Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird lento con i componenti aggiuntivi  (Letto 1729 volte)

Offline MaxG

Thunderbird lento con i componenti aggiuntivi
« il: 19 Maggio 2014 02:10:55 »
Salve,

da quando ho installato Thunderbird sul mio ultimo portatile (con Windows 8.1 64bit) ho notato che è stranamente lento. Ad esempio se scorro la barre degli account, cartelle e sottocartelle la visualizzazione va a scatti. Anche passare da una mail all'altra sembra tutto più lento. Sul mac, stessa versione, va una favola.
Così ho provato a riavviare disattivando i componenti aggiuntivi e magicamente è diventato un programma "normale". Veloce negli scorrimenti e nei passaggi tra account e email varie.
Ho provato allora a disattivare a mano sia i componenti che i plugin per capire qual'è l'estensione e/o plugin che lo "martella", ma, anche senza NESSUNA estensione o plugin, in modalità normale il caro Thunderbird è LENTO.
Come estensioni ho Lightning, Provider per Google Calendar e BdToolbar (BitDefender) (disattivato) e Kaspersky Password Manager (disattivato). Gli altri plugin li ho lasciati disattivati (spiegatemi a che cavolo servono su Thunderbird...). In pratica ho solo le prime due estensioni.
Come posso risolvere il problema?
Come si disinstallano veramente plugin e estensioni? Qualcuno lo spiega a Mozilla che l'utente deve avere il potere di disinstallare l'immondizia che altri installano (poi dice che uno passa a Google...)?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird lento con i componenti aggiuntivi
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2014 12:00:37 »
In teoria se sono disattivate le estensioni non dovrebbero influire in nessun modo.
Sono d'accordo con te che questo modo di installare estensioni da parte di programmi terzi è molto fastidioso; prova a vedere se trovi qualche opzione per farlo dal programma cui appartengono (per esempio Kaspersky).

Potresti poi fare questa prova: con Thunderbird chiuso, apri la directory del profilo che usi (se non sai come si fa, cerca nel forum), poi trova il file di nome localstore.rdf. Copialo da qualche altra parte e poi cancellalo. Ora riavvia Thunderbird  (noterai che hai perso alcune personalizzazioni nell'interfaccia) e vedi se è cambiato qualcosa nella velocità. Se non è cambiato niente, segui la procedura inversa per rimettere al suo posto il file localstore.rdf originale.

Offline MaxG

« Risposta #2 il: 19 Maggio 2014 21:36:29 »
Provato. Non cambia nulla.
Noto nella console degli errori questo messaggio:
"Could not read chrome manifest 'file:///C:/Program%20Files%20(x86)/Mozilla%20Thunderbird/chrome.manifest'."
C'entra qualcosa?
Cosa disattiva nella modalità provvisoria oltre alle estensioni? C'è qualcosa che lo atterra...

Offline MaxG

« Risposta #3 il: 22 Giugno 2014 10:09:25 »
Up!
Nessuno sa dirmi nulla in merito al problema?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2014 13:01:13 »
Prova a creare un nuovo profilo di test (scritto per FF, vale anche per TB sostituendo "firefox" con "thunderbird") e ad aggiungere le estensioni una alla volta.
Dovresti individuare facilmente la causa del rallentamento.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2014 13:07:22 da miki64 »