Autore Topic: Funzione ricerca: mail scomparse?  (Letto 2139 volte)

Offline aster_dani

Funzione ricerca: mail scomparse?
« il: 03 Settembre 2014 20:02:19 »
Buonasera,
uso Thunderbird per 4 diversi account, con soddisfazione. Ho avuto necessità di cercare una certa mail ed ho utilizzato la funzione di ricerca per parola chiave che c'è in alto a destrra. Nell'elenco che ho ottenuto nell'apposita scheda che si è aperta ho in effetti trovato, fra le altre, la mail cercata, ma cliccando sul titolo si apre un elenco vuoto nella parte superiore della pagina ed il benvenuto in Thunderbird nella metà  inferiore, al posto del corpo della mail richiesta. Come a dire che Thunderbird ha traccia di un'anteprima ma non trova l'intero oggetto: quale può essere la spiegazione? E dove possono essere finite le mail mancanti?
Grazie, cordialità
Daniela

Offline miki64

• Moderatore
Re: Funzione ricerca: mail scomparse?
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2014 08:59:48 »
Aspetta, andiamo per gradi.

La mail che cerchi la hai mai eliminata?
E hai mai svuotato il Cestino?
E se lo hai svuotato, hai poi mai compattato le cartelle di quell'account?

Hai mai ricostruito gli indici di una cartella?

Premendo il tasto F8 l'anteprima dovrebbe scomparire: che cosa appare al suo posto?

Se non comprendi i termini che ho utilizzato, è sufficiente una breve ricerca nel nostro Forum, ad esempio http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0 .
Ovviamente NON eseguire nessuna compattazione o ricostruzione degli indici se la mail l'hai cancellata per errore e vuoi recuperarla!

Saluti, Michele.

Offline aster_dani

« Risposta #2 il: 11 Settembre 2014 08:27:20 »
Buongiorno Michele,
mille grazie e procedo per gradi:
  • non credo di aver svuotato il cestino  ma non potrei giurarlo
  • di certo non ho mai compattato le cartelle di quell'account
  • nemmeno ho mai ricostruito gli indici di alcuna cartella
  • dopo aver fatto una ricerca ed aver trovato nella lista la mail che vorrei aprire, clicco sull'oggetto e si apre la pagina con solo la scritta Thunderbird: in questa situazione il tasto F8 non sortisce effetto alcuno.
  • che faccio?
Attendo fiduciosa la tua soluzione miracolosa...  :D
Daniela

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2014 17:39:30 »
Magari sapessi fare miracoli, io mi arrabatto soltanto con i programmi di Mozilla...

Ripeto: in origine la mail che avevi cercato la avevi eliminata o no? Per capirci: te la sei trovata all'improvviso mentre stavi cercando altro oppure stai cercando proprio quella email che non ti riesce di visualizzare?

Mi sono dimenticato di chiedertelo prima: utilizzi un programma per la pulizia del Registro tipo CCleaner che include le voci relative a TB?
Il tuo è un account POP3 o IMAP?
« Ultima modifica: 11 Settembre 2014 18:08:21 da michro »

Offline aster_dani

« Risposta #4 il: 11 Settembre 2014 20:46:42 »
Ciao Michele,
no, mai cancellate le mail che vorrei ritrovare; sì, ho utilizzato di recente CCleaner che include TB; quello incriminato è un account POP.
Dottore, qual è la diagnosi?  :D
Grazie!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2014 21:12:03 »
Non sono un dottore, più modestamente sto imparando anche io...

Il messaggio che cerchi di recuperare lo hai disponibile in webmail oppure quando lo hai scaricato lo hai anche cancellato in automatico dal server?

Ecco quello che credo io
Il problema è quasi sicuramente causato da Ccleaner.
Uno sviluppatore (italiano) di Mozilla, tempo fa, diceva sul nostro Forum questo (segui il link nell'ultimo paragrafo del mio post). È scritto per Firefox, vale anche per Thunderbird.

E adesso?
Come recuperare il messaggio non lo so se anche in webmail non ce l'hai più, ci sarebbe anche un'ottima estensione ( questa del nostro klades) ma il tuo problema è purtroppo diverso il messaggio è stato cancellato parzialmente da un programma terzo).

Per il futuro posso aiutarti, ma è una mera e vacua consolazione...
  • togliere tutti i segni di spunta da CCleaner che riguardano i programmi Firefox e Thunderbird;
  • utilizzare la funzione di Thunderbird "Lascia i messaggi sul server";
  • se chi ti fornisce il servizio di posta elettronica non ti fornisce spazio adeguato, cambia fornitore (Yahoo e Gmail regalano spazio in abbondanza);
  • fai sempre dei backup periodici dei tuoi dati indispensabili (sul nostro Forum c'è una FAQ al riguardo);
  • se non riuscirai a recuperare quel messaggio, prendi la buona abitudine di ricostruire gli indici ma soprattutto di compattare regolarmente le cartelle: io lo faccio prima di chiudere Thunderbird (quindi una o più volte al giorno) ed è un'operazione velocissima, stupida, banale che non effettuare è davvero ingiustificabile.

Ciao, Michele.