Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Backup periodico solo di alcuni accouts [RISOLTO]  (Letto 1827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emailer

  • Post: 10
Backup periodico solo di alcuni accouts [RISOLTO]
« il: 12 Aprile 2014 09:50:51 »
Ciao a tutti, sono nuovo di qui ed ho cercato nelle FAQ/Ricerca senza successo così ho deciso di aprire questo nuovo topic.
Come da oggetto sapreste dirmi gentilmente come faccio a fare il backup periodico incrementale (diciamo backup giornaliero con aggiunta solo delle emails nuove e mantenendo la struttura) solo di alcuni accounts? ne utilizzo diversi su thunderbirds, sia personali che di lavoro. A me interessa buckappare solo quelli di lavoro ma non ho trovato soluzione ne tra le impostazioni di thunderbird ne in addons.
Grazie davvero per l'aiuto che mi potrete dare.
Utilizzo thunderbird 24.4.0 su piattaforma Ubuntu 13.10 32bit
 :)
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014 19:10:28 da emailer »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2014 17:57:02 »
Ora non mi trovo su Linux, ma devi fare un semplice copia-e-incolla della cartella dell'account che ti interessa, contenuto nella cartella Mail del profilo..
Per esempio, se ben ricordo la path di Linux, .thunderbird/Profiles/abc12456.mjt/Mail/pop.gmail-1.com.
Tieni presente che:
- è meglio un copia-e-incolla totale che un backup incrementale;
- la copia è meglio salvarla in un'altra partizione;
- abc12456.mjt è solo il nome di un profilo di esempio, il tuo se è di default sicuramente è diverso;
- con pop.gmail-1.com dell'esempio ho considerato che tu abbia a cuore tutta la posta salvata nell'account n. 2 di Gmail.

Ma perché utilizzi questo metodo e non quelli indicati nelle FAQ?  :?

Offline emailer

  • Post: 10
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2014 18:08:19 »
Ciao Miki, grazie1000 per la risposta.
Utilizzerò questo metodo da te suggerito perche nelle FAQ non c'è un metodo che consente di farlo automaticamente (es. ogni mese) mantenendo la struttura e solo per determinati account e non tutti (io ne ho 5).
Ho anche installato un addons: importexporttools ma non mi consente di selezionare specifici accounts. lo fa su tutti.
Grazie per il consiglio comunque!
 :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2014 13:26:53 »
Un backup automatico?
Guarda, sicuramente Linux ne ha uno, nn c'è che da chiedere in qualche Forum.   ;)
Io su Windows utilizzo l'ottimo Synchredible, su Linux nessuno perché poi importo i dati salvati dalla partizione de miei dati in cui ho il backup.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2014 13:54:58 »
Come dice Miki,se cerchi nel software manager di Ubuntu ci saranno sicuramente delle utility di backup,ma in realtà se ti studi un poco rsync da riga di comando fai anche prima:quello che però non mi è chiaro è se sia possibile fare il backup di singoli account,perchè io ne ho uno solo e quindi faccio il backup incrementale di tutta la cartella .thunderbird-non so se ad ogni account corrisponda una sottocartella all'interno della cartella del profilo.

Offline emailer

  • Post: 10
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2014 18:00:33 »
Come dice Miki,se cerchi nel software manager di Ubuntu ci saranno sicuramente delle utility di backup,ma in realtà se ti studi un poco rsync da riga di comando fai anche prima:quello che però non mi è chiaro è se sia possibile fare il backup di singoli account,perchè io ne ho uno solo e quindi faccio il backup incrementale di tutta la cartella .thunderbird-non so se ad ogni account corrisponda una sottocartella all'interno della cartella del profilo.

Effettivamente ho controllato ed ho notato che thunderbird non separa gli accounts!!
Per questo non esiste addons che me lo faccia selettivamente.
A sto punto, anche se vado fuori forum, mi sapreste consigliare un gestore di posta che separi gli accounts ed abbia inclusa la possibilità di effettuare backups periodici incrementali selettivi per account?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2014 10:50:11 »
Non separa gli account?  :?
Sei sicuro o intendiamo cose diverse?

Guarda qui la mia situazione:
http://imgur.com/D2Tuw9p

Offline emailer

  • Post: 10
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2014 16:34:21 »
 :shock:
azz!!! mistero!!!
eppure, ripeto, ne utilizzo 5!!

http://imgur.com/aoErRcR

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2014 16:54:34 »
Faccio una domanda stupida, sono più pratico di Firefox (desktop, android, OS) che di Thunderbird soprattutto su Windows/Linux (utilizzo un Mac):
non è che stai utilizzando la Global Inbox?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg42853#msg42853

Offline emailer

  • Post: 10
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2014 17:39:52 »
Faccio una domanda stupida, sono più pratico di Firefox (desktop, android, OS) che di Thunderbird soprattutto su Windows/Linux (utilizzo un Mac):
non è che stai utilizzando la Global Inbox?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg42853#msg42853

Ecco!!  :sbat: grazie a te forse ho capito il problema!!! Gli accounts sono tutti IMAP quindi non mi salva nulla sul PC giusto? Per questo non ho 5 differenti folders. A sto punto dovrei fare un backup dai vari server da online?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2014 17:52:20 »
Ti consiglio di avere un po' di pazienza e vedrai che qualcuno ti fornirà il giusto suggerimento.

Non utilizzo account IMAP ma solo POP3 (per una scelta mia) quindi non vorrei suggerirti procedure errate. :wink:

Offline emailer

  • Post: 10
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2014 17:56:43 »
Ti consiglio di avere un po' di pazienza e vedrai che qualcuno ti fornirà il giusto suggerimento.

Non utilizzo account IMAP ma solo POP3 (per una scelta mia) quindi non vorrei suggerirti procedure errate. :wink:

Si si grazie ancora! la pazienza è la virtù dei forti!! ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2014 18:35:04 »
Bravo, michro! Appena ho visto l'immagine dell'utente mi sono posto lo stesso dubbio che hai scritto tu.  ;)

Posso suggerirti un qualcosa di rozzo ma efficace, emailer, in attesa di pareri più esperti del mio?
Come ho scritto in firma, io spesso utilizzo soluzioni semplici perché sono un incapace.
Se ti sta tanto a cuore la posta di un determinato account, perché non fai come ho fatto io? Io ho semplicemente creato un account POP3 nel mio profilo che già conteneva l'account IMAP!
È stato un gioco creare l'albero degli account, mi ha solo fatto perdere più tempo la creazione dei filtri dell'account POP3, sai?

Offline emailer

  • Post: 10
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #13 il: 14 Aprile 2014 18:51:16 »
Bravo, michro! Appena ho visto l'immagine dell'utente mi sono posto lo stesso dubbio che hai scritto tu.  ;)

Posso suggerirti un qualcosa di rozzo ma efficace, emailer, in attesa di pareri più esperti del mio?
Come ho scritto in firma, io spesso utilizzo soluzioni semplici perché sono un incapace.
Se ti sta tanto a cuore la posta di un determinato account, perché non fai come ho fatto io? Io ho semplicemente creato un account POP3 nel mio profilo che già conteneva l'account IMAP!
È stato un gioco creare l'albero degli account, mi ha solo fatto perdere più tempo la creazione dei filtri dell'account POP3, sai?

semplice ma geniale!!
grazie ;)

Offline emailer

  • Post: 10
Re: Backup periodico solo di alcuni accouts
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2014 19:09:28 »
AHAHAHAH ok trovato!! stupido quanto funzionante! Lo scrivo per tutti coloro che dovessero avere il mio stesso problema.

SOLUZIONE:

Creiamo in una directory la struttura degli accounts di cui vogliamo copiare le emails.
es:
/home/documents/pippo/account1
/home/documents/pippo/account2
in entrambi creiamo le directories in cui vogliamo copiare le emails.
es:
in account1:
inbox
sent
in account2:
inbox
sent
templates

dopodiché andiamo in thunderbird nell'account1 in inbox, selezioniamo tutte le emails e col tasto destro del mouse clicchiamo su "save as" e diamo il percorso corrispondente in locale.
Il gioco è fatto.
Certo, in realtà non risolve la mia curiosità di partenza: ovvero meccanizzare questo processo e renderlo periodico ed incrementale. Ma almeno manualmente ho trovato come si fa. Magari si può creare uno script in bash/perl che effettua questo, non so. mi farò un giro nei forum di ubuntu per vedere.
Grazie cmq a tutti coloro che m'hanno aiutato nell'impresa
 :D
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014 19:13:58 da emailer »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.