Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni  (Letto 5500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Ciao
Ciao a tutti,
in Win8 (ma anche su Win7...) le icone sulla barra delle applicazioni vengono evidenziate quando la relativa applicazione è aperta.

Questo però avviene solo per le applicazioni installate nel sistema.
Per varie esigenze utilizzo "Thunderbird Portable".

Purtroppo in questo caso, l'icona funziona solo per l'avvio dell'applicazione, ma non viene evidenziata quando l'applicazione è aperta, ed anzi, in questo caso viene aggiunta una seconda icona per l'applicazione "aperta":
vedi video: https://www.dropbox.com/s/1c2wmj0ju16bex2/Video%20Thunderbird.rar

Faccio notare che per aggiungere l'icona io faccio così:
1. doppio click sul file "Z:\AA_PORTABLE\AA_ThunderbirdPortable\ThunderbirdPortable.exe" per aprire l'applicazione
2. tasto destro sull'icona evidenziata nella barra delle applicazioni-->aggiungi questo programma alla barra delle applicazioni
3. chiudo Thunderbird e l'icona, giustamente perde l'evidenzazione
4. se riapro thunderbird da questa icona me lo apre ma vuoto! cioè senza configurazione, senza email, ecc.. L'evidenzazione dell'icona funziona correttamete ma Thunderbird è vuoto!  :sbat:
5. Quindi chiudo thunderbird e controllo le impostazioni dell'icona con tasto destro-->Proprietà e trovo:

destinazione: Z:\AA_PORTABLE\AA_ThunderbirdPortable\App\thunderbird\thunderbird.exe
da: Z:\AA_PORTABLE\AA_ThunderbirdPortable\App\thunderbird

6. Correggo le impostazioni dell'icona come segue:
destinazione: Z:\AA_PORTABLE\AA_ThunderbirdPortable\ThunderbirdPortable.exe
da: Z:\AA_PORTABLE\AA_ThunderbirdPortable

in questo modo Thunderbird si apre correttamente con tutte le mie email ed impostazioni  :P, tuttavia come seconda icona nella barra delle applicazioni.

Cosa sbaglio?
Come posso ovviare a questo problema?

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2014 18:07:46 »
Salve Emiliano, non so se nel frattempo hai risolto il problema o, in mancanza di risposte, hai tolto TB e usi la posta di Chrome.
Premetto che ho installato da poco Win 8.1 e non sono un esperto di TB, comunque ti spiego come ho fatto io.

Ho seguito il percorso che arriva fino al file X-Thunderbird.exe, ho messo il puntatore sul file, ho premuto il tasto DESTRO del mouse e poi, tenendolo sempre premuto, lo ho spostato sulla barra delle applicazioni, quando è apparso il messaggino in cui mi si chiedeva se volevo un collegamento di quel file nella barra stessa lo ho mollato.
Basta monocliccare sul collegamento e X-TB parte.
Nulla di nuovo se, come me, hai avuto Win XP, è lo stesso procedimento.

Ciao.

Selky

  • Visitatore
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2014 20:32:07 »
Quanto mi diverte sta sezione  :lol:

@bbrun
la tua procedura è giusta. Ovviamente, ma è una piccola inezia, l'icona viene registrata nel sistema ma la versione portable lavora ugualmente.
P.S
se ci sarà occasione ne riparleremo, adesso mi limito solo a dirti che, sempre leggendo altri tuoi thread, mi sa che hai un poco di confusione sull'organizzazione generale. Cerca di attenerti allo schema della versione wpp, non mettere una cartella da una parte, una cosa dall'altra ecc. Rischi grosso così facendo.

@Emiliano
te usi la versione di portableapps, altro eccellente progetto ma che ovviamente si diversifica da wpp.
Leggendo la tua procedura, l'errore sta nel fatto che tu il collegamento non l'hai dato immediatamente al launcher ossia ThunderbirdPortable.exe ma all'eseguibile di thunderbird.
Ossia hai avviato thunderbird nella versione normale, quindi per lui è come se fosse una nuova installazione, la mancanza di configurazioni e tue email al suo interno è perchè sarà andato a cercare il tutto nel file di sistema del computer e non nella cartella Data della versione portable.

Puoi provare la medesima procedura di bbrun con la differenza che il tuo launcher è ThunderbirdPortable.exe e non quello di wpp X-Thunderbird.exe

Perdonate se intervengo ma è più forte di me :mrgreen:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2014 09:46:39 »
Perdonate se intervengo ma è più forte di me :mrgreen:
Nessuna richiesta di perdono è necessaria quando si apporta costruttivamente il proprio contributo in una richiesta di aiuto.

E anche io sto imparando cose nuove dai tuoi interventi in merito, devo ammettere, anche se nell'anno 2014 sono ancora legato ad un progetto tutt'ora funzionante come il vecchissimo MozUp portable.

Comunque ricordo a tutti i nostri utenti che il progetto WinPenPack, in base a esperienze vissute qui sul nostro Forum, personalmente lo trovo preferibile da utilizzare causa il suo minor impatto sul Registro di Windows; se dovessi abbandonare il mio MozUp lo sostituirei proprio con il WinPenPack!  :like:

Selky

  • Visitatore
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2014 12:48:48 »
Contenta di tornare utile,  temevo di essere stata troppo invadente e mi dispiaceva.

il progetto WinPenPack, in base a esperienze vissute qui sul nostro Forum, personalmente lo trovo preferibile da utilizzare causa il suo minor impatto sul Registro di Windows;
Questa tua affermazione mi ha alquanto incuriosita, entrambi i progetti operano in modo del tutto similare. L'unica differenza sta nelle portabilizzazioni, a volte ad uno scappa un particolare che l'altro invece trova e corregge, e contrario.
Lo stesso TB quello del team in questione ha una voce di registro che non è stata mai portabilizzata mentre l'altro team l'ha correta da parecchio  :wink:
« Ultima modifica: 13 Luglio 2014 13:22:01 da Selky »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2014 14:02:45 »
Spero di essere più chiaro.

1) tempo fa un utente aveva bisogno di una versione portatile che impattasse quanto meno possibile sul Registro (doveva utilizzarlo su un PC non suo). Dopo delle prove comparative tra la versione standalone di Mozilla Italia, quella di PortableApps di John T. Haller e quella portatile di WinPenpack scelse quest'ultima.

2) Un nostro ex-Moderatore, molto ferrato in materia di versioni portatili, sviluppò assieme ad un autore del pacchetto il progetto MozUp.
Poi tale ex-Moderatore curò in seguito (almeno inizialmente) il progetto WinPenPack.
A suo giudizio WinPenPack era superiore a MozUp (non so in che cosa, di preciso), il quale MozUp era già superiore a PortableApps.

Selky

  • Visitatore
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2014 14:55:11 »
Sei stato chiarissimo e penso di sapere cosa l'ex-Moderatore intendesse ma mi fermo prima che mi bastoni perchè vado OT  :wink:

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2014 16:13:48 »
Quanto mi diverte sta sezione  :lol:

@bbrun
la tua procedura è giusta. Ovviamente, ma è una piccola inezia, l'icona viene registrata nel sistema ma la versione portable lavora ugualmente.
P.S
se ci sarà occasione ne riparleremo, adesso mi limito solo a dirti che, sempre leggendo altri tuoi thread, mi sa che hai un poco di confusione sull'organizzazione generale. Cerca di attenerti allo schema della versione wpp, non mettere una cartella da una parte, una cosa dall'altra ecc. Rischi grosso così facendo.

???? cos'è wpp?  :shock:

@Emiliano
te usi la versione di portableapps, altro eccellente progetto ma che ovviamente si diversifica da wpp.

Si ho scaricato Thunderbird Portable da  "portableapps"

Leggendo la tua procedura, l'errore sta nel fatto che tu il collegamento non l'hai dato immediatamente al launcher ossia ThunderbirdPortable.exe ma all'eseguibile di thunderbird.

Probabilmente non hai letto bene i passaggi che io faccio...
E' Windows che decide di prendere l'eseguibile "thunderbird.exe" invece di "ThunderbirdPortable.exe" (passaggi da 1 a 5 della procedura che ho descritto).
Poi con il passaggio 6 io correggo la situazione e quindi inserisco il percorso al file ThunderbirdPortable.exe

Ossia hai avviato thunderbird nella versione normale, quindi per lui è come se fosse una nuova installazione, la mancanza di configurazioni e tue email al suo interno è perchè sarà andato a cercare il tutto nel file di sistema del computer e non nella cartella Data della versione portable.

Puoi provare la medesima procedura di bbrun con la differenza che il tuo launcher è ThunderbirdPortable.exe e non quello di wpp X-Thunderbird.exe

Con la procedura di bbrun cambia il procedimento in quanto il percorso del file eseguibile da lanciare è corretto fin dal primo momento, ma il risultato non cambia! quando lancio Thunderbird ho sempre due icone nella barra delle applicazioni  :sbat::
- una non evidenziata che serve per lanciare Thunderbird
- una evidenziata che serve per abbassare ad icona od aprire a tutto schermo Thunderbird.

Riassumendo tutto il mio problema è il fatto che nella barra delle applicazioni, quando TB è aperto mi trovo sempre con 2 icone! :-(

Selky

  • Visitatore
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2014 16:25:07 »
Il video non è più disponibile.
Intendevo che probabilmente l'icona che vedi per prima da dove poi hai creato il link, sia quelle di thunderbird normale e non quella portable.
Va beh ora è difficile spiegarmi.

Faccio delle prove e poi riferisco.
Però io sono su win 7 non ho la 8 e mi baso sull'ultima versione di thunderbird portable, nel tuo caso di portableapps, ok?

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2014 16:31:20 »
Purtroppo il video, l'ho perso.... non so per quale motivo l'ho cancellato :-(
Il problema è presente anche in Win7, quindi puoi provare!
Confermo che la mia versione è la 24.6.0 di thunderbird portable.

Fammi sapere

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2014 16:39:04 da miki64 »

Selky

  • Visitatore
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2014 17:11:07 »
Penso di aver capito e si rifà a quanto detto da me in precedenza.
Cerco di essere il più esaudiente possibile...

In C ho il sistema windows 7.
Ho scaricato e scompattato la tua versione di Thunderbird, posizionandolo in una cartella che ho appositamente su altra partizione.

Mi posiziono nella cartella di ThunderbirdPortable, trascino l'eseguibile ThunderbirdPortable.exe nella barra delle applicazioni, così facendo ho creato il link per aprirlo.

Se avvio il programma tramite quel link/icona mi compare poi la finestra per utilizzarlo e ovviamente ce l'ho posizionata sulla barra in basso.

L'icona per avviarlo non è thunderbird ma il cosidetto launcher e serve per l'appunto per avviare il vero eseguibile. L'icona è uguale identica a quella presente nella finestra del programma vero e proprio che è "di proprietà" di mozilla ed è una cosa a parte.

Quindi è normale che tu abbia due icone se così le vogliamo chiamare.

Un launcher impone solo al programma di lavorare in un certo modo tramite vari script che lo corredano ma non sostituisce il programma vero e proprio.
Lui dice: quando apro thunderbird.exe (che è quello di mozilla) devi salvare la configurazione in questo preciso posto, salvare le email in quest'altro, eliminare le voci di registro salvandole in apposita cartella dopo la chiusura ecc...

Ossia il suo compito è tenere pulito il sistema su cui gira il programma.

Non so su windows 8 come siano i percorsi quindi riporto quelli di seven: prova a controllare se in C:\Users\nome_utente\AppData e varie cartelle trovi qualcosa relativo a thunderbird.
Ovviamente quando non è avviato
Dovresti avere una cartella col profilo per questo motivo:
Citazione
4. se riapro thunderbird da questa icona me lo apre ma vuoto! cioè senza configurazione, senza email, ecc.. L'evidenzazione dell'icona funziona
Senza volere hai usato la versione non portable che per forza di cose lascia tracce (anche nel registro)

Spero di essere riuscita a spiegarmi  :wink:

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2014 17:29:06 »
Ciao Selky,
intanto ti ringrazio per l'interessamento.
Purtroppo non ho capito molto della tua risposta... non perchè io sia negato (mi ritengo uno smanettone che usa il pc da 20 anni... a partire dal DOS) ma per il fatto che la tua risposta è troppo discorsiva...

Potresti mettere qualche percorso?
Ad es. quando dici "L'icona per avviarlo non è thunderbird ma il cosidetto launcher" pui fare riferimento ai percorsi dei singoli file eseguibili che intendi?


PS. ti faccio notare che sposto l'intera cartella del mio TB con 7 Gb di email un altro pc io vedo tutte le mie email, configurazioni di filtri ecc. quindi mi sembra strano che tu dica "Senza volere hai usato la versione non portable che per forza di cose lascia tracce (anche nel registro)". Ad ogni modo lo utilizzo solo su pc di mia proprietà quindi non ho problemi di lasciare tracce. Mi piace la versione Portable per il semplice fatto che se devo formattare l'HD o cambiare pc mi porto dietro una cartella con tutto, senza dover reinstallare, riconfigurare, ecc. ecc.


PS.2 secondo me per fare un test completo devi anche inserire una configurazione e vedere se ti è possibile avviarla senza avere le due icone....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2014 18:12:01 »
Sì, anche io non ho compreso il passaggio "Senza volere hai usato la versione non portable che per forza di cose lascia tracce (anche nel registro)"...

Se ho ben compreso, il passaggio cruciale del tuo problema è questo:
6. Correggo le impostazioni dell'icona come segue:
destinazione: Z:\AA_PORTABLE\AA_ThunderbirdPortable\ThunderbirdPortable.exe
da: Z:\AA_PORTABLE\AA_ThunderbirdPortable

in questo modo Thunderbird si apre correttamente con tutte le mie email ed impostazioni  :P, tuttavia come seconda icona nella barra delle applicazioni.
Quindi non comprendo come sia imputabile a Thunderbird il problema. A me pare chiaramente un problema del sistema operativo e non del programma.
Purtroppo non ho Windows 8 per poter replicare il problema.

Ah, questa cosa
Citazione
Mi piace la versione Portable per il semplice fatto che se devo formattare l'HD o cambiare pc mi porto dietro una cartella con tutto, senza dover reinstallare, riconfigurare, ecc. ecc.
vale anche per me (con il vantaggio che posso utilizzare il mio profilo anche su Linux).  :like:

Selky

  • Visitatore
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2014 18:17:08 »
Mi dispiace parecchio non essere riuscita a spiegarmi, nemmeno sono qua per dimostrare qualcosa a qualcuno.
Sono semplicemente una persona che al portable ha dedicato tanto e se sa usare un computer è perchè ha avuto modo di crescere in un determinato ambiente. Mi è rimasta la passione.

Il mio riferimento al  "hai usato la versione non portable" era riferito esclusivamente a quel punto numero 4, in quel momento non hai usato la versione portable perchè hai avviato il programma tramite thunderbird.exe e con tutta probabilità, se non hai formattato o ripulito a mano avrai ancora le tracce di quell'azione, stop.
Non che la stai uando tutt'ora.

Ora non so se usi il menu di portableapps, se hai i programmi in una tua cartella precisa o che altro. Sta di fatto che una cartella di un programma portabilizzato da portableapps ha questa struttura:

Direcotry principale: ThunderbirdPortable
al suo interno:
* il file ThunderbirdPortable.exe ossia il cosidetto launcher
* un help
* cartella App con ulteriori sottocartelle tra le quali una di nome Thunderbird contenente i file nativi, ossia quelli che trovi in una normale installazione del programma, compreso l'eseguibile thunderbird.exe
* cartella Data con ulteriori sottocartelle dove vi sono il profilo, le configurazioni salvate eventuali plugin da inserire e chiave gpg
* Other cartella dei sorgenti, ossia tutti file necessari a creare la versione portable.

Se sulla barra delle applicazioni vuoi l'icona per avviare il programma Thunderbird in verisone Portable devi usare il file ThunderbirdPortable.exe.

Una volta avviato il programma quello che sta lavorando, che vedi come finestra e che puoi richiudere nella barra è thunderbird.exe. Se tu crei un collegamento a questo usi thunderbird senza la portabilizzazione.
Non so come spiegare che sono due cose distinte: l'icona per avviare e l'icona del programma vero e proprio.


Essendo tu una persona che sa destreggiarsi al pc non avrai difficoltà a leggere questo thread Issues with Windows 7 Taskbar and Firefox Portable troverai diversi suggeriementi
« Ultima modifica: 13 Luglio 2014 18:36:03 da Selky »

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: TB Portable e Win8.1 doppia icona sulla barra delle applicazioni
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2014 20:29:41 »
Mi dispiace parecchio non essere riuscita a spiegarmi, nemmeno sono qua per dimostrare qualcosa a qualcuno.
Sono semplicemente una persona che al portable ha dedicato tanto e se sa usare un computer è perchè ha avuto modo di crescere in un determinato ambiente. Mi è rimasta la passione.

Non volevo assolutamente offenderti. Te lo assicuro e se cos' è stato ti chiedo scusa!
La mia affermazione iniziale e le domande successive avevano l'esclusivo spirito di richiesta di chiarimenti che servono a me, quindi ti ringrazio per questa tua più che esauriente risposta.

Il mio riferimento al  "hai usato la versione non portable" era riferito esclusivamente a quel punto numero 4, in quel momento non hai usato la versione portable perchè hai avviato il programma tramite thunderbird.exe e con tutta probabilità, se non hai formattato o ripulito a mano avrai ancora le tracce di quell'azione, stop.
Non che la stai uando tutt'ora.

Ok fin qui tutto chiaro!

Ora non so se usi il menu di portableapps, se hai i programmi in una tua cartella precisa o che altro.

Uso Thunderbird Portable memorizzato dentro la cartella con il seguente percorso: "Z:\AA_PORTABLE\AA_ThunderbirdPortable"

Se per "portableapps" intendi l'onomina applicazione che si inserisce su una chiavetta USB e si avvia sulla System Try: no non la uso...
Ho solo la cartella con la struttura da te indicata

Sta di fatto che una cartella di un programma portabilizzato da portableapps ha questa struttura:
[cut]
Se sulla barra delle applicazioni vuoi l'icona per avviare il programma Thunderbird in verisone Portable devi usare il file ThunderbirdPortable.exe.

Una volta avviato il programma quello che sta lavorando, che vedi come finestra e che puoi richiudere nella barra è thunderbird.exe. Se tu crei un collegamento a questo usi thunderbird senza la portabilizzazione.
Non so come spiegare che sono due cose distinte: l'icona per avviare e l'icona del programma vero e proprio.

E' tutto chiarissimo, lo era fin dall'inizio e tu me lo hai confermato!




Essendo tu una persona che sa destreggiarsi al pc non avrai difficoltà a leggere questo thread Issues with Windows 7 Taskbar and Firefox Portable troverai diversi suggeriementi

Leggo un minimo di polemica nella prima parte, ma ci sta visto il fraintendimento del mio post ;-)
Grazie per il link! Ho letto velocemente ed effettivamente si sta parlando proprio del mio problema... per le soluzione appena avrò un po' di tempo proverò a metterle in atto.

Ancora grazie!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.