Io software Norton li ho come dire... sempre odiati... come dalco ho usato per un bel po' AVG, ma poi non mi ha rilevato un po' di virus che mi ero beccato, così ho optato per il McAffe (anche se un poco pesantino) che assieme al Kaspersky ritengo uno dei più buoni...
Sia Norton che MCAfee non sono mostri nel rilevare virus. Anzi in particolare il Norton direi che fallisce spesso. AVG ha una capacità di rilevamento analoga al Norton (AVG è stato uno dei primi motori AV ad implementare la ricerca euristica, ancora ai tempi del dos). In tutti i casi in cui ha fallito di cui sono testimone era dovuto al mancato aggiornamento da parte dell'utente.
Sono stato invece testimone di due fallimenti a Norton aggiornato e di uno a McAfee aggiornato.
In ogni caso un'affermazione del tipo "a me sembra che quello rilevi di più" è senza alcun fondamento e si basa su elementi di paragone soggettivi. Un confronto serio dovrebbe essere fatto su di un set identico di virus (a volte le riviste lo fanno) e quasi sempre non vi sono grosse differenze fra i vari antivirus.
Il quanto a "leggerezza" direi che AVG e
http://www3.ca.com/Solutions/Product.asp?ID=156">eTrust della CA sono i vincitori (hanno l'interfaccia molto scarna).
Un po' più pesantucci (soprattutto la parte di scanning realtime) sono
http://www.avast.com/">Avast (questo è l'unico dei leggeri e gratuiti che ha un sistema di update efficiente e degno di chiamarsi tale), e AntiVir.
Poi vengono i bisonti che tutti conoscete...
Ciao,
Michele