Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Configurazione manuale di un account  (Letto 5064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gpiero61

  • Post: 171
<P> Configurazione manuale di un account
« il: 15 Settembre 2014 16:16:45 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/manual-account-configuration

Traduzione italiana
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-manuale-account

Dears,
giusto per informare il mondo che ci comincio a lavorare
« Ultima modifica: 26 Settembre 2014 20:07:57 da michro »

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2014 15:26:52 »
Allora, ecco la prima proposta:

https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-manuale-account/revision/76552

https://support.mozilla.org/en-US/kb/manual-account-configuration

Segnalo subito un paio di passaggi su cui vorrei confrontarmi apertamente:

Citazione
After saving the information about the new outgoing server, select your new email account from the list. In the Outgoing Server (SMTP) field, select the SMTP server from the drop-down list. Other items on the page were automatically created when you entered the account details - alter and extend as necessary.


Citazione
Dopo aver salvato le informazioni relative al server di posta in uscita, selezionare il nuovo account di posta dall'elenco. Nel campo Server di posta in uscita (SMTP), selezionare il server SMTP dal menu contestuale. Altri dati della pagina vengono creati automaticamente all'inserimento dei dettagli dell'account e, se necessario, possono essere modificati o ampliati

L'espressione in rosso nella EN mi ha creato un sacco di dubbi. Alla fine ho deciso di cogliere il significato dell'opzione 1 (to change smtg) del dizionario sotto linkato

http://www.merriam-webster.com/dictionary/alter

Inoltre quella sotto per la parte in rosso, mi sembra un "circo" come dice michro.

Citazione
After saving these changes you should be able to send and receive emails. Other aspects of account configuration are optional and self-explanatory.

Citazione
Dopo il salvataggio di questi parametri è possibile inviare e ricevere messaggi. Altri aspetti relativi alla configurazione di un account sono opzionali e autoesplicativi.

Onestamente il punto d'arrivo dell'originale EN mi sfugge ....help :oops:

Comunque resto in attesa di feedback e risultati di QA che saranno super minuziosi :D :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2014 09:58:54 »
Per i tuoi dubbi attendiamo qualcuno più ferrato di me in materia, nel frattempo procediamo con il primo QA.

Citazione
Tuttavia, può essere necessario configurare manualmente un account se il fornitore di servizi Internet non è elencato nel database per la configurazione automatica in Thunderbird, o occorre una configurazione personalizzata.
Suona meglio così.
Citazione
Tuttavia, può essere necessario configurare manualmente un account se il fornitore di servizi Internet non è elencato nel database per la configurazione automatica in Thunderbird oppure se occorre una configurazione personalizzata.


Citazione
Premere il tasto Annulla per interrrompere la ricerca,
C'è una r di troppo.


Citazione
E' necessario impostare il nome server, porta and IMAP/POP prima di fare click su Configurazione manuale.
Cambia in
Citazione
È necessario impostare il nome server, porta e IMAP/POP prima di fare clic su Configurazione manuale.


Citazione
Si possono modificare tali dati o in alternativa, registrarne altri.
O elimini del tutto la virgola o metti così:
Citazione
Si possono modificare tali dati o,  in alternativa, registrarne altri.


Citazione
Inserire nei campi dati coerenti ai parametri indicati dal fornitore di servizi Internet:
La traduzione non è sbagliata, ma per evitare ambiguità tipo "campi-dati" (e poi si rimane senza sapere cosa inserire) o "campi forniti" io metterei così
Citazione
Inserire, nei campi vuoti, i dati coerenti ai parametri indicati dal fornitore di servizi Internet:

Devo ammettere, non è poi una passeggiata questa traduzione...  :(

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2014 12:39:03 »
Grazie miki64.


Per caso qualcuno di voi sa a cosa è riferito la parte in rosso?

Ho provato ad aggiungere un account gmail in TB ma non vedo nulla che corrisponde a quella dicitura ... almeno credo  :)

Citazione
    nome server: smtp.gmail.com
    porta: 587
    Use name and Password: checked
    nome utente : nome utente utilizzato in gmail senza la porzione "@gmail.com" (per esempio, se l'indirizzo di posta è brian@gmail.com, il nome utente è "brian"). Se si utilizza Google Apps per Domini, inserire l'indirizzo completo (per esempio, "billsmith@iltuodominio.com").
    metodo di autenticazione: STARTTLS


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2014 13:18:17 »
Sinceramente non saprei ma confermo di non vedere alcuna corrispondenza :wink:

È molto ma molto probabile che, essendo l'articolo datato, quasi sicuramente l'immagine si riferisce ad una versione obsoleta di Thunderbird (e di conseguenza le voci).

Nei miei account (tutti POP3) non compare niente del genere. Credo che potresti proprio eliminare quel "Use name and Password: checked" (caselle da selezionare per il nome da visualizzare e per la password).


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2014 15:46:29 »
Scusa, non mi ero accorto prima di questo.   :oops:
Citazione
Per configurare manualmente un account, è necessario disporre dei parametri sotto elencati ottenibili dal fornitore di servizi Internet. (Vedere anche ISP Configuration Settings per le impostazioni account dei principali fornitori di tali servizi).

  •     server di posta in arrivo e porta (per esempio, "pop.example.com" e porta 110 oppure "imap.example.com" e porta 143)
  •     server di posta in uscita e porta (per esempio, "smtp.example.com")
  •     impostazioni di sicurezza per la connessione con il server (per esempio, "STARTTLS" or "SSL/TLS" e l'utilizzo o meno dell'autenticazione sicura)
Cerca un nostro topic nel quale spieghiamo come comportarsi per formattare correttamente i punti elenco (mancano, ad esempio, i segni di punteggiatura alla fine di ogni voce dell'elenco).

Sono costretto a chiudere, scusami, ci sentiamo appena possibile.

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2014 17:29:11 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2014 17:55:39 »
Eccomi :wink:

Citazione
In Thuderbird è possibile configurare un account di posta elettronica in modo automatico per la maggior parte delle operazioni. (Vedere [[Configurazione automatica di un account]] per ulteriori informazioni).
suggerirei
Quando si configura un account di posta elettronica, in Thunderbird sarà spesso possibile ottenere automaticamente la maggior parte dei dati/parametri di configurazione.
Via le parentesi (mi pare di avertelo già segnalato nei QA di altri articolo, non siamo inglesi ;-))
Il link [[Configurazione automatica di un account]] non va tradotto, non facciamo come i gamberi, mi raccomando :-D Se l'articolo è stato tradotto (e in questo caso lo hai tradotto proprio tu), il link assumerà automaticamente il titolo italiano.
suggerirei 
Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo [[Automatic Account Configuration]].

Codice: [Seleziona]
non è elencato nel database per la configurazione automatica in Thunderbirdche ne dici di
non è presente nell'elenco del database per la configurazione automatica di Thunderbird

Citazione
Questo articolo mostra le impostazioni necessarie per inviare e ricevere messaggi.
illustra?

Citazione
Se l'account creato automaticamente è stato assegnato a un server IMAP anzichè POP
anziché

Codice: [Seleziona]
(Vedere anche  [[ISP Configuration Settings]] per le impostazioni account dei principali fornitori di tali servizi).idem come sopra, via le parentesi
Per le impostazioni account dei principali fornitori di tali servizi, consultare (leggere l'articolo... decidi tu) [[ISP Configuration Settings]].

Codice: [Seleziona]
* server di posta in uscita e porta (per esempio, "smtp.example.com")anche in originale, ma la porta dov'è? :-D

Citazione
Fare clic sul tasto '''Azioni account''' e selezionare '''Aggiungi account di posta'''.

pulsante (button è sempre pulsante)

Citazione
Digitare i dati di dettaglio dell'indirizzo di posta ecc.
Immettere/digitare i dettagli dell'account di posta elettronica (oppure, le credenziali relative all'account) ?

Citazione
Sulla base della porzione di dominio espressa nell'account di posta (indicato dopo il simbolo "@" dell'indirizzo di posta elettronica),
che ne dici di parte
alternativa (vedi tu)
Basandosi sulla parte di dominio ecc.
se è "parte o porzione di dominio" va messo "indicata" al femminile o no?

Codice: [Seleziona]
(In alternativa, è possibile raccogliere le impostazioni predefinite dell'account e successivamente modificare le impostazioni). via la parentesi… al prossimo articolo, se trovo ancora questa soluzione Angloamericana vengo a prenderti per le orecchie  :P

Citazione
Nella finestra di dialogo '''Impostazioni Account''' , nel riquadro di sinistra, selezionare '''Server in uscita (SMTP)''' in fondo alla lista.
elenco

Codice: [Seleziona]
There may be an entry in the resulting list that was created when you entered your account details.
Nello stesso elenco si potrebbe trovare un account derivante dalla registrazione dei dati di dettaglio.
non mi sembra che la traduzione sia proprio corretta… da rivedere.
Non trovi un account ma l'smtp di un account.
Praticamente quando selezioni '''Server in uscita (SMTP)''', nella parte destra della finestra visualizzi l'elenco dei server in uscita e ci sono i pulsanti "Aggiungi…" e "Modifica…".
"entry" di solito lo taduciamo con "voce" (la voce di un elenco)
potrebbe essere "una voce relativa al server in uscita" creatasi in fase di configurazione dell'account durante l'immissione/la digitazione dei parametri.
Trova tu la formula idonea.

Codice: [Seleziona]
Either edit that entry or add a new entry.
Si possono modificare tali dati o in alternativa registrarne altri.
anche qui c'è sempre il discorso "entry"
È possibile modificare la voce/la configurazione relativa al server in uscita o aggiungerne una nuova. (valuta tu una frase idonea a descrivere la situazione)

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2014 23:18:55 »
@michro,

Mi era sfuggita la tua osservazione sotto.
Citazione
Codice: [Seleziona]

* server di posta in uscita e porta (per esempio, "smtp.example.com")

anche in originale, ma la porta dov'è? :-D

In effetti non avevo riflettuto che nell'oroginale manca.

Intendi dire che dovrei vedere quale porta selezionerebbe sul mio pc un server SMTP per smtp.example.com e poi sottoporre una revisione EN?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2014 23:25:22 »
Intendi dire che dovrei vedere quale porta selezionerebbe sul mio pc un server SMTP per smtp.example.com e poi sottoporre una revisione EN?

gli indirizzi del dominio example.com non esistono in quanto questo dominio è stato creato apposta per gli esempi :)
Scrivi tranquillamente 25 per SMTP (l'antico default)

Puoi anche fare tu stesso la modifica in originale. Teoricamente michro ed io abbiamo anche i privilegi per approvarla ma in genere aspettiamo l'approvazione dei "colleghi" Mozilliani.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2014 09:00:59 da Underpass »

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2014 17:29:40 »
Ho già incluso la porta 25 come da revisione proposta sulla EN, dato che credo nessuno obietterà.

Attendo QA .... :fischio:

https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-manuale-account/revision/76981


https://support.mozilla.org/en-US/kb/manual-account-configuration



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2014 18:18:47 »
Eccomi again :P

Tutto ok ma ti sei dimenticato di queste segnalazioni del mio precedente intervento :wink:

Non devi tradurre il link tra le parentesi quadre, copia/incolla questo
Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo [[Automatic Account Configuration]].

Citazione
Fare clic sul tasto '''Azioni account''' e selezionare '''Aggiungi account di posta'''.

pulsante

Qui un refuso derivato sicuramente da un taglia e cuci :)
Citazione
Digitare i dettagli dell'account di posta elettronica di posta ecc.
via quel "di posta" in più
Citazione
(In alternativa, è possibile raccogliere le impostazioni predefinite dell'account e successivamente modificare le impostazioni).
se vedo ancora questo tipo di soluzione con le parentesi sai di cosa sei stato minacciato (vedi mio precedente messaggio).

Poi se nulla "Aosta" direi che si può approvare. Per me l'articolo è pronto.

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2014 19:38:36 »
 :oops: :oops:
... eppure avevo cambiato questi punti...

Forse ho capito dove sorge il problema.  Quando faccio queste modifiche, apro l'ultima versione IT e copio-incollo su Notepad.
Poi per ciascuna modifica utilizzo la visualizzazione anteprima dell'articolo e mi aggiorno Notepad++. Evidentemente su qualche passaggio
modifico solo Notepad e non l'articolo.......


https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-manuale-account/revision/76990

https://support.mozilla.org/en-US/kb/manual-account-configuration



by the way..... sembra che ci saranno interruzioni ferroviare e autostradali verso il sud :D :D :D :D
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2014 10:07:18 da gpiero61 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Configurazione manuale di un account
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2014 19:50:24 »
Non ti preoccupare, sono cose che capitano ed è anche facile perdere qualcosa per strada quando ci sono tanti suggerimenti :wink:

Per me, come detto, l'articolo è ok.

Underpass, Miki, avete altre segnalazioni o possiamo approvare?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.