Autore Topic: Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?  (Letto 10772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline drudo

  • Post: 266
    • http://drudo.altervista.org
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #15 il: 15 Gennaio 2004 13:58:28 »
Citazione da: andr3a
Come non vede le e-mail?
Un componente di Antivir:Antivir Guard è residente in memoria,parte all'avvio del SO e non fa che controllare in tempo reale la presenza di eventuali virus,compreso quindi il controllo della posta.

Non credo che la scansione in tempo reale centri con l'intercettamento di una mail infetta in arrivo e la scansione di una mail in uscita per vedere se è anch'essa infetta... credo... ehm non so sicuro :oops:

Citazione da: andr3a
In più c'è l'aggiornamento automatico che altri antivirus gratuiti non hanno.

AVG ce l'ha pure


ciao
drudo

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #16 il: 15 Gennaio 2004 14:29:34 »
Citazione da: drudo
Io software Norton li ho come dire... sempre odiati... come dalco ho usato per un bel po' AVG, ma poi non mi ha rilevato un po' di virus che mi ero beccato, così ho optato per il McAffe (anche se un poco pesantino) che assieme al Kaspersky ritengo uno dei più buoni...


Sia Norton che MCAfee non sono mostri nel rilevare virus. Anzi in particolare il Norton direi che fallisce spesso. AVG ha una capacità di rilevamento analoga al Norton (AVG è stato uno dei primi motori AV ad implementare la ricerca euristica, ancora ai tempi del dos). In tutti i casi in cui ha fallito di cui sono testimone era dovuto al mancato aggiornamento da parte dell'utente.

Sono stato invece testimone di due fallimenti a Norton aggiornato e di uno a McAfee aggiornato.

In ogni caso un'affermazione del tipo "a me sembra che quello rilevi di più" è senza alcun fondamento e si basa su elementi di paragone soggettivi. Un confronto serio dovrebbe essere fatto su di un set identico di virus (a volte le riviste lo fanno) e quasi sempre non vi sono grosse differenze fra i vari antivirus.

Il quanto a "leggerezza" direi che AVG e http://www3.ca.com/Solutions/Product.asp?ID=156">eTrust della CA sono i vincitori (hanno l'interfaccia molto scarna).

Un po' più pesantucci (soprattutto la parte di scanning realtime) sono http://www.avast.com/">Avast (questo è l'unico dei leggeri e gratuiti che ha un sistema di update efficiente e degno di chiamarsi tale), e AntiVir.

Poi vengono i bisonti che tutti conoscete...

Ciao,
Michele

Offline drudo

  • Post: 266
    • http://drudo.altervista.org
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2004 15:32:06 »
Citazione da: dalco
In ogni caso un'affermazione del tipo "a me sembra che quello rilevi di più" è senza alcun fondamento e si basa su elementi di paragone soggettivi.

Ho dato un parere soggettivo naturalmente... ad ogni modo la scelta di passare ad un'altro antivir non è stata solo questa, ma perchè ad un certo punto sembrava che la versione free di AVG (la 6) non venisse più sviluppata in favore della 7 a pagamento (ora non sono al corrente della situazione però) così un poco sconcertato l'ho mollato per McAffe consigliatomi da molte persone con più esperienza di me.

Citazione da: dalco
Un confronto serio dovrebbe essere fatto su di un set identico di virus (a volte le riviste lo fanno) e quasi sempre non vi sono grosse differenze fra i vari antivirus.

Quei test a volte li trovo scandalosi... (quelli sulle riviste) chissà come mai ma ho visto sempre vincere il norton... sento un po' di puzza di mercato e soldi... ma lasciamo perdere... ad ogni modo hai perfettamente ragione sul fatto di un confronto tra un set di virus uguali, ma non avendo una macchina su cui testare mi sono **affidato** a virus che mi sono beccato e virus che si sono beccati persone che conosco... ne è venuto fuori che McAfee è stato uno dei più buoni... di più nin zo  :(
Ovvio che il tuo giudizio non lo prendo sottogamba  :wink:

ciao
drudo

Offline Marco01

  • Post: 54
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2004 18:34:16 »
Ciao a tutti!
Ed allora, mi chiedo: come fa un Antivirus a non localizzare un Virus ? Io uso il Norton, ma finora non ho riscontrato problemi...ma quello che mi chiedo è come è possibile che un Antivirus non intercetti un Virus, anche se aggiornato ? Boh....Per rispondere a Drudo, beh, in effetti posso solo sospettare che vi sia una manovra di business attorno a certi Antivirus...ma non credo che sia solo e solamente businness...Per quello che mi concerne, e da quel poco che ho visto, sinora il Norton ( Quello che uso sulla mia macchina ) non ha ancora ceffato un colpo! Ovviamente, come dice Michele, dovrei prendere due tipi di Antivirus e vedere quale dei due sia il migliore...Premetto che ho adoperato il Norton sin dalla versione 5.0...E mi ricordo quando ancora andavo sulle BBS, col mio 286, a scaricare le versioni ( Più o meno aggiornate ) dei vari F-PROT, ecc...la mia era solo una domanda per quanto potesse essere valido il Norton, che ( forse per campanilismo ) uso ancora. Ovviamente vi saranno altri ed ottimi Antivirus, ma io ho cominciato col Norton...Ovvio che se vi sono degli altri ed ottimi Antivirus sono il primo ad usarli, e devo dire che ve ne sono molti, più leggeri e forse più affidabilli, ma finora mi trovo bene così :)
Ciao!
Marco

Offline Ackymoz

  • Post: 71
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2004 22:16:41 »
:D
Ciao a tutti...
Volevo solo far conoscere la mia esperienza in fatto di antivirus.
Ne ho provato diversi sia a casa che nel posto di lavoro.
Non metto in dubbio che il Norton sia un buon antivirus ma in effetti appesantisce molto il computer e comunque a volte non riconosce al 100% se un file esaminato sia un virus, nel senso che delle volte vede dei virus dove non ci sono.
Il migliore in assoluto che mi è capito di usare è il Karspersky, è un'ottima suite contro i virus e non ho mai avuto problemi. Anche questo programma però appesantisce il computer, forse un pò meno del Norton.
In casa uso AVG sia perchè freeware si aperchè è un ottimo compromesso tra un efficace antivirus e le prestazioni del computer.
Tra l'altro l'accoppiata AVG e Zone Alarm mi garantiscono al 100% le difese dai virus... almeno finora.
Caio da Achille.

Offline Virtual DarKness

  • Post: 238
    • cyberelation.ws
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #20 il: 16 Gennaio 2004 17:48:34 »
Senza considerare le versioni "for non-commercial use only" ...
che ne pensate di questo? qualcuno lo ha provato?

http://it.trendmicro-europe.com/consumer/products/products.php?prodgroup=4&family=7&id=39&rightnav=0,0

tnx.

ciao,
Giovanni.

Offline Marco01

  • Post: 54
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #21 il: 16 Gennaio 2004 19:38:52 »
Non l'ho provato ancora, ma pare che sia ottimo !

http://it.trendmicro-europe.com/consumer/products/products.php?prodgroup=4&family=7&id=39&rightnav=0,1&feature_id=15

Cavolo, se ne fa di cose !
Ciao!
Marco

Offline Virtual DarKness

  • Post: 238
    • cyberelation.ws
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #22 il: 16 Gennaio 2004 22:11:47 »
..gia' .. io pero' non sono riuscito a capire se come gli altri antivirus ha poi un limite agli aggiornamenti (dei virus pattern) oppure se sono "infiniti" e si paga solo l'aggiornamento del programma.

e poi mi piacerebbe sentire da qualcuno che l'ha provato se appesantisce eccessivamente il pc...

ciao,
Giovanni.

Offline Marco01

  • Post: 54
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #23 il: 19 Gennaio 2004 22:54:24 »
Citazione da: Virtual DarKness
..gia' .. io pero' non sono riuscito a capire se come gli altri antivirus ha poi un limite agli aggiornamenti (dei virus pattern) oppure se sono "infiniti" e si paga solo l'aggiornamento del programma.

e poi mi piacerebbe sentire da qualcuno che l'ha provato se appesantisce eccessivamente il pc...

ciao,
Giovanni.


Ciao Giovanni :)
Su questo non so che dirti, in quanto non l'ho mai provato...
Mi spiace :(
Ciao!
Marco.

Offline Gecko

  • Post: 63
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #24 il: 04 Febbraio 2004 19:45:07 »
Arrivo tardissimo nella discussione, ma leggendo vedo che nessuno ha citato il NOD32 (a pagamento) che è un ottimo antivirus, leggero e con tutti gli optional (funzioni euristiche incluse).
La mia impressione nell'utilizzo è stata di un software molto stabile, che si aggiorna silenziosamente da solo in un lampo, molto leggero pure su sistemi come il mio, che sono un pò datati (pentium3 866mhz).
Ci sono poi le prove di Virus bullet che parlano da sole:
http://www.virusbtn.com/vb100/archives/products.xml?eset.xml

Ciaoo :D :D

Offline lleo

  • Post: 228
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #25 il: 13 Febbraio 2004 15:27:27 »
Anni fà io usavo il McAfee e dopo un pò ho notato che il Norton andava meglio per cui sono passato a questo. Sembra che ci siano opinioni discordanti su quale dei due è migliore, io penso che siano anche manovre economiche delle case. Per vendere un anvitirus ci vogliono i virus per cui perchè non produrne?
E' la stessa diatriba che c'è tra i firewall come Sygate e l'altro di cui ora non ricordo il nome. Prima avevo quello, poi ho messo Sygate e ho notato che funzionava di più. Poi è uscita la versione rinnovata dell'altro e dicevano che funzionava meglio.
Insomma con i pc ci si morirebbe a forza di aggiornare.

Offline MrOZ

  • Post: 37
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #26 il: 14 Febbraio 2004 05:38:59 »
Io il Norton 2004 lo sconsiglio vivamente a tutti, soprattutto x' nn hanno risolto completamente alcuni dei prob relativi le ver precedenti, soprattutto la ver 2003.

Poi alla fine il giudizio su 1 AV è 1 cosa soggettiva: dipende molto da cosa 1 persona pretende effettivamente da 1 antivirus e da ke uso fa del pc.

IMHO...
A pagamento i migliori AV x efficacia nel rilevamento dei virus sono il mcafee e tutti quelli dotati del KAV engine (fattori ke ne determinano anke la loro pesantezza).
Il miglior compromesso tra efficacia, completezza e leggerezza è il NOD32.

Tra gli AV free ora il migliore probabilmente è  Antivir mentre 1 valida alternativa è il pacchetto AV+FW della etrust (licenza gratuita x 1 anno x ki usa 1 OS della microsoft).

Ciao.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #27 il: 14 Febbraio 2004 07:50:29 »
Citazione da: MrOZ
Io il Norton 2004 lo sconsiglio vivamente a tutti, soprattutto x' nn hanno risolto completamente alcuni dei prob relativi le ver precedenti, soprattutto la ver 2003.

Quali problemi? Uso Norton negli uffici dei clienti dalla versione 2000 o giù di lì e l'unico reale problema è la pesantezza del programma.

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #28 il: 14 Febbraio 2004 20:25:22 »
Citazione da: flod
Citazione da: MrOZ
Io il Norton 2004 lo sconsiglio vivamente a tutti, soprattutto x' nn hanno risolto completamente alcuni dei prob relativi le ver precedenti, soprattutto la ver 2003.

Quali problemi? Uso Norton negli uffici dei clienti dalla versione 2000 o giù di lì e l'unico reale problema è la pesantezza del programma.


Incompatibilità varie con software di vario genere. Ricordo l'anno scorso una versione di Autocad che non voleva funzionare con il Norton. Qualche mese dopo è stata rilasciata una patch dalla Symantec, ma le incompatibilità sono ancora frequenti.

La pesantezza comunque non è un problema da poco, anzi... nell'azienda in cui lavoro stiamo predisponendo una migrazione di massa dei nostri clienti dal Norton ad un altro antivirus. Al momento si sta valutando il BitDefender ( http://www.bitdefender.com ) che già utilizziamo su server. E' simile al norton come interfaccia, ma è molto più leggero. La versione professional include anche il firewall: un'ottima soluzione per chi deve mettersi in regola con la nuova legge sulla privacy.

Ciao,
Michele

Offline MrOZ

  • Post: 37
Cosa ne pensate del Norton Antivirus 2004 ?
« Risposta #29 il: 15 Febbraio 2004 02:48:23 »
Citazione da: flod

Quali problemi? Uso Norton negli uffici dei clienti dalla versione 2000 o giù di lì e l'unico reale problema è la pesantezza del programma.


Stranamente io in giro x i  forum sento tanta gente che si  lamenta del caricamento di norton all'avvio, di prob di crash del sistema e di prob frequenti con gli aggiornamenti (soprattutto la 2003 che era buggata all'inverosimile).

Nn contento di questo ho voluto (si fa x dire :D  :D ) testarlo di persona il 2004, nonostante abbia usato il norton x diversi anni: in data 21 gen 04 la symantec ha regalato a pochi eletti 1 aggiornamento in grado di rebootare il pc ad ogni login utente.  Grazie x questa splendida feature.  :lol:  :lol:

Fortunatamente 1 formattazione ha risolto i miei prob, ed ora mi ritengo fortunato a nn avere + tracce di norton ed company sul mio pc  :lol:  :lol: .
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.