Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [Risolto] Problema Firefox e PDF  (Letto 5080 volte)

Offline jamescn

[Risolto] Problema Firefox e PDF
« il: 19 Settembre 2014 13:23:07 »
Buongiorno a tutti
a partire dalla versione 31 di FF, il browser forza il sistema ad aprire col suo viewer integrato i pdf, ogni pdf, cambiandone anche l'icona.
la rimozione e reinstallazione dei adobe acrobat reader XI, con contestuale cambio delle impostazioni delle applicazioni nelle opzioni di FF, pare essere l'unica cosa che, nella maggior parte dei casi, funziona.
la cosa mi si presenta su macchine in tutt'italia ed all'estero, indipendentemente dal s.o. (comunque sempre windows), seppur non su tutte.
la cosa è stata notata anche da altri colleghi, con modalità e diffusioni analoghe.
il problema è già stato documentato sia recentemente che in anni passati su forum americani

qualcuno ha il medesimo problema e, soprattutto, idee su come eliminarlo in modo definitivo e senza sbattoni enormi?
grazie di cuore.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2014 10:24:33 da jamescn »

Offline michro

• Moderatore
Re: Problema Firefox e PDF
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2014 14:54:47 »
Buongiorno a te.

Leggendo il tuo messaggio non ho capito (causa mia) il problema.
Si tratta forse di questo?
Citazione
il browser forza il sistema ad aprire col suo viewer integrato i pdf, ogni pdf, cambiandone anche l'icona.
I file pdf cambiano icona dopo che li hai aperti con Firefox? Quale icona compare al posto della classica icona per i pdf?

Se così, se non ho frainteso la tua richiesta, potrebbe essere utile questa discussione?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61824.0

Articoli sul visualizzatore PDF integrato:
https://support.mozilla.org/it/kb/Aprire%20i%20documenti%20PDF%20con%20Firefox
e
https://support.mozilla.org/it/kb/disattivare-visualizzatore-pdf-integrato-utilizzare-altro-visualizzatore

Offline Artifex

« Risposta #2 il: 20 Settembre 2014 07:55:08 »
Versione 32.0.2 aggiornato pochi giorni fa. Quando tento di scaricare un PDF mi apre infinite pagine del file senza ovviamente permettermi di scaricare il PDF in questione e costringendomi a chiudere il browser e riavviare. Non succede con altri browser. Grazie

Offline jamescn

« Risposta #3 il: 22 Settembre 2014 10:16:23 »
Versione 32.0.2 aggiornato pochi giorni fa. Quando tento di scaricare un PDF mi apre infinite pagine del file senza ovviamente permettermi di scaricare il PDF in questione e costringendomi a chiudere il browser e riavviare. Non succede con altri browser. Grazie

è il problema di cui sopra.
dovresti notare che i tuoi files pdf hanno l'icona di firefox. se esegui la riassociazione di tutte le estensioni pdf ad adobe o al reader che utilizzi risolverai il problema dell'apertura - i tuoi pdf verranno aperti correttamente - ma non quella delle icone.

Offline jamescn

« Risposta #4 il: 22 Settembre 2014 10:24:01 »
@michro: sì, il problema è quello, in parte.
la rimozione e successiva reinstallazione dell'Adobe Reader, impostando contestualmente FF affinche non utilizzi il suo visualizzatore, consente di aprire i files pdf correttamente ma NON risolve il problema delle icone.
ho risolto creando una nuova associazione:
- da pannello di controllo - gestione cartella - tipi di files
- scegliere "nuovo" -> premere "avanzate" -> nel campo "estensione file" scrivere "PDF" -> nel campo "Tipo File Associato" selezionare "Adobe Acrobat Document" -> premere "OK" e confermare la richiesta di sovrascrittura dell'estensione esistente.
non ho provato se funziona con altri pdf viewer.

resta il fatto che è un problema di Firefox e non dell's.o., come indicato altrove.

Offline kravar

Re: [Risolto] Problema Firefox e PDF
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2014 11:07:23 »
Stesso problema successo anche a me con l'ultima 32.0.3 e per risolvere ho dovuto associare manualmente i pdf ad acrobat reader.

Possibile che questa sorta di bug già presente nella versione 32 non sia stato ancora nemmeno preso in esame e corretto da mozilla?