Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Non spedisco mail contenente Link.  (Letto 977 volte)

Offline topo della notte

Non spedisco mail contenente Link.
« il: 03 Maggio 2014 12:21:57 »
Buongiorno a tutti,
Uso da una vita Thunderbird e se non mi sbaglio fino ad un pò di tempo fa spedivo mail con all'interno dei link di riferimento al web.
Preciso che l'opzione internet sul browser (Firefox) ha la giusta spunta su predefinito, il sistema operativo è 7 home premium, la versione di Thunderbird è la 24.5.0 ed inoltre senza link la posta funziona egregiamente.
Al momento del tentativo di spedizione appare una stringa con "message refused" ma questa è una stringa piuttosto comune quando non parte una mail.
Non ho nessun componente aggiuntivo all'interno di Thunderbird ed il provider è Fastweb che ho già interpellato infatti, provando con la loro webmail, il problema non c'è ma ho sempre usato Thunderbird e mi trovo benissimo e intendevo risolvere con questo tipo di interfaccia.
Quale potrebbe essere l'impostazione dedicata a questa applicazione che non riesco a far funzionare?
la versione di Firefox è 24.5.0 esr.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte in merito.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Non spedisco mail contenente Link.
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2014 12:24:52 »
Ciao, questa cosa è in effetti piuttosto strana. Per caso stai usando estensioni? Hai provato a partire in modalità provvisoria e a ripetere la spedizione?

Offline topo della notte

« Risposta #2 il: 03 Maggio 2014 12:36:35 »
Ciao Underpass ed innanzitutto complimenti e grazie per la celerità.
Detto questo no, in provvisorio non ho provato ma ora provvedo, non ho ne estensioni ne componenti aggiuntivi presenti su Thunderbird l'unica cosa che mi stà balenando confrontandomi con te in questo momento è la versione esr di Firefox ma l'ho sempre usata per via di certi componenti aggiuntivi che altrimenti non si aggiornerebbero con le versioni standard.
Ora provo in provvisorio poi ti dico.
Topo della notte

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2014 12:52:27 »
Mi sembra strano che il problema sia causato da un'estensione.

Puoi riportare il messaggio d'errore preciso?

Offline topo della notte

« Risposta #4 il: 03 Maggio 2014 13:13:50 »
Arieccomi,
e nel frattempo un grazie anche a Flod per il suo intervento.
Vi confermo che anche in modalità provvisoria la storia è la stessa,
Non ho detto un'altra cosetta:
prima di lanciare il "message refused" che per rispondere a Fold la stringa è la seguente:

Si è verificato un'errore durante l'invio della posta, Il server di posta ha risposto: message refused.
controllare il messaggio e riprovare.

effettivamente c'è un tentativo di spedizione, cioè visualizza collegamento smtp, invio posta in corso poi il message refused il tutto nel giro di 4 secondi.
Ora metto la versione di firefox non esr.
Topo della notte

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2014 15:16:34 »
Ignora Firefox, non è sicuramente quello il problema.

Non credo sia nemmeno un problema di Thunderbird, per cui rimangono un software di protezione (firewall, antivirus) o il provider (che nega responsabilità).

Io sono sicuro che sia il secondo. Per toglierti il dubbio, prova a cercare su google "fastweb messaggio rifiutato link" (non metto link perché non sono tutti con linguaggio ehm, consono) ;-)

Offline topo della notte

« Risposta #6 il: 03 Maggio 2014 16:16:25 »
 :D :D
e' vero Flod, con Fastweb è amore o odio ma io sono uno di quelli che è contento se non per alcune quisquilie, per tanto se Fastweb mi volesse premiare  :fischio: :fischio:
Detto questo dopo tutto il pomeriggio a smanettare ho fatto questa cosa quà:
ho reimpostato l'account mettendo  IMAP al posto di POP e magicamente funziona.
Ora cosa centri l'impostazione server in entrata non chiedermelo, anche perchè l'smtp per l'uscita è rimasto quello fornito da fastweb e non modificabile.
Tra l'altro ho pure un fisso con win8 che faceva la stessa cosa, solo con lo smartphone con win 8 potevo inviare di tutto ma forse questa è un'altra storia.
Se avete bisogno di una cavia da laboratorio sono qua, ultimamente mi succedono cose stranissime che risolvo in altrettanto strane maniere.
Buon week end e grazie a tutti