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Autore Topic: E-mail bloccate usando Thunderbird  (Letto 8892 volte)

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Offline Cloud76

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E-mail bloccate usando Thunderbird
« il: 09 Aprile 2014 11:24:24 »
Nel forum non ho trovato soluzione al problema, ci sono un paio di segnalazioni simili ma con problematiche di fondo differenti.

Questo è quanto succede, dopo l'invio da client Thunderbird (ultima versione 24.4), in risposta da Mail delivery Service arriva un messaggio che riporto parzialmente (e con le x che coprono i dati sensibili), provato più volte, anche disconnettendo il router e riprovando e arriva sempre lo stesso errore:

Citazione
- These recipients of your message have been processed by the mail server:
xxxxxxxxxx@qq.com; Failed; 5.5.0 (other or undefined protocol status)

Remote MTA mx3.qq.com: SMTP diagnostic: 554 RBL deny; Client host blocked by Spamhaus.org; http://www.spamhaus.org/query/bl?ip=212.52.84.112

Reporting-MTA: dns; outrelay08.libero.it
Received-from-MTA: dns; [127.0.0.1] (151.65.15.192)
Arrival-Date: Sat, 5 Apr 2014 22:14:02 +0200

Final-Recipient: rfc822; xxxxxxxxxx@qq.com
Action: Failed
Status: 5.5.0 (other or undefined protocol status)
Remote-MTA: dns; mx3.qq.com
Diagnostic-Code: smtp; 554 RBL deny; Client host blocked by Spamhaus.org; http://www.spamhaus.org/query/bl?ip=212.52.84.112

Premesso che, in riferimento all'invio a quell'indirizzo di QQ (non ho al momento riscontrato anomalie su altri indirizzi ma non lo escludo dato che spedisco sempre ai soliti due o tre...):

-da Thunderbird se invio solo una mail di testo la consegna viene effettuata
-da Thunderbird il messaggio è stato bloccato allegando un normalissimo file mp3
-da webmail di Libero lo stesso identico messaggio con mp3 è stato inviato correttamente senza blocchi
-sto spedendo da indirizzo di Libero su rete Wind\Infostrada quindi stesso operatore
-le impostazioni di Thunderbird sono quelle indicate da Libero (IMAP):

Nome server imapmail.libero.it
Porta 993
Server SMPT smtp.libero.it
Porta 465
Sicurezza della connessione SSL/TLS
Metodo autenticazione password cifrata
Dovrei provare altre impostazioni? Le porte sono quelle... ho anche già segnalato all'assistenza di Libero che non ha saputo risolvere il problema.

Quindi da webmail funziona mentre da client Thunderbird no, perchè?

Andando a vedere il link spamhaus non risulta in lista l'IP e nemmeno il dominio libero.it quindi in effetti non ci sarebbe alcun blocco.
In queste faq c'è scritto che però è possibile essere bloccati comunque per molti altri motivi
http://www.spamhaus.org/faq/section/...0Questions#213


Citazione
Is my e-mail address listed in SBL?
"No" is the short answer. Spamhaus lists (SBL, XBL, PBL, DBL) can not list e-mail addresses! It is physically impossible for our lists to contain e-mail addresses. Spamhaus lists only include IP addresses or domains, not e-mail addresses.
An IP address is the numeric address of a machine connected to the Internet. IPs are usually written in a dotted quad format like this: 123.45.67.89. A single IP can host no domains, one domain, or many domains, and it can host no servers, one server, or many servers or other devices. Similarly, a domain or hostname can point to any number of IP addresses. There is not a 1:1 relationship between IPs and domains!
A domain name (for example "spamhaus.org") is associated with one or more IP addresses via the fundamental part of the Internet called the Domain Name System (DNS). The owner of a domain name can point the DNS for their domain to any IP they choose...hopefully one they have permission to use!
E-mail, with its addresses in the form of "user@domain", relies on the DNS system for delivery of messages. Messages are delivered to the MX record of the recipient's domain. However, the sender can send e-mail using their own address from many servers, in fact from nearly any server where they are authorized, for example by using SMTP AUTH. So, if you are sending legitimate mail and you find your mail rejected due to the IP address you are sending from, try sending your mail out via a different server on a different IP address. Your ISP or IT service can help you configure your mail program to make that connection.
You can check whether an IP address or domain is in any Spamhaus list with our lookup form.


Is my IP address listed in SBL?
This lookup form will tell you if an IP is in any of our DNSBL zones (lists). That data is the most current available but the data in our public mirrors should be accurate within about 15 minutes (caching and update time). Links from that lookup will show you which of our zones lists the IP (SBL, XBL or PBL) and how to have it removed.
Sometimes people see a rejected e-mail but don't see their IP in a Spamhaus list. That could be for several reasons. One is that the listing may have expired or otherwise been removed. Another is that there are many other reasons that e-mail is rejected, including many other DNSBL lists, public and private. Well-configured servers will give the sender accurate information about why a message was rejected, but there are some less well configured servers that simply say any rejection was due to Spamhaus (or sometimes some other reason or no reason at all).

The best person to ask is the administrator of your mail server, followed by the administrator of the server that rejected your mail. Be prepared to show them the actual rejection message from the rejecting server ("Delivery Status Notification", sometimes called a "bounce").

Analizzando la situazione quindi il problema è legato a Thunderbird o a qualche sua impostazione, come risolvere?
Grazie.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014 11:26:33 da Cloud76 »

Offline klades

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Re: E-mail bloccate usando Thunderbird
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2014 12:56:44 »
Citazione
Quindi da webmail funziona mentre da client Thunderbird no, perchè?

Sono due cose completamente differenti: quando usi Thunderbird o un qualsiasi mail client ti connetti al server SMTP dal tuo IP, mentre quando sei sulla webmail il procedimento è diverso.

Ciò detto, l'errore che è riportato dal server SMTP è chiaro: la causa è il blocco provocato dalle liste di Spamhaus. Il link però è sbagliato; il tuo indirizzo IP risulta essere 151.65.15.192 e questo è in effetti nelle liste di Spamhaus (http://www.spamhaus.org/query/bl?ip=151.65.15.192)

Secondo quanto c'è scritto qui http://www.spamhaus.org/pbl/query/PBL181419 , potresti risolvere usando l'autenticazione nell'invio della posta, se questa è prevista da Libero.

Altrimenti devi contattare il tuo provider internet, per chiedergli di rimuovere quel range di indirizzi IP dalle liste di Spamhaus (buona fortuna :-))
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014 12:58:49 da klades »

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: E-mail bloccate usando Thunderbird
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2014 14:08:59 »
Nota aggiuntiva a quanto indicato dal caro klades: Guarda il server a cui eri collegato in quel momento ;)

Libero come Telecom, non son nuove a questi comportamenti purtroppo.

Offline Cloud76

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Re: E-mail bloccate usando Thunderbird
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2014 14:57:10 »
Grazie, ho visto solo ora non avevo abilitato la notifica!
Ho provato a ricontattare il supporto di Libero fornendo i link corretti e gli IP in blacklist, vediamo cosa rispondono.
Eventualmente come si attiva l'autenticazione dell'invio in Thunderbird, per ora è impostato come detto prima:
Nome server imapmail.libero.it
Porta 993
Server SMPT smtp.libero.it
Porta 465
Sicurezza della connessione SSL/TLS
Metodo autenticazione password cifrata


Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: E-mail bloccate usando Thunderbird
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2014 16:54:25 »
Di tutta la parte degli IP praticamente hanno soprasseduto rispondendomi così:

Citazione
Gentile Utente,

Si accerti di aver attivato l'autenticazione SMTP nella configurazione del suo programma di posta, e che l'indirizzo indicato quale mittente sia lo stesso usato per la suddetta autenticazione.

Per altri eventuali problemi legati al'indirizzo IP della sua connessione (151..65.xxx.xxx) dovrebbe rivolgersi al provider Wind / Infostrada che li gestisce.

Segua poi queste indicazioni, tenendo presente che tali parametri prevedono l'utilizzo dei nostri server sia in entrata che in uscita, e l'attivazione della protezione SSL attraverso le relative porte di comunicazione.

CONFIGURAZIONE IN POP3

1) il "nome utente/nome account/indirizzo e-mail" deve essere completo del dominio (esempio: nome@libero.it)
2) accesso tramite autenticazione password di protezione: DISATTIVO
3) autenticazione del server necessaria: ATTIVO
3.1) (impostazioni/altre impostazioni)
Il server della posta in uscita SMTP richiede l'autenticazione: ATTIVO
Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo: ATTIVO

(impostazioni server)
4) il server della posta in arrivo è: POP3
5) Posta in arrivo (POP3): popmail.libero.it
6) Posta in uscita (SMTP): smtp.libero.it

(impostazioni avanzate)
7) Posta in uscita (SMTP): 465
7.1) Il server necessita di una connessione protetta (SSL): ATTIVO

8) Posta in arrivo (POP3): 995
8.1) Il server necessita di una connessione protetta (SSL): ATTIVO

CONFIGURAZIONE IN IMAP4

1) il "nome utente/nome account/indirizzo email" deve essere completo del dominio (esempio: nome@libero.it)
2) Accesso tramite autenticazione password di protezione: DISATTIVO
3) Autenticazione del server necessaria: ATTIVO
3.1) (impostazioni/altre impostazioni)
Il server della posta in uscita SMTP richiede l'autenticazione: ATTIVO
Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo: ATTIVO

(impostazioni server)
4) il server della posta in arrivo è: IMAP
5) Posta in arrivo (IMAP): imapmail.libero.it
6) Posta in uscita (SMTP): smtp.libero.it

(impostazioni avanzate)
7) Posta in uscita (SMTP): 465
7.1) Il server necessita di una connessione protetta (SSL): ATTIVO

8) Posta in arrivo (IMAP): 993
8.1) Il server necessita di una connessione protetta (SSL): ATTIVO

****
Qualora la problematica di invio/ricezione dovesse persistere,
le consigliamo di effettuare i seguenti e semplici test:

1) Effettuare alcuni test con l'antivirus, firewall e sistemi di sicurezza completamente DISATTIVI,
poiché negli ultimi aggiornamenti di alcuni antivirus è presente una modifica,
che varia i parametri relativi al controllo di invio/ricezione.
2) Riavvio completo del sistema
3) Cancellare il profilo dell'account nel client di posta e crearlo nuovamente
4) Effettuare test di invio con contenuto di semplice testo (no firme, no allegati, no preimpostazioni grafiche, ecc.)

Per ulteriori informazioni visiti la sezione Libero Aiuto http://aiuto.libero.it

Troverà le FAQ relative ai servizi di Libero e potrà inoltrare richieste di aiuto.

Parte dei test che citano alla fine già li avevo fatti, come ho scritto, ma si vede che non leggono con attenzione...
Comunque, non ho mica capito chi dovrei contattare, ho contattato "Libero aiuto" come scritto nella pagina di supporto, il servizio di Wind/Infostrada è appunto Libero.
Comunque cosa dovrei fare per sistemare la configurazione con IMAP? In Thunderbird non trovo le stesse stringhe di configurazione.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014 10:44:28 da miki64 »

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