Se dobbiamo proprio concordare che a questo punto sarebbe forse meglio freezare Thunderbird a una determinata versione e fare solo aggiornamenti strettamente necessari allora mi sto scrivendo un libro mentale per poi ricavarci un film nella speranza sia all'altezza.
Se non vogliamo la dismissione o l'abbandono di tanti componenti aggiuntivi per Thunderbird vedo solo una possibilità, dato che ci sono meno risorse e meno personale al lavoro sul programma e sui componenti aggiuntivi, si può slegare Thunderbird dal codice di Firefox e poi decidere con calma procedendo con lo sviluppo facendo magari il merge del codice del programma con quello di altri come Seamonkey e/o Fossamail, compatibilmente con le licenze.
Dico ciò per non far morire il progetto e non arrivare alla conclusione che il lavoro di persone come te, Klades, finisca con i campi alle ortiche e poi finisca con un flauto spezzato e un ridere rauco, ricordi tanti e nemmeno un rimpianto (Faber). Anche Seamonkey non è male come progetto/programma e sarebbe triste se anche esso facesse la stessa fine e con esso il lavoro sui componenti aggiuntivi e altro ancora.
Classic Theme Restorer may be dead by the end of 2017By Martin Brinkmann on November 26, 2016 in Firefox
Mozilla announced a couple of days ago that it plans to make Firefox support only WebExtensions add-ons by the end of 2017.