Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: AIUTO dove posso recuperare la posta salvata  (Letto 2157 volte)

Offline adriano59

AIUTO dove posso recuperare la posta salvata
« il: 13 Dicembre 2014 20:03:27 »
Ciao,
durante una operazione di pulizia..... ho involontariamente disinstallato Thunderbird (sigh).
Ora lo ho reinstallato il software ma non trovo più le cartelle che avevo creato per archiviare le email in/out, ed ovviamente neanche le email.
Mi sapete dire se durante la compressione, che periodicamente viene fatta, le email non siano state salvate in qualche folder del disco fisso che mi consenta di recuperarle?
Grazie milla

Offline miki64

• Moderatore
Re: AIUTO dove posso recuperare la posta salvata
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2014 22:40:35 »
Cerca la tua cartella del profilo.

Offline adriano59

« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2014 00:56:00 »
Ho trovato la cartella: Mail \ Local Folders \ Archivio \ ........
Mi aiuti a capire come reinstallarle in Thunderbird?
Ti ringrazio

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2014 12:16:59 »
Miki correggimi se sbaglio, ma una nuova installazione non dovrebbe riprendere le impostazioni del vacchio profilo quando questo non è stato cancellato?
Personalmente non sono mai passato per questa strada perché spesso i problemi sono nei profili, ma so benissimo in quale cartella c'è la mia posta.

Controlla in impostazioni server l'ultima voce "cartella locale": se punta alla vecchia cartella dovresti vedere tutta la tua posta.

Offline adriano59

« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2014 14:51:44 »
Scusate la mia poca esperienza, ma mi sto scontrando con una cosa strana:

- seguendo i consigli di Winfox ho notato che in impostazioni server la cella "cartella locale" punta sulla sottocartella che dovrebbe contenere solo il salvataggio delle mail che mi sono arrivate dopo la nuova installazione (pop.teletu-10) mentre penso che io dovrei farla puntare sulla cartella precedente (Mail);

- "sfogliando" il disco fisso per effettuare il puntamento corretto, non trovo il percorso che dovrei "fissare".....(C:\Users\Adriano\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\ygl8imvy.default\Mail);

- facendo una verifica con "Esplora", non esiste la cartella AppData in C:\Utenti\Adriano;

- eseguendo però un "cerca" in "Esplora" della parola Mail, nella lista dei risultati trovo anche tutto l'indirizzo che mi serve per fare il puntamento......

- si tratta di un folder nascosto? come faccio a selezionarlo in impostazioni server?

Grazie ancora per l'aiuto

Offline adriano59

« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2014 15:11:01 »
Si trattava di una cartella "nascosta"....dopo aver cambiato l'impostazione in Esplora, mettendo un tip alla opzione "Visualizza cartelle e file nascosti", sono riuscito a recuperare il folder "archivio" nel quale ho trovato tutte le mail salvate originariamente nell'albero di folders che avevo creato.
Il problema permane per le mail che avevo lasciato in "posta in arrivo" e "posta in partenza" e che quindi non avevo salvato nei folders "archivio".......
ho imparato qualcosa di nuovo.
Grazie a MIKI e WINFOX per gli spunti che mi avete dato.
Ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2014 15:17:11 »
Grazie a te, te la sei cavata bene (quasi) da solo!   :D

Miki correggimi se sbaglio, ma una nuova installazione non dovrebbe riprendere le impostazioni del vacchio profilo quando questo non è stato cancellato?
Sì.
Per questo ho chiesto all'utente di verificare il percorso del profilo (e, conseguentemente, la presenza della cartella Mail).   :)