Mi servo da anni di Thunderbird. Ai primi di ottobre, ho cambiato PC. Il programmatore che l'ha configurato con Windows 7 mi ha installato Avast (sul precedente PC avevo AVG).
Dopo qualche giorno di funzionamento corretto, all'improvviso ha cominciato ad apparirmi una finestra "imap.googlemail.com:993" con la richiesta di eccezione di certificato di sicurezza.
Ho provato in tutti i modi ad eliminare questo problema insormontabile, confermando il certificato, annullando, chiudendo la finestra, insomma in tutti i modi possibili. Ho finanche disinstallato e reinstallato più volte Thunderbird, ma dopo qualche ora di tregua il fastidio si riproponeva inevitabilmente.
A questo punto ho adottato una soluzione drastica: ho disinstallato AVAST e reinstallato AVG.
Miracolo! Il problema è scomparso e Thunderbird funziona perfettamente, è più veloce, non si impalla mai, insomma è tornato ad essere il gestore di posta eccellente che è sempre stato.
Avevo letto che già in precedenza si era presentato questo problema a parecchi altri, ma salvo errore nessuno aveva mai pensato che fosse un bug di Avast e non di Thunderbird né di Chrome.