Risolto - Firefox 29.0.1 NON presenta più il problema di cui in oggetto.
La dritta per una soluzione era stata indicata da “Underpass” nella sua risposta # 15 dove dice: “un'altra cosa di cui stavo leggendo poco fa: per caso Firefox è impostato per cancellare cookie e/o cronologia all'uscita?”
Ho rilevato infatti, che con l’aggiornamento a 29.0.1 io avevo configurato FF come segue: Opzioni \ Privacy \ Impostazioni Cronologia \ “utilizza impostazioni personalizzate” \ poi Accetta i cookie \ Conservali fino: alla chiusura di firefox. Inoltre avevo settato “Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox.
Tuttavia, FF 28, con la suddetta configurazione, non presentava l’errore de quo, mentre l’aggiornamento a 29.0 e poi 29.0.1 presenta questo errore di stallo in chiusura.
Per cui, ho provato a riportare FF 28 alla configurazione di Privacy in default per fare poi l’aggiornamento ma, guarda caso, FF 28 non mi ha fatto tornare indietro al default. Allora?
Mi sono segnate le estensioni installate e salvata copia dei segnalibri Bookmarks-data.json. Ho disinstallato totalmente FF28 e pulito il registro. Installato ex novo FF 29.0.1, installato le estensioni e ripristinato (manualmente) il file bookmarks. Infine, ha riportato alcune mie modifiche di configurazione nelle varie schede delle Opzioni……e alla scheda Privacy \ Impostazioni cronologia, ho aperto la finestra a destra e selezionato “non salvare la cronologia” poi OK e chiuso.
Sono due giorni che apro e chiudo FF 29.0.1 e l’errore di cui in oggetto NON si è mai più presentato. Se proprio voglio pulire la cache e i cookie di FF sporadicamente lancio Ccleaner.
Saluti