Buonasera.
Scusate tanto, forse sono diventato rimba del tutto, ma ieri sera ho deciso di configurare in Thunderbird un account.com che ho da tempo in Yahoo e non c'è stato verso di farlo funzionare come dovrebbe. Premesso che via Web funziona senza problemi, ho impostato in TB tutti i vari parametri e da bravo Client ha trovato da solo le varie configurazioni con le due opzioni: POP3 e IMAP. Selezionato Imap, mi ha proposto le configurazioni del server in arrivo e di Smtp, che corrispondono ESATTAMENTE a quanto indicato in Yahoo. E fin qui, tutto regolare. Clicco sull'account che si è creato nella colonna sx e già riscontro un primo problema, le cartelle non corrispondono a quelle sul browser e le mail non si sincronizzano. Le cartelle Posta in arrivo e inviata ci sono, il cestino c'è così come draft, però sono vuote. E le altre da dove spuntano? Faccio delle prove di invio, ed inizia a girare in cerca di ... boh? Smtp è configurato giusto, però gira e rigira. Alla fine parte, e dopo "soli" 54 minuti
arriva la mail all'altro account dove l'ho inviata. Prova inversa, la mail arriva celermente, "solo" 36 minuti ri-
. Faccio diverse prove e cambio alcuni parametri come le porte ed il tipo di pwd. Il risultato è pressochè identico. Ma la cosa che più mi stupisce è che sul web non vi è traccia di queste mail di prova. E' pur vero che nelle impostazioni mail di Yahoo è selezionato POP3 (e non c'è modo di cambiarlo), ma mi è venuto il dubbio che nonostante siano indicate le configurazioni IMAP la posta con tale protocollo non funziona regolarmente.
Le configurazioni sono queste:
imap.mail.yahoo.com - SSL - porta 993 - pwd normale e cifrata (provate entrambe)
smtp.mail.yahoo.com - SSL - porte 465 e 587 (provate entrambe) - Autenticazione SI
Mi è venuto anche il dubbio che fosse il .com
(da qualche parte ho letto qualcosa in merito) così ho creato anche un nuovo accont con .it sempre su Yahoo, e configurato in TB con le medesime impostazioni. Risultato identico. Alla fine, in preda ad un forte vortice, poco fa ho rimosso i due account Yahoo. Però il vortice continua!
Vorrei aggiungere questo account inTB così la finisco di saltare tra Client e Web, ma se funziona in questo modo lo lascio dov'è.
O forse ho sbagliato tutto?
Qualcuno cortesemente ha idea di ciò e suggerimenti in proposito.
Grazie mille.