Ciao a tutti,
da vari giorni TB non scarica né invia più la posta (né pop né IMAP)
Thunderbird v.31.0, released: July 22, 2014
Win 7 Home Premium
Avg Free 2014.0.4745
Comodo 7.0.317799.4142
Spybot e Malware bytes (da azionare su richiesta)
inizialmente TB mi dava un messaggio di errore relativo a un file della rubrica (impab-1.mab) che però era regolarmente presente nella sua cartella.
dopo aver reinstallato TB il messaggio di errore non compariva più, invece comparivano i seguenti messaggi nella barra inferiore, senza che poi le operazioni si compissero:
Imap account
"checking mail server capabilities..."
pop account
"connected to (pop server name)..."
Dopo avere nuovamente reinstallato il messaggio di errore iniziale è ricomparso una sola volta
dopodiché, ora, per l'account Imap compare il messaggio di "tempo di collegamento al server scaduto"
finora si trattava di eventi collegabili probabilmente a antivirus e firewall, però ho già provato a disabilitare la scansione delle email e anche il firewall (e riavviare), senza che cambiasse nulla.
si è aggiunta però anche un'altra anomalia: dopo aver cancellato per prova un account di posta (dalla finestra di gestione "Impostazioni account"), lo stesso account non ricompare più quando lo ricreo. I dati sono accettati, la pw viene controllata e confermata, ma l'account non compare né nelle cartelle né tra gli account.
Qualcuno sa come risolvere il problema?
Grazie, ciao