Salve
Ho Thunderbird installato su 2 PC della mia rete, uno lo utilizzo per me ed ho mclink come provider di posta, mentre l'altro è usato dall'azienda di mio padre che ha un dominio con relativa posta su aruba.
L'internet provider è Telecom (alice) ormai da oltre 10 anni ed il server in uscita SMTP è out.aliceposta.it per tutte le email che inviamo.
Improvvisamente da ieri non riusciamo più ad inviare email da nessuno dei 2 PC: "la dimensione del messaggio che si cerca di inviare eccede la dimensione massima globale del server. Il messaggio non è stato inviato; Ridurre la dimensione del messaggio e riprovare. Il server ha risposto: MAIL FROM:<mcXXXX@mclink.it> max message size exceeded."
Ho provato ad utilizzare altri 2 server SMTP (mclink ed aruba) ma il risultato è lo stesso.
Mclink contattato mi dice che dal loro lato non ci sono problemi, idem telecom (che per aiutarmi eventualmente a configurare thunderbird mi chiede 29 euro).
Da notare che recentemente non ho assolutamente toccato le configurazioni
Inizialmente ho fatto una serie di prove con messaggini di qualche carattere oltre la FIRMA (diversa sui 2 PC) ed avevo visto che togliendola le cose andavano a posto. Ho pensato a qualcosa nella firma (caratteri strambi "nascosti"?) ed ho visto che in effetti togliendone alcune parti qualcosa succedeva, ma non sono riuscito ad isolare il problema.
Ho aggiornato Thunderbird sul mio PC, ma questo non cambia le cose.
Poi dovevo mandare un normale messaggio per lavoro con un pdf di 200k allegato senza firma ed il problema è rispuntato.
Consigli ?