Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problemi posta in uscita con mail di una web  (Letto 1817 volte)

Offline aliena.d

Problemi posta in uscita con mail di una web
« il: 27 Giugno 2014 10:26:37 »
Ciao a tutti,

Ho configurato le caselle di posta di 4 siti spagnoli che gestisco. Riesco a ricevere ma non a inviare la posta. Mi indica un problema con l' SMTP. Ho provato tutte le variazioni possibili e nessuna funziona. Su altri computer, con altre connessioni, funziona sia thunderbird che le caselle. A casa mia ho provato sia con windows che con ubuntu (dovrei lavorare sul computer con ubuntu). Non capisco qual'è il problema né dove cercare la risposta. Come provider uso teletu.

Spero che la mia domanda si capisca (non sono un'esperta di informatica, solo una persona che deve lavorare con le poste collegate a 4 siti) e che abbia fornito le informazioni necessarie per ricevere una risposta.

Grazie!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi posta in uscita con mail di una web
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2014 11:05:34 »
L’errore preciso che ti restituisce thunderbird?
Hai anche il link alla pagina con i dati relativi al server SMTP che stai usando?
Quando dici “su altri computer, su altre connession” non è che stai usando la connessione dello stesso provider che ti offre il servizio mail? Perché succede che l'uso del server SMTP sia consentito ai soli clienti del servizio che si connettono tramite la loro connessione.

Offline aliena.d

« Risposta #2 il: 27 Giugno 2014 12:06:46 »
Ciao Gialloporpora, Grazie della risposta !

Il messaggio che mi da è  più o meno questo (l'ho tradotto io) :

"Non è stato possibile inviare il messaggio perché non si è stabilita la connessione al server SMPT mail.europaimportacion.it. Il server può non essere disponibile o sta rifiutando le connessioni SMTP. Verificare che la configurazione del server SMTP sia corretta e provare di nuovo, o contattare il server."

Alle volte non me lo da e mi dice semplicemente che si è esaurito il tempo di connessione.

Quando dico altri computer e altre connessioni mi riferisco ai miei colleghi in Spagna e al mio ragazzo, che dal suo ufficio a 5 km da me ha messo Thunderbird e configurato i miei account. Entrambi mi hanno mandato le catture di schermi di tutti i parametri scelti, ho messo tutto tale quale, e non mi funziona.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2014 12:11:19 da aliena.d »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2014 12:25:12 »
Hai una suite di sicurezza (firewall+antivirus) installata su quel computer?
In caso affermativo, marca e versione.
Se apri il prompt e dai questo comando:
Codice: [Seleziona]
ping mail.europaimportacion.it

che risultato ti restituisce?
Su Windows per aprire la console: Start -> Esegui (Win+R) e digita cmd quindi dai invio.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2014 00:02:03 »
non vorrei ricordare male ma mi sembra che teletu abbia bloccato tutte le porte (25 e 465) per il collegamento ai server smtp
quindi verifica con teletu, se è vero non hai possibilità se non quella di usare il server smtp di teletu ... sempre che ti permetta l'invio con un indirizzo non @teletu

Offline aliena.d

« Risposta #5 il: 30 Giugno 2014 09:45:24 »
Gialloporpora, faccio il ping sul terminal di ubuntu e mi da questo:

50 packets transmitted, 50 received, 0% packet loss, time 49022ms
rtt min/avg/max/mdev = 62.659/64.342/73.434/1.862 ms

Lucasali, provato con il smtp di teletu e prima mi chiede una password, ma non so se quella della posta teletu o quella che sto cercando di usare. Nessuna delle due funziona.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2014 21:02:16 »
Sembra a posto.
Io ho Teletu e riesco a inviare sia con Gmail che con il server SMTP di autistici/inventati, però forse è fortuna e a breve avrò lo stesso problema :-?
La password è quella dell'account teletu, quella dell'indirizzo email teletu non della connessione.

Offline aliena.d

« Risposta #7 il: 01 Luglio 2014 10:44:19 »
L'account di Gmail mi funziona bene con l'smtp di gmail. Solo quelli dei siti non mi funzionano :(

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2014 23:19:55 »
Allora non dovrebbe essere la porta bloccata, almeno se ti funziona quello di GMail.
L'errore è sempre quello riportato sopra vero?

Offline aliena.d

« Risposta #9 il: 02 Luglio 2014 07:00:46 »
Allora, ho trovato sul sito di teletu queste istruzioni:

http://supporto.teletu.it/assistenza-tecnica/configurazioni/client-posta-elettronica/configurazione-email-non-teletu/

Ho fatto tutto da capo seguendo queste istruzioni. In quel caso non mi funziona la posta neanche in entrata.
Se invece uso la casella configurata prima (quindi con l'smtp del mio indirizzo e non quello di teletu), mi funziona in entrata. Poi vado solo a cambiare l'smtp e metto quello di teletu, come spiegato in queste istruzioni. E non funziona lo stesso.

Nelle istruzioni è indicato che si deve mettere in entrata il server e la password dell'indirizzo che si vuole configurare, e in uscita il server, l'account di teletu come username e la password di questo account di teletu. Solo che dove configuro l'smtp in uscita non c'è lo spazio per mettere una password. Il risultato è che quando invio mi dice che l'autenticazione del smtp non è corretta. Mi esce una finestra che mi permette di cambiare la password, metto quella del acount di teletu, e lo stesso non mi funziona.

Offline aliena.d

« Risposta #10 il: 02 Luglio 2014 07:05:14 »
Ho trovato la soluzione =D : bisogna in più mettere l'smpt di teletu come predeterminato