Buonasera.
Finalmente, mi sono deciso a fare una copia del profilo di Thunderbird sull’altro disco fisso interno ed ho così scoperto di avere circa 700 Mb occupati dalle cartelle locali degli anni passati. Queste cartelle non posso cancellare perché vi sono salvate delle mail importanti di lavoro ed alcune con documenti allegati (che comunque ho già salvato in separata sede). Stavo quindi pensando di spostare almeno le più datate che partono dal 2005 trasferendole su di un altro disco esterno dove conservo -in archivio- altri documenti. Per fare questa operazione mi è balenata l’oscena idea
di fare un bel e brutale taglia/incolla stile Windows, ma temo che poi –anzi sicuramente-, in caso di necessità non riuscirò più a leggerle.
Ho guardato nei Topic se c’è qualcosa di riconducibile al taglia/incolla ma ho trovato solo questo
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57705.msg385785#msg385785che si avvicina di più, dove però si discute solo di copiare le cartelle, quindi deduco mantenendo ancora l’originale. Salvo che, dopo la copia, posso eliminarle dal profilo o direttamente da Thunderbird. Ma è possibile?
Ho provato ad installare sia Local Folder sia Copy Folder ma nessuno dei due permette di spostare le cartelle in remoto ma solo copiarle. Non mi pare, ma non escludo di aver magari sbagliato qualcosa o che mi sia sfuggito un passaggio.
Chiedo agli esperti se esiste un sistema per spostare (tagliare) in modo definitivo le cartelle locali su altro supporto esterno removibile mantenendo in caso di necessità la possibilità di consultarle.
In alternativa, mi faccio andar bene anche spostarle sul secondo HD interno, in questo caso, è forse sufficiente nelle impostazioni account delle Cartelle locali reindirizzarle sull’altro HD interno?
Grazie