sbaglio perfino Windows10 ha introdotto sistemi copiati da Linux...
Fine OT

PS2: io utilizzo Mint :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Installare Seamonkey
« Risposta #20 il: 03 Febbraio 2015 17:57:16 »
Ok Winfox, parere accettato, non farti un problema.
Hai ragione in merito alla facilità di aggiornamento di Firefox di sistema (non ci avevo pensato) ma io e Iceberg comunque abbiamo dimostrato i tanti pro alla sostituzione del browser nei repository.

Sarebbe interessante sapere se una versione di Firefox per esempio compilata per Ubuntu abbia delle ottimizzazioni particolari rispetto a quella distribuita da Mozilla.
Non lo so, però se ben ricordo il Firefox per Ubuntu aveva bisogno del Language Pack, mentre quello di Mozilla lo si scarica già in italiano.   ;)

Offline Winfox

  • Post: 4537
Re: Installare Seamonkey
« Risposta #21 il: 04 Febbraio 2015 10:42:57 »
Non credo che i vari maintainer delle distro facciano delle ottimizzazioni, piuttosto ne controllano la compatibilità con la distribuzione in uso.

Che io sappia di FF ottimizzati c'era Swiftfox http://getswiftfox.com/index.htm mentre Palemoon http://www.palemoon.org c'è ancora.

Lo so, non ho risposto alla tua domanda  e stiamo andando OT  :D
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015 10:46:36 da Winfox »

Offline fabrixx

  • Post: 5895
Re: Installare Seamonkey
« Risposta #22 il: 05 Febbraio 2015 12:27:39 »
D'accordissimo.
Aggiungo.
Posso avere la versione di Firefox e/o Seamonkey che voglio.
Posso avere tante diverse versioni di Firefox e/o Seamonkey installate contemporaneamente.
In questo modo per il downgrade di versione basta fare clic su una differente icona.

Per la cronaca SeaMonkey su Debian si chiama Iceape. Per essere precisi si chiamerebbe, era presente fino a Squeeze. Ora non c'è più.

Un ultimo OT..poi basta giuro

Come per flashplayer..

Guardate questo topic ed in particolare questo post.

Per risolvere basta scaricare da Adobe il .tar.gz per linux estrarre il plugin e sovrascriverlo al vecchio....invece no, si cercano repository, si modifica manualmente sources.list rischiando di incasinare tutto perché la vecchia versione di Debian non ha flash aggiornato...ho provato tante volte a intervenire ma so che è una battaglia persa...tutto deve essere automatizzato, bandito ogni intervento manuale..
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2015 12:29:37 da fabrixx »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9129
Re: Installare Seamonkey
« Risposta #23 il: 05 Febbraio 2015 13:30:58 »
Bella discussione hai segnalato, come fare male in modo complicato rischiando pastrocchi qualcosa di semplice.
I repository sono la via migliore facile e sicura.
Non sempre, talvolta è meglio il fai da te.

Tanto vale e tanto meglio fare le cose da se.
Scaricate l'ultima versione tar.gz da questa pagina:
http://get.adobe.com/it/flashplayer/
Estraete il file.
Seguite le istruzioni del file readme.txt per fare le cose complete di tutti gli ammennicoli.
Oppure copiate il file libflashplayer.so nella cartella /usr/lib/mozilla/plugins/ e ignorate il resto.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Installare Seamonkey
« Risposta #24 il: 08 Febbraio 2015 20:28:22 »
Ah ah ah ah ah ah, Fabrizio! A volte sembra che se gli utenti Linux non si complicano la vita non sono contenti!  :lol:  :lol:  :lol:

Ad esempio i più agguerriti sono pronti a disprezzare Mint, eppure se è diventata - per la sua semplicità e logicità - la distribuzione più utilizzata nei PC desktop un motivo ci sarà pure...    :fischio:

Piccolo OT
Non capisco cosa vi abbia fatto Unity, che è di gran lunga più semplice di DE astrusi e antichi concettualmente come KDE.

PS Mint non è affatto la distribuzione LInux più usata, ma semplicemente la più scaricata secondo DistroWatch (che non tiene conto dei download dai siti ufficiali, che sono la maggioranza).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.