Tanto per cambiare,concordo con quanto già detto da Iceberg e deckard:il problema non è affatto Firefox OS,ma il proprio concetto di mobile in generale.
Come ho detto prima,per chi è abituato su un desktop con Linux,è molto difficile accettare l'idea che ci siano cose sul suo smartphone che non può fare o non può vedere,come è difficile accettare che le varie apps (tra cui,senza riferirmi a Firefox ma parlando in generale,ne esistono di malevole di varia origine) si installino senza richieste particolari.
E non sono d'accordo che siano cose non di competenza di un normale utente,per esempio qua
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59116.0 si è parlato di uno dei tanti trucchi ai limiti della legalità utilizzati da vari gestori per appiopparti servizi a pagamento non richiesti,e di come sia possibile tamponare la cosa utilizzando un hostfile o cambiando i dns,operazioni per cui devi rootare il telefono.
Abituato come sono a tenere tutto sotto controllo sul mio pc,non potrei mai usare un coso che non mi fa capire cosa sta facendo e permette eventualmente ad un gestore di dirottarmi su un paywall senza farmelo capire.
Citando Iceberg
Far credere alla gente che uno smartphone sia diverso da un PC è stata un'abile mossa di marketing.
non posso che essere d'accordo:se un dispositivo mobile è ormai un computer portatile a tutti gli effetti,deve funzionare come un computer se è questo che voglio.