Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problemi parziale ad inviare la posta con infostrada  (Letto 4069 volte)

Offline lleo

Problemi parziale ad inviare la posta con infostrada
« il: 28 Giugno 2014 18:31:38 »
Ciao a tutti.
Prima di aprire questa discussione ho fatto una ricerca ma di simile c'è solo quella dedicata ad un problema simile con Telecom, per cui ho aperto questo per non mischiare i due thread e fornire, qualora venga risolto il problema, aiuto per chiunque avesse un problema simile.
Sono passato da Telecom ad Infostrada ma giù usavo email per la mia posta e non le caselle di alice.
Ho TB 24.6.0 senza aggiunte particolari.
Ricevo la posta ma riesco ad inviarla solo da un account.
Spiego come ho organizzato il programma.
Ho n account, pippo@email, paperino@email, topolino@email.
Al momento di abbonarmi ad infostrada ho fornito l'account pippo@email.it per le varie comunicazioni.
Da questo account, da dentro TB, riesco ad inviare email. Dagli questo e dagli altri ricevo senza problemi.
E' come se ci fosse un blocco dovuto al fatto che ho comunicato ad Infostrada questa casella email per le varie comunicazioni.
Il messaggio di errore che appare quando invio è il seguente:

Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.7.1 <paperino@email.it>: Sender address rejected: not owned by user pippo@email.it. Controllare il destinatario del messaggio topolino@email.it e riprovare.

Le impostazioni che ho nel server della posta in uscita, SMTP, sono le seguenti:

Citazione
Descrizione: email.it
Nome server: smtp.email.it
Porta: 587
Nome utente: pippo
Metodo di autenticazione: Password normale
Sicurezza della connessione: STARTTLS

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto, senza poter inviare la posta sono fregato. Ed andare tutte le volte nel sito di email sarebbe una tortura.

Offline Peppino

Re: Problemi parziale ad inviare la posta con infostrada
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2014 06:46:40 »
Non è che per caso nel nome utente devi mettere pippo@email.it e non solo pippo?

Offline lleo

« Risposta #2 il: 29 Giugno 2014 09:13:55 »
No. E poi quella è la prima prova che si fà.
Come server della posta in uscita SMTP ne avevo tre-quattro, tutti quelli delle connessioni che usavo in passato.
Tra loro c'è l'smtp.email.it con nome utente pippo ed è predefinito.
Ho notato che creandone un altro con nome paperino, quello che dovrei usare nella maggior parte dei casi, al momento di spedire l'email mi chiede la password per l'account pippo, ossia quello che è predefinito come server della posta in uscita.
Ora credo che avendo la possibilità di creare un server per la posta in uscita per ogni account, anzichè avere il solo pippo per tutti, dovrei tornare ad usare gli account che ho.
Ma è possibile fare una cosa del genere con TB?

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 29 Giugno 2014 09:41:35 »
Ma non ha senso avere più server SMTP per degli account appartenenti allo stesso provider.  Non conosco, nel senso che non uso,  il provider email ma generalmente la password SMTP è  legata al server e non al singolo account. Ci dovrebbe quindi essere un server SMTP diciamo "generale"  che va bene per tutti gli account. Io ad esempio per tutti i miei account su Aruba, e ne ho una infinità, uso un solo server SMTP.

Offline lleo

« Risposta #4 il: 29 Giugno 2014 12:58:29 »
In questo caso credo che la pass sia legata all'account. D'altronde se entro nei miei account direttamente nel sito di email, per ognuno di essi devo inserire la pass apposita. e da lì, ovviamente, riesco ad inviare email senza problemi.

Offline Peppino

« Risposta #5 il: 29 Giugno 2014 14:00:11 »
Per prima cosa ribadisco il fatto che non avendo mai usato email quale provider potrei scrivere delle emerite ca......te. Detto questo l'uso di un nome utente e di una password per poter utilizzare un dato SMTP al fine di poter inviare delle email è diventato per così dire obbligatorio da quando sono stati eliminati gli SMTP "liberi", quelli cioè che si potevano tranquillamente utlizzare senza essere prima autenticati. Quindi, a meno di restrizioni specifiche di un dato server SMTP, che dovrebbero essere però facilmente reperibili almeno nelle FAQ dei vari provider, una volta che io ho un nome utente ed una password valide per un certo server SMTP posso inviare tutte le email che voglio utilizzando quel server. Quindi a questo punto, come avrebbe detto Lubrano, la domanda sorge spontanea: non è che c'è qualche settaggio sbagliato di cui ti sfugge l'errore ? Non so per esempio la porta ?
Quasi quasi mi viene voglia di aprire un account email su email, scusate il gioco di parole, per fare un po di prove.  :sbat:

Offline lleo

« Risposta #6 il: 29 Giugno 2014 15:31:21 »
Magari Peppì, così saremmo in due ad impazzirci :lol:
La porta è la stessa per tutti, mi sembra la 587. Quello che mi suona strano è che avevo comunicato ad infostrada l'account paperino come email valida per le solite comunicazioni, ma al momento di registrarmi per il primo accesso online ho usato pippo.
E' apparso il messaggio che l'account che avevo fornito era paperino e se non avessi voluto continuare con quello, ma io ho comunque scelto pippo.
Solo che infostrada non dovrebbe limitare o mettere un qualsiasi blocco all'account registrato. Insomma non dovrebbe influire sull'email, giacchè non fornisce alcun servizio di posta elettronica.
La ulteriore stranezza è che quando avevo telecom, il server predefinito per inviare posta da tutti gli account che avevo mi sembra fosse lo stesso di alice o il pippo che uso anche ora. Ed ogni volta le email partivano normalmente senza messaggi di errore o richieste di password.
 :?:

Offline Peppino

« Risposta #7 il: 29 Giugno 2014 17:46:49 »
Ho riletto il tuo primo post e c'è una cosa che non mi è chiara. Tu scrivi :

" Ho n account, pippo@email, paperino@email, topolino@email.
Al momento di abbonarmi ad infostrada ho fornito l'account pippo@email.it per le varie comunicazioni.
Da questo account, da dentro TB, riesco ad inviare email. Dagli questo e dagli altri ricevo senza problemi. "

Dunque se ho capito bene quello che hai scritto tu riesci ad inviare solo con l'account pippo che è quello usato per la registrazione ad Infostrada.
Se è così non potrebbe essere che Infostrada ti permetta di inviare posta solo da un account diverso da quelli non di sua appartenenza ?

Mi sono spiegato ?

Offline lleo

« Risposta #8 il: 29 Giugno 2014 20:22:28 »
Si, ti sei spiegato. Infatti a logica mi verrebbe da pensare una cosa del genere, ma non vedo come e perchè il provider telefonico dovrebbe consentire un solo server per l'uscita delle email.
Ho fatto ulteriori prove e ho capito che le email le posso inviare solo con l'account che ho selezionato come prestabilito.
Cerco di spiegarti meglio.
Nelle impostazioni "Server in uscita" all'interno di TB, devo avere un account smtp per ognugno degli account che ho per ricevere email.
Ossia uno per pippo, uno per paperino ed uno per topolino. Quando devo inviare una email con topolino, ad esempio, nelle impostazioni del server in uscita devo rendere il server smtp.email.it relativo a topolino come predefinito.
In questo modo l'email esce.
E' strano, eh?! Domani voglio provare a telefonare a qualcuno di email.it, se esistono persone in carne ed ossa. Telefonare ad infostrada sarebbe fare un buco nell'acqua dato come (non) funzionano i call center.

Offline Peppino

« Risposta #9 il: 30 Giugno 2014 07:28:27 »
@Ileo io intendevo dire che il provider telefonico (Infostrada nel tuo caso) potrebbe permettere l'invio solo da un account non facente parte del/dei suo/suoi dominio/domini e non da più account non suoi.

Inoltre c'è qualche cosa che non quadra nel tuo ultimo post.

Tu scrivi : Ho fatto ulteriori prove e ho capito che le email le posso inviare solo con l'account che ho selezionato come prestabilito.    Il che vuol dire che puoi inviare solo con paperino che è l'account dato ad Infostrada al momento dell'apertura della linea ADSL.

Poi scrivi: Ossia uno per pippo, uno per paperino ed uno per topolino. Quando devo inviare una email con topolino, ad esempio, nelle impostazioni del server in uscita devo rendere il server smtp.email.it relativo a topolino come predefinito.
In questo modo l'email esce.
Quindi non è vero quello che hai scritto prima.

Se in qualche modo le email escono con tutti e tre i tuoi account vuol dire che TB il suo lavoro lo fa.

Un'ultima cosa. I tuoi account xx@email.it sono del tipo free, Z-Light o Z-Pro ?

Offline lleo

« Risposta #10 il: 30 Giugno 2014 12:25:52 »
Le caselle sono del tipo free.
Scusa, sopra non mi sono spiegato bene. E per una cosa simile non è semplice, potrebbe sembrare il gioco delle tre carte.
Intendevo dire che posso inviare le email solo con l'account per cui ho selezionato il server in uscita, smtp.email.it, come predefinito.
Da dentro TB, ovviamente.
Stamattina ho provato anche a scrivere ad Email per vedere se riescono a darmi aiuto.
Cmq ho capito che per inviare email da qualsiasi account ho, devo creare un server smtp e selezionarlo ogni volta come predefinito.
Non credo che Infostrada abbia messo un blocco a qualsiasi altro account che non abbia fornito loro, ieri ho provato ad inviare con topolino, che non ho fornito loro, ed ha funzionato.
Spero che la questione si risolva e possa servire da aiuto anche agli altri.

Offline lleo

« Risposta #11 il: 01 Luglio 2014 11:22:16 »
Ho aperto un ticket con emal,it ma dubito che anche loro possano aiutarmi. Mi hanno dato una risposta ma non è altro che una supposizione, e supposizioni ne ho già fatte io appena iniziato il problema.
Ho idea che non ci sia soluzione tranne quella di aver n server di posta in uscita ognuno con il suo account e la sua password, ed ogni volta che devo inviare una email da uno degli account devo selezionare il server smtp come predefinito.
Con Telecom o altri provider che forniscono un servizio di posta elettronica questo problema non sussiste, perchè il server della posta in uscita rimane sempre lo stesso.