Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox è già avviato ma non risponde  (Letto 5892 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato ma non risponde
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2014 11:43:49 »
Un'altra cosa di cui stavo leggendo poco fa: per caso Firefox è impostato per cancellare cookie e/o cronologia all'uscita?

Offline Genri

« Risposta #16 il: 08 Maggio 2014 13:35:58 »
Ringrazio i moderatori per i loro interventi e aggiungo i miei due cents.
Ho forti dubbi che il prossimo update risolva tale errore;  surfando google alla voce “Firefox is already running” (l’errore in oggetto) si trovano tracce nell’aprile 2006. E scendendo per li rami, negli anni successivi, leggo che ogni successiva versione di FF si è portata appresso con più o meno virulenza questo errore.

Per quanto mi riguarda, la versione FF 29 in aggiornamento a FF28 (che funzionava bene e praticamente libero da tale errore) è particolarmente colpita di questo fastidiosissimo evento. L’errore si verifica  quasi sempre alla la prima o seconda chiusura. Ho provato a sospendere alternativamente il firewall Comodo, poi l’AV Avira, poi singolarmente i vari add-ons, niente da fare – come un’allergia che non trova il suo vaccino.

Ringrazio ancora “pari-53” per la soluzione proposta che risolve il problema con un ulteriore e comodo clic. Forse chi sviluppa il programma dovrebbe tenerne conto e proporlo come primo intervento solutorio.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #17 il: 08 Maggio 2014 14:34:55 »
@Genri: il problema negli anni si è posto, ma naturalmente le cause del problema sono state differenti. Prova a rileggere tutta la discussione e fai magari le due o tre prove che ho indicato.

Offline Genri

« Risposta #18 il: 08 Maggio 2014 15:13:06 »
@underpass: non ho mancato di eseguire le prove indicate sopra relativamente alle  istruzioni: network.seer.enable  e netpredictions.sqlite.

Inoltre, in relazione al problema in oggetto, sono stato un puntuale utente nell’eseguire quanto indicato nel sito “Mozilla Support”  per FF (5 prove) e nell’altro sito che indirizza a “Firefox hangs when you quit it”.

Ho eseguito tutto ciò che viene suggerito ma, purtroppo, senza risultato.

Non sono disposto a ritornare a FF 28.  Peraltro, ho installato in virtuale Google Chrome che sotto certi aspetti trovo più performante di FF, ma guarda caso quando uso Chrome mi viene l’orticaria……

Cordialità

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #19 il: 08 Maggio 2014 15:14:41 »
Non ho capito una cosa: per caso hai impostato Firefox in modo da cancellare i dati personali in chiusura?

Offline Genri

« Risposta #20 il: 08 Maggio 2014 17:45:32 »
Non ho capito una cosa: per caso hai impostato Firefox in modo da cancellare i dati personali in chiusura?

Sì, e questo sin da quando e da anni uso Firefox, anche quando lo usavo in tandem come secondo browser con Opera.

Anticipo il tuo suggerimento, imposto FF a mantenere i dati personali e vedere cosa avviene.
Riferirò.

Offline pari-53

« Risposta #21 il: 11 Maggio 2014 08:02:46 »
Stavo già esultando per il fatto che la versione 29.0.1 sembrava aver risolto il problema, quando, pochi secondi fa, l'errore si è ripresentato.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2014 08:24:24 da pari-53 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #22 il: 11 Maggio 2014 09:31:10 »
Purtroppo per voi il problema non è ancora stato risolto
http://www.mozilla.org/en-US/firefox/29.0.1/releasenotes/ (scorrere verso il basso alla sezione "Known Issues"")

https://support.mozilla.org/en-US/forums/contributors/710243?last=59504&page=2#post-59504

Offline pari-53

« Risposta #23 il: 11 Maggio 2014 16:19:33 »
Grazie.
Per quanto mi riguarda, posso aspettare.
Anche perchè le alternative a FF sono, a mio parere, impraticabili.
Continuerò a usare il mio batch come workaround.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 11 Maggio 2014 19:02:28 »
Anche perchè le alternative a FF sono, a mio parere, impraticabili.
Concordo, tuttavia esistono anche le versioni portatili (ottima quella di WinPenPack) oppure SeaMonkey.   ;)

Offline Genri

« Risposta #25 il: 23 Maggio 2014 18:45:07 »
Risolto - Firefox 29.0.1 NON presenta più il problema di cui in oggetto.

La dritta per una soluzione era stata indicata da “Underpass” nella sua risposta # 15 dove dice:  “un'altra cosa di cui stavo leggendo poco fa: per caso Firefox è impostato per cancellare cookie e/o cronologia all'uscita?”

Ho rilevato infatti, che con l’aggiornamento a 29.0.1 io avevo configurato FF come segue: Opzioni \ Privacy \ Impostazioni Cronologia \ “utilizza impostazioni personalizzate” \ poi Accetta i cookie \ Conservali fino: alla chiusura di firefox.  Inoltre avevo settato “Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox.

Tuttavia, FF 28, con la suddetta configurazione, non presentava l’errore de quo, mentre l’aggiornamento a 29.0 e poi 29.0.1 presenta questo errore di stallo in chiusura.

Per cui, ho provato a riportare FF 28 alla configurazione di Privacy in default per fare poi l’aggiornamento ma, guarda caso, FF 28 non mi ha fatto tornare indietro al default. Allora?

Mi sono segnate le estensioni installate e salvata copia dei segnalibri Bookmarks-data.json. Ho disinstallato totalmente FF28 e pulito il registro. Installato  ex novo FF 29.0.1, installato le estensioni e ripristinato (manualmente) il file bookmarks. Infine, ha riportato alcune mie modifiche di configurazione nelle varie schede delle Opzioni……e alla scheda Privacy \ Impostazioni cronologia, ho aperto la finestra a destra e selezionato “non salvare la cronologia”  poi OK e chiuso.

Sono due giorni che apro e chiudo FF 29.0.1 e l’errore di cui in oggetto NON si è mai più presentato. Se proprio voglio pulire la cache e i cookie di FF sporadicamente lancio  Ccleaner.
Saluti

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #26 il: 24 Maggio 2014 21:14:04 »
Se proprio voglio pulire la cache e i cookie di FF sporadicamente lancio  Ccleaner.
:sbat:  :sbat:  :sbat:   NON FARLO!!!  :sbat:  :sbat:  :sbat:

Motivo? Qui!
« Ultima modifica: 24 Maggio 2014 22:04:49 da michro »

Offline Genri

« Risposta #27 il: 24 Maggio 2014 22:56:22 »
@miki64: grazie, prendo atto del suggerimento. Per pulire cronologia e cookie vari seguirò la procedura prevista in Privacy \ dove dice: E' inoltre possibile "cancellare tutta la cronologia corrente".

Resto però con una curiosità inspiegata: se ho dovuto rinunciare all'aggiornamento automatico di FF e adottare una procedura più drastica (e casalinga) per averlo in ultima versione e superare l'errore di cui parliamo (ci sono altre modalità per avere lo stesso risultato?), allora, in caso di aggiornamento, dovrò ripetere manualmente tutta la trafila di uninstall vecchia / install della nuova versione?  ed avere ancora interdetta la possibilità di configurare  "Privacy" con le opzioni di cancellazione automatica della cronologia, cookie ed altro?       
« Ultima modifica: 24 Maggio 2014 23:17:35 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #28 il: 25 Maggio 2014 09:16:07 »
Disinstalla Firefox dal Pannello di controllo.
Niente pulizie del Registro o altro.
Installalo dal nostro sito (Mozilla Italia).
Non installare il servizio di manutenzione che ti viene proposto.
Avvialo.
Non avrai perso nulla delle impostazioni del tuo profilo, qualunque esse siano, garantito.   ;)
Faccio così io da una vita su Windows, gli aggiornamenti automatici li utilizzo solo su Linux per una mia convinzione (s.o. più robusto).

Offline Genri

« Risposta #29 il: 25 Maggio 2014 17:35:33 »
Ok per 2° presa d'atto  :like: , e mi auguro si arriverà a configurare  "Privacy" con le opzioni di cancellazione automatica della cronologia e cookie.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2014 17:55:46 da miki64 »