Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Sostituzione pc e "importazione" Thunderbird su nuovi pc  (Letto 2245 volte)

Offline Riccardo-p

Sostituzione pc e "importazione" Thunderbird su nuovi pc
« il: 20 Novembre 2014 10:39:23 »
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto le F.A.Q. ma non ho trovato una situazione simile a quella in cui mi trovo, di conseguenza non ho azzardato nulla.

Spiego:
uso da alcuni anni Thunderird in ambiente di lavoro, si tratta di un piccolo ufficio con un server controller di dominio e alcuni pc client.
Nel server è installato un programma free che funge da server di posta (hMailServer, credo sia piuttosto diffuso oltre oceano, utilizza anche un database sql, nel mio caso MySql), che in pratica scarica effettivamente la posta, poi tutti i client su cui è installato Thunderbird puntano a questo server "interno" per scaricare a loro volta la posta.

Ieri ho sostituito due pc client che avevano installato Thunderbird, nel mio nuovo pc con Windows 8.1 ho appena installato Thunderbird, senza però confugurare nulla, in quanto ho 12 account con molte email, cartelle personalizzate ecc. ecc. e speravo di riuscire in qualche modo a "importare" le impostazioni.

Nel nuovo pc Tunderbird è stato installato in C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird mentre in quello sostituito l'installazione era in D:\Programmi\Mozilla Thunderbird e poi c'e anche una cartella D:\My_Thunderbird\My_profile che contiene gli achivi email IMAP, Pop3, le impostazioni, estensioni ... insomma tutto quello che viene "creato dall'utente" ... almeno credo.

In questa situazione, posso fare questa "importazione" e se si, come faccio?

Grazie in anticipo.

Offline Riccardo-p

Re: Sostituzione pc e "importazione" Thunderbird su nuovi pc
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2014 11:00:31 »
aggiungo:

nella nuova installazione su Windows 8.1 la cartella del profilo è C:\Users\riccardo\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\ulf7cpyb.default

nella vecchia installazione Xp, pc sostituito, la cartella del profilo è D:\My_Thunderbird\My_profile

Se non ho capito male (ma mi sembra troppo facile!) dovrei copiare tutto quello che c'è nella cartella del profilo del vecchio pc, in quello del nuovo, giusto?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2014 11:29:13 »
Fatti dovuti backup (e scongiuri...  :lol: ), prova tranquillamente copiare tutto quello che c'è nella cartella del profilo del vecchio PC!  ;)

Offline Riccardo-p

« Risposta #3 il: 20 Novembre 2014 15:55:15 »
Ho appena finito di copiare la cartella dei profili nei nuovi pc ... sembra funzionare tutto correttamente!

Per tutto intendo:

12 account di posta, alcuni IMAP, altri IMAP di posta certificata e altri pop3;
una montagna di email (molte con file allegati, anche di dimensioni discrete) complessivamente circa 30.000 nella posta in arrivo e 18.000 in quella inviata.

Che dire ... non sono più abituato alle cose facili!

Ciao e grazie.