Autore Topic: Mail inviate con Client di SeaMonkey  (Letto 1609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Mail inviate con Client di SeaMonkey
« il: 31 Dicembre 2014 16:13:11 »
Probabilmente interesserà a pochi utenti ma ho scoperto che le mail inviate da SeaMonkey sono ugualmente scansionate da Avast contro i virus in uscita. La cosa mi ha stupito in quanto nel programma Avast sono previste come opzioni per tale scansione solo Thunderbird e Outlook. Evidentemente riconosce il Client di SeaMonkey come Thunderbird.
Ecco, era solo per condividere questa scoperta con i futuri utenti di SeaMonkey  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Mail inviate con Client di SeaMonkey
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2014 20:31:33 »
Uhm... dovrebbe essere una notizia positiva, ma personalmente non mi ha mai convinto il controllo della posta in uscita. Con Avast, poi, che di questi tempi prende una cantonata dietro l'altra, sono convinto ancor meno.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Mail inviate con Client di SeaMonkey
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2015 17:19:16 »
Buonasera.
@Miki64 - Auguri di Buon Anno a te ed a tutto lo staff di questo -paziente- Forum

Eh si, hai proprio citato un fatto inconfutabile riguardo Avast. Speriamo che in questo nuovo anno riprenda la vecchia strada, e non solo lui :wink: (Buon intenditore ...).
Il fatto della scansione della posta in uscita -dovrebbe- essere un fattore di sicurezza per il tuo destinatario e sentirsi così rassicurato che non ha ricevuto virus. Ma, dovrebbe... appunto!
Devi considerate anche altri fattori sul fatto della scansione e della dicitura a piè mail di avvenuta operazione. Ai tempi del boom dei virus alcune grosse ditte terrorizzate da infezioni esigevano tale controllo, diversamente cestinavano la tua mail, quindi se volevi tenerti i clienti, importanti, ti organizzavi in tal senso. E' altrettanto vero che da diversi anni nessuno mi ha più fatto tali richieste, penso che ormai il terrore si sia dissolto  :lol:
Il fatto però che l'abbinata Thunderbird e scansione (Avast o meno) avviene, è e rimane un Plus per TB e/o SeaMonkey, da evidenziare ad altri futuri nuovi utenti (a mio modestissimo parere molto ma mooolto personale).     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Mail inviate con Client di SeaMonkey
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2015 19:04:02 »
Contraccambio i tuoi gentili auguri, assieme al mio staff.  :like:

Ai tempi del boom dei virus alcune grosse ditte terrorizzate da infezioni esigevano tale controllo, diversamente cestinavano la tua mail, quindi se volevi tenerti i clienti, importanti, ti organizzavi in tal senso
Ricordo qualcosa dele genere, anno 2003 o su/per/giù di lì.
Ma ricordo anche che era abbastanza semplice  simulare nella firma e nell'allegato che il proprio messaggio era stato scansionato con l'antivirus quando invece non lo era affatto...   ;)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Mail inviate con Client di SeaMonkey
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2015 21:47:27 »
Birichino! :wink:

In quegli anni ed anche prima in effetti non era l'unica paranoia presso certe Aziende.

Scusa Miki, una curiosità/informazione. Presumo che Thunderbird Client come TB integrato in SeaMonkey utilizzino  una sorta di pagina base su cui scrivere quando si digita e che questa sarà contenuta in qualche file. Sai per caso (sicuramente) qual'è il nome di tale file?
 :fischio: volevo capire come Avast ci scrive dentro (o se aggiunge) e se è possibile senza tante complicazioni provare delle modifiche, previo naturalmente copia dell'originale :lol:.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Mail inviate con Client di SeaMonkey
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2015 20:15:04 »
Presumo che Thunderbird Client come TB integrato in SeaMonkey utilizzino  una sorta di pagina base su cui scrivere quando si digita e che questa sarà contenuta in qualche file. Sai per caso (sicuramente) qual'è il nome di tale file?
Ho capito che cosa intendi: praticamente una specie di normal.dot di Word... giusto?
Però mi spiace, non ne ho assolutamente idea se il tuo ragionamento è corretto e quale sia questo file....  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Mail inviate con Client di SeaMonkey
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2015 21:40:35 »
Ho capito che cosa intendi: praticamente una specie di normal.dot di Word... giusto?
:like:

Beh, qualcosa del genere penso che dovrà per forza esserci per generare una sorta di pagina virtuale. Ho già curiosato a casaccio tra qualche file su una copia di Tb accantonata, ma bisognerebbe capire se guardare nel profilo o come penso più probabile nel programma. Con calma li farò passare tutti.
Grazie comunque.
Ciao

p.s. nel frattempo ho scoperto una funzione particolare di SM, lo zoom "a misura". Favolosamente fantastico per risolvere il mio problema del video.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Mail inviate con Client di SeaMonkey
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2015 14:34:32 »
p.s. nel frattempo ho scoperto una funzione particolare di SM, lo zoom "a misura".
...e che cos'è?   :o  Come funziona?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Mail inviate con Client di SeaMonkey
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2015 18:06:02 »
@miki
 :shock: non dirmi che non lo sai. L'ho scoperto casualmente mentre armeggiavo con lo zoom per ingrandire le pagine.
A differenza di FF che ha solo dei valori pre-impostati di zoom e quindi ti ritrovi con la pagina piccola o fuori schermo e quindi devi ricorrere alla barra inferiore per leggere tutto, SM offre la possibilità di aggiustare lo zoom a tuo piacere impostando il valore esatto per centrare la videata. Per me che ho problemi con lo schermo lo trovo di una comodità favolosa. 
Accidenti, volevo mettere una foto-ina ma sono ultra impedito con tale meccanismo e quindi ho rinunciato 
(E dire che Iceberg me l'ha spiegato così bene, ma è più forte di me :oops:)
Comunque hai senz'altro capito :D

« Ultima modifica: 05 Gennaio 2015 18:15:26 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Mail inviate con Client di SeaMonkey
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2015 20:24:23 »
Ho sempre utilizzato SM su questo PC, che ha uno schermo grande e quindi non avevo idea di come funzionasse il suo zoom (ora l'ho capito!) perché non ne sentivo l'esigenza.  ;)
Grazie, comunque, ti sei spiegato benissimo.   :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.