Ragionandoci su e cercando in giro perché quello "swipe" (tipica "gesture" da smartphone per scorrere con il dito avanti e indietro) mi lasciava perplesso, credo che il problema riguardi non tanto il pulsante "indietro" ma proprio le gesture tipiche dei trackpad e magic mouse di Mac. Praticamente, nel mio caso un "magic mouse", il mouse è completamente liscio ma facendo scivolare due dita (se lo fai con un dito non funziona) a destra o a sinistra navighi appunto avanti o indietro nelle pagine del browser. Se scivoli/scorri con il dito verso l'alto o verso il basso, scorri la pagina come se stessi utilizzando le frecce su/giù della tastiera.
Quindi quello "swipe" non è casuale e si dovrebbe trovare il modo di tradurlo correttamente per far capire che parliamo di "gesture".
Un bug sull'argomento:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=927702Il problema è che noi "scrolling" lo traduciamo "scorrimento" e "swipe" come "scorrere" e infatti nel primo messaggio del QA di Underpass mi faceva notare il fatto che avessi utilizzato "scorrimento/scorrere" e mia conseguente risposta
Grazie. Concordo al 100% soprattutto per la questione scorrimento/scorrere di cui ero consapevole ma che ho preferito lasciare così per ricevere suggerimenti più consoni (ero sicuro che sarebbero arrivati)
Il fatto è che gli en-US hanno utilizzato "scrolling" e "swipe" e in particolare "swipe" lo abbiamo sempre utilizzato negli articoli Fx Andoid/OS per tradurre "scorrere". Da lì l'ingarbugliamento
Potrebbe andare una cosa del genere?
"Alcuni utenti di OS X Mavericks hanno riscontrato problemi di
mancato scorrimento dopo aver tentato di tornare a una pagina precedente
tramite l'utilizzo delle dita sui loro trackpad o magic mouse."