Salve,
da quando ho installato Thunderbird sul mio ultimo portatile (con Windows 8.1 64bit) ho notato che è stranamente lento. Ad esempio se scorro la barre degli account, cartelle e sottocartelle la visualizzazione va a scatti. Anche passare da una mail all'altra sembra tutto più lento. Sul mac, stessa versione, va una favola.
Così ho provato a riavviare disattivando i componenti aggiuntivi e magicamente è diventato un programma "normale". Veloce negli scorrimenti e nei passaggi tra account e email varie.
Ho provato allora a disattivare a mano sia i componenti che i plugin per capire qual'è l'estensione e/o plugin che lo "martella", ma, anche senza NESSUNA estensione o plugin, in modalità normale il caro Thunderbird è LENTO.
Come estensioni ho Lightning, Provider per Google Calendar e BdToolbar (BitDefender) (disattivato) e Kaspersky Password Manager (disattivato). Gli altri plugin li ho lasciati disattivati (spiegatemi a che cavolo servono su Thunderbird...). In pratica ho solo le prime due estensioni.
Come posso risolvere il problema?
Come si disinstallano veramente plugin e estensioni? Qualcuno lo spiega a Mozilla che l'utente deve avere il potere di disinstallare l'immondizia che altri installano (poi dice che uno passa a Google...)?