Caro Amico.
Ho anche io un problema simile. E ho già postato il problema.
In effetti, la guida di Firefox dice che, selezionando Menu / Impostazioni si trova il comando "Inizia". Qui, invece, appare solo che la sincronizzazione è attiva, ma nulla più.
Ancora, si legge che dal menu di Android appare il comando "Accedi a Sync", cosa che non capita.
Esiste anche la voce "Sincronizzazione" tra le cartelle aperte. Dove viene riportata la data dell'ultima sincronizzazione. Ma non appare nessuna voce del tipo "Sincronizza ora" o simili. E la scritta dove viene indicata l'ultima sincronizzazione non appare cliccabile.
Quindi, la sincronizzazione non appare funzionare.
Io ho risolto utilizzando "Xmarks". C'è tra i componenti aggiuntivi di Mozilla Firefox, e su Android è una delle applicazioni presenti in Google Play Store. Funziona molto bene, ed è veloce. E soprattutto, "funziona"!
Quindi, se "mal comune mezzo gaudio" può valere anche in questo caso, il problema è condiviso anche da me!
Inoltre, Firefox per Android appare abbastanza confuso e poco fruibile. Forse, al momento, è meglio Opera. Da notare che Xmarks è esterno a Firefox, e appare tra le applicazioni. Quindi è utilizzabile da qualsiasi browser.
Buona navigazione!
Sergio.