Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird non più supportato da Google  (Letto 1352 volte)

Offline Luberfly

Thunderbird non più supportato da Google
« il: 21 Dicembre 2014 11:53:22 »
Ciao a tutti,
Notizia fresca di questa settimana. Ho migrato in Google Apps for Work le caselle email di un'azienda che usava Thunderbird come client. Quando è stato il momento di configurare il client, il supporto di Google mi ha detto che con non mi potranno aiutare molto e si limiteranno alle guide pubblicate sul sito di Google perchè per loro Thunderbird non è più supportato.
Domanda: se è vero, esisterà un sostituto di Thunderbird?

Grazie

Luca

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Thunderbird non più supportato da Google
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2014 12:03:59 »
Cosa significa che non è più supportato? Io sto usando Thunderbird per il mio account personale su GMail e quello aziendale su Google Apps, assolutamente nessun problema.

Offline Luberfly

« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2014 13:28:50 »
Intendo dire che Google non si mette alla ricerca di eventuali problemi perchè per loro Thunderbird è un programma "Non Supportato", detto in poche paroel come WindowsXP per la Microsoft. Funziona fin che funziona...

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2014 14:23:32 »
Non è che stiano pensando di consentire l'accesso alla mail solo via OAUTH?
Stavo leggendo il resoconto dal summit di TB e uno dei punti chiave era implementare il supporto  OAUTH con GMail.

Offline Luberfly

« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2014 08:37:57 »
Non so dirti, quella in testa è la risposta che ho avuto la scorsa settimana dal supporto di Google Apps di Dublino.
Perdona l'ignoranza,  ma che cos'è OAUTH?

Grazie

Luca

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2014 09:29:19 »
https://it.wikipedia.org/wiki/OAuth

Il vantaggio è che non devi salvare la password in TB, semplicemente dai l'autorizzazione la prima volta che lo usi. Se usi Twitter o fB lo hai già visto in azione, tu attivi l'app che usa i dati e gli dai accesso a quel che vuoi però l'app mai conoscerà la tua password.
Però non credo che, almeno a breve, elimineranno completamente il normale login con nome utente e password, altrimenti non credo ci siano molti client di posta a supportare l'accesso via OAUTH.

Offline Geko

« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2014 12:46:19 »
Ma nel caso uno non abbia un account adatto  per loggarsi su gmail usando Oauth come si procede ?

A parte che poi mi sfugge una cosa, con questo procedimento non si mette la password ogni volta, ma occorre sempre fidarsi della app che gestisce il login, dove sta scritto che è più affidabile della procedura normale con password ?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2014 17:11:56 »
L’account adatto ce l’hai, nel senso che è quello di GMail.
È più sicuro perché nel caso l'app non sia affidabile ti è sufficiente  revocargli   i permessi, l'app non conosce la tua password.
In TB puoi proteggere con master password le password salvate, però in effetti non so quanti siano a usare questa funzione, in pratica le password sono salvate in chiaro e, per una persona che ha accesso al computer, abbastanza semplice da  recuperare, mentre con OAUTH non verrebbe salvata la password ma solo un'autorizzazione che puoi revocare in ogni momento accedendo all'account GMail.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2014 10:33:51 »
Spiegazione chiara (come tuo solito) su un tema interessante, gialloporpora, grazie.  :like:

Forse questo topic, visto il considerevole numero di utenti Gmail in questo Forum, sarà destinato a diventare "Importante" per un bel po' di tempo...  :?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2014 11:46:15 »
qui comunque non si fa accenno a piani futuri per disattivare l'autenticazione semplice:
https://developers.google.com/gmail/oauth_overview