Se poi hai Linux, sarai pure un bradipo ma sei furbo come una volpe...
100 cose sa la volpe, ma una sola, GRANDE, il riccio... (Archiloco ripreso da Berlin)
Beh, la citazione non è letterale, ma fa sempre il suo effetto! Cmq sono passato a Linux da quando Win$ mi esasperò quando provai a reinstallarlo, senza esito favorevole, una decina di anni fa. Non tornerei indietro, anche se talora, per esigenze di lavoro, devo operare ancora sul sistema di Redmond. In fondo non sono poi così integralista, anche se mi piace immaginarmici...
Comunque mi sono "riaffacciato" perché configurando i vari account (ho avuto la piacevole sorpresa di vedere che, essendo collegato a internet, TB si andava a cercare da solo i parametri 'giusti' - proattivo il ragazzo, eh?).
Tuttavia su 5 account, 3 hanno avuto qualche problema.
- Per Alice.it dice che utilizza una connessione non sicura. Beh, non ci posso far nulla, temo, e di fatto non è quello principale, quindi pazienza
- Su Gmail chiede, dubitativamente, se il nome e/o la password siano errati. Li ho ricontrollati e sono corretti. Che fare...? (*)
- Stesso dilemma per Gmx.com, che credo sia un clone di Mail.com, dato che appare con la medesima interfaccia grafica. Per la cronaca, ho un account anche su Mail.com, che si è autoconfigurato senza batter ciglio. (**)
(*) Naturalmente ho guardato vari messaggi sul forum, cambiato qualche parametro (STARTTLS, SSL ecc.), ma niente: dopo un po', compare un messaggio il quale avvisa che la connessione a
Gmail è stata rifiutata. E non è che ce l'avessi aperta contemporaneamente sul browser, ovviamente.
Ricordo che vorrei impostarlo come IMAP (come tutti gli altri, del resto), ma se proprio non è possibile, potrei rassegnarmi anche al POP3. Però non capisco perché altri utenti non riscontrino alcuna difficoltà con IMAP.
(**) Lasciando da parte
Alice.it (di cui peraltro mi ha già scaricato i messaggi presenti, compreso uno in data odierna, quindi funziona sicuramente nonostante i problemi di sicurezza - ma grazie a Linux ritengo di potermene fregare senza troppi patemi d'animo), suppongo che tale situazione impedisca di scaricare la posta di Gmail e Gmx. E di fatto, non me l'ha scaricata in nessuno dei due, diversamente dagli altri account che ho appena impostato.
Non so se possa servire a inquadrare meglio la questione, ma anche quando provai a configurare
Gmx sullo smartphone mi diede problemi.
In quel caso lasciai perdere, perché avevo già intuito che potevo 'centralizzare' tutto sul PC, riservando lo smartphone alle rare occasioni in cui non posso accedere alla Linuxbox per qualche giorno, o per avere aggiornamenti in tempo reale su questioni urgenti.
Stavolta il forum non mi ha aiutato granché: "
La ricerca non ha prodotto alcun risultato valido."
AGGIUNTA: giocherellando con lo smartphone, mi sono accorto che su Gmail è arrivata una notifica, secondo la quale è stato tentato un accesso al mio account, guarda caso proprio nell'ora in cui stavo configurando TB. Quindi le credenziali che avevo fornito al programma di posta erano giuste, solo che l'account sembra 'blindato' ad altri accessi. Come risolvere?
Grazie molte in anticipo per eventuali suggrimenti
Last not least: parto domattina per la Germania e rientro qui il 18. Quindi non prendetevela se non mi sentite fino a quella data
e buone ferie a tutti!