Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: H3g, link a pagamento e come difendersi  (Letto 12147 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
H3g, link a pagamento e come difendersi
« il: 14 Agosto 2013 21:29:28 »
Ho preso da poco un samsung galaxy s4 brandato tre. È  ormai noto e stranoto che le pagine del portale tre e alcuni partner sono a pagamento (le pagine dei servizi e alcuni siti partner, alcuni centesimi a pagina visualizzata)

Se per le pagine tre la cosa è nota, e i siti partner avvisano gratuitamente che si sta per caricare contenuti a pagamento, purtroppo su alcuni siti non è così. Ci si ritrova all'improvviso dirottati su pagine che cliccate in qualunque punto (spesso sono esageratamente grandi rispetto allo schermo e uno istintivamente tenta di pizzicare per zoomare indietro col solo risultato di cliccare e pagare)

Queste pagine sono spessissimo lanciate da banner e pulsanti ingannevoli che compaiono *solo navigando con browser mobili*.

Una protezione totale si può avere solo con un terminale rootato dove modificando alcuni file di sistema si fanno puntare i domini di queste pagine verso il nulla assoluto.

Come ci si può difendere se non si è smanettoni e non si vuole invalidare la garanzia del dispositivo? Firefox può darci un enorme aiuto.

Dal menù di Firefox selezionate "Modalità desktop".

Questa semplice operazione è sufficiente a confondere questi siti partner in modo che non carichino nella maggior parte dei casi.

Se avete un tablet con un display grande (che si connette tramite 3g), il consiglio è rimanere permanentemente in modalità desktop. Se avete un telefono, è scomoda per la maggior parte dei siti, ma non esitate a usarla in caso di dubbio.

Ora, magari era una cosa già nota e arcinota, ma da novello di android e firefox mobile, ho sentito il dovere di condividere questo consiglio.

Inviato da android con tapatalk.


Offline HariS

  • Post: 298
Re: H3g, link a pagamento e come difendersi
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2013 09:22:03 »
Non si può chiedere al servizio clienti 3 di disabilitare dal proprio numero di cellulare i servizi a pagamento? (così come si possono disabilitare ad es. le chiamate internazionali o quelle verso prefissi a pagamento utilizzati ad es. per le chatline telefoniche)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: H3g, link a pagamento e come difendersi
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2013 15:45:33 »
Fermo restando che già il primo post di questa discussione è nella grigia zona del quasi offtopic, ti rispondo comunque per chiarezza.

Tutti i servizi e numeri a pagamento sottoscrivibili tramite sms o chiamata sono bloccati sulla mia linea.

Restano però gli insidiosi servizi attivati via internet attraverso i paywall.

Che cos'è un paywall? Sui loro server dns, i vari operatori hanno impostato in modo che le pagine web dei loro servizi a pagamento vengano addebitate al momento della fruizione/visualizzazione. Pratica assolutamente legittima. I siti partner seri hanno una pagina di preavviso gratis che permette di tornare indietro senza pagar nulla.

I furbozzi degli abbonamenti suonerie et similia hanno delle invadenti popup che hanno un pulsante di chiusura sovente strategicamente piazzato fuori schermo.

C'è un'alta possibilità di cliccare accidentalmente zoomando o muovendosi nella pagina.

Per il legalese, una popup gratis assolve la funzione della pagina di preavviso.

Capito l'inghippo?

Ora, se tu cambi i dns del tuo telefono per evitare costose sorprese, legalmente parlando stai commettendo reato.

Perchè stai aggirando il paywall che serve a monetizzare pagine che offrono un servizio a pagamento. È come se te ne uscissi dal supermercato saltando la fila e le casse.

Una spartana ma molto efficace linea di difesa è usare la modalità desktop.

Su una linea fissa non possono farti pagare contenuti di un altro operatore. Scattano meccanismi di oscuramento o redirezione che visualizzano un'altra pagina che spiega come accedere ai suddetti contenuti.

Mi scuso per il ritardo nella risposta e per il suo permanere nella zona grigia dell'offtopic, ma sono rimasto forzosamente lontano dal forum per motivi personali.

Non mi sembrava corretto lasciar pendere verso l'offtopic senza spiegazioni questa discussione.

Il succo resta comunque questo: la modalità desktop (e un buon adblocker in firefox) costituiscono una discretamente robusta forma di difesa ai pericoli e scherzetti pecuniari che possono accadere con qualunque device e qualunque operatore.

Al costo di una visualizzazione non ottimale, si possono evitare attacchi mirati al sistema operativo android pretendendo di essere un pc desktop (il massimo che può succedere è di scaricare files .exe di per sè innocui all'interno di android e facilmente eliminabili) e prevenire salate sorprese in bolletta.

Senza procedure rischiose come un root, e stando dal lato giusto della legge.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: H3g, link a pagamento e come difendersi
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2013 14:48:05 »
Una protezione totale si può avere solo con un terminale rootato dove modificando alcuni file di sistema si fanno puntare i domini di queste pagine verso il nulla assoluto.

Ma installando AdBlock Plus? (non serve il root)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: H3g, link a pagamento e come difendersi
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2013 15:21:39 »
Ovviamente si ma quando avevo scritto l'hostname del paywall h3g non era incluso nella lista xfiles.

Non ho più controllato se il buon gioxx lo abboa fatto, e purtroppo se è vero che il buon adblock con la lista giusta riduce enormemente il caricamento di banner potenzialmente nocivi in questo senso, purtroppo non protegge da quei siti che, una volta riconosciuto un browser mobile, fanno scattare un redirect verso un contenuto filtrato dal paywall (tipico esempio cliccare su un risultato di una ricerca di google e finire sparati sul paywall dal redirect).


La modalità desktop rimane tutt'ora uno scudo rudimentale ma efficiente. Può essere gravosa su un terminale di fascia bassa, ma è efficace su smartphone e tablet performanti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline Geko

  • Post: 1376
Re: H3g, link a pagamento e come difendersi
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2013 17:45:21 »
(...) purtroppo se è vero che il buon adblock con la lista giusta riduce enormemente il caricamento di banner potenzialmente nocivi in questo senso, purtroppo non protegge da quei siti che, una volta riconosciuto un browser mobile, fanno scattare un redirect verso un contenuto filtrato dal paywall (tipico esempio cliccare su un risultato di una ricerca di google e finire sparati sul paywall dal redirect).
Manifestando qui tutta la mia ignoranza in materia,ma se loro possono fare di questi trucchi,io perché mai non posso mettere i dns che voglio per proteggermi da queste vere e proprie truffe?

E quindi,sempre parlando teoricamente,un hostfile che reindirizza a 127.0.0.1 oppure 0.0.0.0./0 i siti noti per ricorrere a questi trucchetti,sarebbe legale o meno?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: H3g, link a pagamento e come difendersi
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2013 20:27:13 »
La legalità è borderline in questo caso. Il paywall è legale, il suo utilizzo camuffato è una cosa irritante ma nella zona grigia.

L'operazione che dici è fattibile su android, e ci sono diverse app che possono automatizzare la cosa.

Il punto (che ci spinge offtopic) è che su android bisogna possedere i diritti di amministratore (root) in quanto il file hosts è un file di sistema (e non accessibile all'utente normale)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.