Buongiorno,
non so se questa è la sezione giusta per chiedere quello che sto chiedendo, né, a dire il vero, se è il tipo di forum giusto.
Comunque io vorrei sapere se c'è un modo per eliminare tramite Firefox o altro modo, il dannatissimo (per me) infinite scrolling di alcune pagine web o blog. Il quale va sempre più di moda e secondo me è una maledizione....l'eccessiva essenzialitàa cui si vuole ridurre la grafica e le informazioni finiscono per rendere scomodissima la navigazione quotidiana.
E anche se c'è un modo di salvare in preferiti esattamente il punto della 'pagina infinta' a cui si vuole ritornare in una successiva sessione di navigazione. Per esempio molti blog di Tumblr hanno lo scorrimento infinito delle pagine, ossia tu vai in giù con la barra e quella non si ferma mai, quindi un unica pagina infinita, senza numerazione né spesso punti di riferimento, quali date o altro, invece che pagine numerate e richiamabili come tradizione vuole.
Il problema principale per me è che scorrendo per esempio uno di questi siti una volta che chiudo e riapro firefox non ritrovo il punto esatto dove avevo lasciato la pagina a scorrimento infinito. Stessa cosa mettendo quel punto esatto nei preferiti, ossia succede che in preferiti ci va l'indirizzo della homepage del blog, ma non il punto esatto in cui mi trovavo,.
Questo secondo me è brutto perché causa nella persona mancanza di orientamento fra le pagine, non sai quante te rimangono da vedere, ne puoi ritornare facilmente all'ultima visitata senza ricominciare dacccapo lo scorrimento.
Magari un sito è graficamente più fico ed elegante con questo sistema, ma secondo me ripeto che è scomodissimo, perlomeno senza fornire anche strumenti di orientamento aggiuntivi.
Non capisco come tale frustrante faccenda non sia divenuta già virale; non ho trovato pressoché nulla in internet che parli di questo che per me è un piccolo problema.
Infine un altro problema è che lo scorrimento continuo mi pare prenda anche molte risorse nel computer rispetto alle pagine fisse, ma sopratutto prende più banda internet, cioè una pagina infinita rimane sempre in sospeso e ho notato anche che a seconda dei siti che la adottano firefox faccia confusione. Mi pare che Firefox non riconosca sempre la pagina che va caricata completamente fino alla sua fine, da quella che va caricata solo quando ci passi sopra col mouse
Questa cosa dello scorrimento infintio è evidente in quello schifo di sito che è diventato
FLICKR che peraltro a livello di foto rimane qualitativamente e quantitativamente meraviglioso, ma che da quando ha adottato la nuova grafica e le nuove regole è universalmente odiato come pochi altri siti di grande diffusione.
Flickr ha lo scorrimento continuo e sopratutto la non possibilità di ridurre l'anteprima delle foto (una volta invece si), il che costringe il computer a caricare foto relativamente grandi in pagine a ascorrimento infinito o in alcuni casi in pagine molto molto lunghe.
Ricapitolando vorrei un modo per evitare tutto questo e tornare semplicemente al vecchio metodo della numerazione pagina. Grazie e scusate la lunghezza.