Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni  (Letto 5061 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tridente76

  • Post: 2
Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« il: 05 Novembre 2014 15:21:58 »
Salve, chiedo aiuto per un problema che si sta manifestando da qualche giorno. Ho la versione 31.2.0 installata su Windows 8.1 (aggiornato) e quando vado su "Strumenti", "Impostazioni account...", non riesco poi a selezionare le opzioni relative agli account locali impostati sotto Thunderbird perché qualsiasi voce io scelga (tipo "Impostazioni server" o "Cartelle e copie" o altro) si apre sempre una finestra di errore dal titolo "Creazione account" con il testo dell'errore "Un account con questo nome esiste già. Si prega di inserire un nome account diverso."  :shock:

Avete qualche consiglio su come risolvere questo problema? Io non ho sono stato in grado di trovare la saluzione da solo  :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2014 09:44:10 »
Questa finestra ti si apre immediatamente oppure quando tenti di creare l'account?
Si tratta per caso di un account di Poste Italiane?

Offline tridente76

  • Post: 2
Re: Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2014 10:39:57 »
@miki64 la finestra si apre immediatamente. Non devo creare l'account solo modificare dei dettagli degli account già precedentementi creati, ad alcuni cambiare la firma automatica sotto il messaggio ad esempio. Gli account in uso sono due di Gmail, uno di Yahoo e l'altra è una PEC.

Offline gian924

  • Post: 2
Re: Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2014 19:57:42 »
Ho anch'io lo stesso problema: cercando di modificare l'impostazione di un utente mi compare il messaggio 'Creazione nuovo account'. Ho provato a seguire il metodo suggerito da Bellatrix il 1 nov. 2013 e per una volta ha funzionato. Dopo aver spostato la cartella di 'Local Folders' sono riuscito ad aggiungere un server di posta in uscita, ma poi tutto e' tornato come prima. Appena ho tentato di aggiornare un utente e' ricomparsa la finestra col messaggio di 'Creazione nuovo account'.
Evidentemente quella soluzione non e' quella definitiva.

Offline ghelaro

  • Post: 1
Egregio,
ho lo stesso problema dopo l'aggiornamento.

Ho appena inviato una richiesta al forum, ma permettetemi qualche dubbio sull'efficenza : ma se ad oggi non vi è stato ancora risolto ?
l'assistenza funziona ?

Se il moderatore vede questa risposta può darci lumi , grazie .

Grazie per la collaborazione
Roberto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2014 13:17:25 »
I moderatori (concediamo loro comunque una pausa festiva?) leggono, non preoccupatevi che non abbandonano nessuno.
Nello specifico, chi è rimasto sta cercando di capire la causa (io) ma ancora non ci è riuscito.
Per il momento posso solo suggerirvi il downgrade di versione oppure  l'utilizzo temporaneo di una versione portable, ma è giusto per tamponare.
Servirebbero per ciascuno di voi molte più informazioni, in modo magari da trovare qualcosa in comune (oltre alla versione di TB):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Altra cosa: ricordatevi che utilizzate un software open e gratis, usufruite di un'assistenza (che magari giudicate modesta, ma vi ho spiegato i motivi)  gratis e chi ve la fornisce, a sua volta, lo fa a titolo gratuito, per passione.
Le assistenze a pagamento degli altri prodotti similari funzionano meglio?

Offline francky

  • Post: 1
Re: Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2015 11:01:03 »
Salve a tutti
anche io lo stesso messaggio di errore:
"Un account con questo nome esiste già. Si prega di inserire un nome account diverso."
ho un Mac OSX 10.9 con thunderbird 31.7.0
avete anche voi lo stesso problema?
Grazie

Offline gian924

  • Post: 2
Re: Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2015 10:57:03 »
Io ho risolto il mio caso, del tutto analogo, col supporto americano di Thunderbrid.
La soluzione' descritta in questo link:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1109784

Buona fortuna!
gian

Offline orsocapo

  • Post: 95
Doppio indirizzo
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2018 20:22:22 »
Buonasera,
ho provato a cercare nel forum anche seguendo poi link americani ma non sono riuscito a venire a capo del problema.
Oggi, dopo tanti anni senza problemi, ho trovato un account duplicato nella posta in arrivo e in quella inviata.
Vado su impostazioni account e ogni account su cui clicco si apre una finestra in cui mi dice che "questo account esiste già. Inserire un nome account diverso".
Ho ultimamente installato Thunderbird anche sul laptop ma nel primo mese è andato tutto bene.
Ho IMAP sull'account principale (gmail).
La versione TB è aggiornata.
Grazie a tutti per il supporto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2018 22:03:18 »
Topic dell'utente orsocapo unito ad uno uguale già esistente.

Offline orsocapo

  • Post: 95
Re:Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2019 10:17:32 »
Chiedo umilmente perdono ma anche seguendo il topic del forum in Inglese "Bugzilla" non ho capito come si fa.
Il mio account predefinito è stato duplicato.
Nella colonna destra della pagina principale di TB e cliccando con il tasto destro (in "posta in arrivo") sull'indirizzo predefinito e poi su proprietà  la posizione è la seguente: mailbox:///C:/Users/Admin/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/eccetera
Facendo la stessa cosa sull'indirizzo duplicato la posizione è la seguente: imap://NOMEACCOUNT%40gmail.com@imap.gmail.com/INBOX
Oltretutto mi ha bloccato le modifiche in "impostazioni account" su tutti gli account che ho
Poi cosa posso fare?
Grazie ancora
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2019 10:20:11 da orsocapo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2019 11:33:01 »
Prova con al creazione di un nuovo profilo (leggere "I profili in Thunderbird" e "Utilizzare più profili").

Offline orsocapo

  • Post: 95
Re:Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2019 11:50:36 »
grazie e scusami ancora. Proverò

Offline orsocapo

  • Post: 95
Re:Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2019 12:15:58 »
Chiedo scusa, ma non ne riesco a uscire fuori.
Vorrei gentilmente fare una domanda.
Se disinstallo TB salvando il file dei profili (sul desktop), poi lo reinstallo. Corro il rischio di perdere messaggi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Errore "Creazione nuovo account" in impostazioni
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2019 17:28:34 »
Ti consiglio di fare un backup della cartella del tuo profilo e di non metterla sul desktop (bruttissimo vizio di chi utilizza Windows, questo...) ma in un'altra directory/partizione/disco rigido.

Poi puoi disinstallare Thunderbird (senza cancellare i dati personali) e reinstallarlo.

Tuttavia al riavvio Thunderbird punterà il proprio profilo daccapo nella directory precedente: se il profilo è corrotto quindi presenterà (non è detto che sia una certezza, ma potrebbe accadere) gli stessi problemi di prima.

Ecco perché, se la prova fallisce (tu falla comunque) è necessario creare un nuovo profilo (leggere "I profili in Thunderbird" e "Utilizzare più profili") più che installare daccapo il programma.

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.