Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox è già avviato ma non risponde  (Letto 5894 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pari-53

  • Post: 93
Firefox è già avviato ma non risponde
« il: 01 Maggio 2014 09:07:05 »
Ciao a tutti.
Spesso (MOLTO spesso), dopo aver chiuso FF, quando lo riapro mi si presenta il messaggio che ho riportato nell'oggetto.
Ho letto l'articolo della guida (https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20%C3%A8%20gi%C3%A0%20avviato%20ma%20non%20risponde?esab=a&s=gi%C3%A0+avviato&r=0&as=s) e ho provato a cambiare i permessi di accesso alla cartella del profilo, togliendo la spunta al "solo lettura".
Tuttavia, alla riapertura di FF, alcuni files (non so quali) tornano "sola lettura" e, di nuovo, FF non riparte.
Per ora ho "risolto" creando un file batch che chiude il processo FF e facendo un collegamento sul desktop.
C'è una soluzione vera?
Grazie.

Offline enrige

  • Post: 6
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2014 18:55:45 »
salve pari-53, anche la mia copia di FF 29 su Win 7 soffre dello stesso problema e non riesco a trovare soluzione anche sui forum lingua inglese.
Per favore potresti allegare copia del file batch così che alla chiusura posso portare un collegamento sul desktop.
Grazie e saluti

Offline pari-53

  • Post: 93
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2014 19:37:37 »
Eccolo:

TASKKILL /F /IM FIREFOX.EXE
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe"
EXIT

E' tutto qui. Quando compare la finestra dell'errore, clicco sul collegamento al file batch, che chiude firefox e lo riapre.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2014 16:48:15 da pari-53 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2014 11:33:41 »
Ciao, forse siete incappati in questo bug qui

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=966469

che dovrebbe essere risolto nei prossimi giorni con un rilascio "d'emergenza" della versione 29.0.1

Fateci sapere se, dopo l'applicazione dell'aggiornamento, il problema si risolve.


edit: anzi, potete fare questa prova:

1) scrivete about:config nella barra degli indirizzi e premete Invio (e confermare con OK)

2) cercate la stringa network.seer.enabled

3) fate doppio clic su questa riga per far passare il valore a false

4) riavviate Firefox e vedete se il problema si risolve
« Ultima modifica: 06 Maggio 2014 11:38:39 da Underpass »

Offline Genri

  • Post: 10
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2014 16:15:22 »
ciao underpass, sono stato sul link di bugzilla e ho fatta la modifica della stringa "network.seer.enabled" ho provato molte volte chiusura/apertura di FF 29 ma l'errore persiste come se la modifica non fosse stata fatta.

L'errore non avviene in modalità costante ma sempre con un numero di chiusure casuale.

Al momento, trovo più comodo operare con il file .bat salvato in c:\windows\system32 e collegato sul desktop come suggerito da pari-53.

Saluti

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2014 16:17:29 »
Ciao Genri, grazie di aver lasciato riscontro, evidentemente il problema per te non è quello lì. Prova magari a disinstallare Firefox (SENZA cancellare i dati personali) e reinstallarlo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9232
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2014 16:26:37 »
Prova.

Prima setta network.seer.enabled = false
Poi con Firefox chiuso (assicurati che sia veramente chiuso) elimina il file netpredictions.sqlite presente nella cartella del profilo di Firefox.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2014 22:05:15 da Iceberg »

Offline pari-53

  • Post: 93
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2014 16:50:27 »
Ciao, Iceberg.
Anche io ho provato a modificare le impostazioni e anche a disinstallare e reinstallare FF.
Ma il problema resta, anche se con una frequenza nettamente minore.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2014 16:52:02 »
Per caso mantieni attivo un accesso a Gmail con Firefox?

Offline pari-53

  • Post: 93
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2014 17:28:40 »
Che cosa intendi per "attivo"?
Ho memorizzato la password per accedere a un account gmail, ho salvato i relativi cookies e, quando vado su google, accedo automaticamente.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2014 17:36:04 da pari-53 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2014 18:45:54 »
Attivo in quel senso ;)

Puoi effettuare una disconnessione da Gmail e vedere se il problema si attenua? Alcuni commenti in quei bug report che ho letto potrebbero indicare un problema con Gmail

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2014 20:51:32 »
Prova.

Prima setta network.seer.enabled = false
Poi con Firefox chiuso (assicurati che sia veramente chiuso) elimina il file netpredictions.json presente nella cartella del profilo di Firefox.
Sicuro del nome? Io trovo solo netpredictions.sqlite

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9232
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2014 22:07:02 »
Grazie.
 :oops:
ll file si chiama netpredictions.sqlite, ho corretto.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2014 22:37:53 »
Non ti preoccupare. Poi tolgo di torno i post superflui.

Offline pari-53

  • Post: 93
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2014 13:46:03 »
Ringrazio delle risposte, ho provato tutte le cose che avete suggerito, ma FF continua (un po' più raramente) a dare lo stesso errore.
Aspetterò serenamente la versione con la correzione del bug.
Per il momento, utilizzo quando occorre il mio workaround.

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.