Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: errore thunderbird POP gmail  (Letto 3001 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piegim

  • Post: 1
errore thunderbird POP gmail
« il: 08 Aprile 2014 13:54:04 »
Buongiorno a tutti,
dopo tutta la mattina persa cercando di risolvere da solo ho deciso di chiedere a voi.

Stamane di punto in bianco il mio Thunderbird impostato con POP sulla casella gmail (con la funzione "recent"- https://support.google.com/mail/answer/47948?hl=it ) ha deciso di non scaricare più la posta nonostante non sia stata fatta nessuna modifica e funzionasse regolarmente sino a ieri.

Il messaggio di errore è questo:
Invio della password fallito. Il server di posta pop.googlemail.com ha risposto: Username and password not accepted.

Nonostante fosse tutto corretto allora provo comunque a inserire la password che viene nuovamente richiesta ma nulla. Continua con questo errore e non c'è niente da fare.
Ho fatto la stessa prova con un altro indirizzo gmail e installando thunderbird su altri computer ma il problema è lo stesso.

Se non uso la funzione RECENT si collega normalmente ma non scarica gli ultimi messaggi.
Ho inizialmente pensato fosse allora un problema di GMAIL ma provando invece l'impostazione su WINDOWS LIVE MAIL con mio "dispiacere" funziona normalmente quindi ho ritenuto ci fosse qualcosa che non va su thunderbird.

E' successo a qualcuno o comunque potete darmi una mano a risolvere?
Ho dovuto impostare il PC in imap ma volevo evitare perchè non vorrei che usando il client in questo modo mi cancellassero accidentalmente le email..

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 08 Aprile 2014 22:10:26 da miki64 »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2014 14:58:38 »
E' un problema di Gmail che adesso dovrebbe essersi risolto. Anchio questa mattina ho avuto questo problema su uno degli account Gmail, stranamente solo su uno, e dopo aver imprecato  per un po ho applicato la regola de " aspetta un po e vedi cosa succede". Regola la cui applicazione,  io e altri qui sul forum, abbiamo già sollecitato in passato allorchè si riscontrino queste stranezze.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2014 16:39:32 »
Ciao,

anche ai miei due amici avviene questo problema. Loro utilizzano l'opzione "recent:" come nome nomeutente posta gmail.com, mentre se leggi l'email solo un pc, e togli il prefisso recent: , scarica la posta normalmente. Ad ora, il problema permane.


bye

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2014 16:51:41 »
Ciao,

come volevasi dimostrare, il problema avviene solo sul Thunderbird con l'opzione "recent:" attiva:

https://productforums.google.com/forum/#!msg/gmail-it/WrwXXrdl_zU/ff80GD44HOQJ


bye

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2014 17:58:43 »
Ciao,

se fosse un problema di thunderbird e non di Google, come apparentemente sembra, con altri client funziona gmail via "recent:", è possibile fare un downgrade al Thunderbird, o modificare un account pop3 in imap al volo, senza stare a riconfigurare il tutto?


bye

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2014 22:18:08 »
Polezzz, ma perché vuoi fare un downgrade se il problema è palesemente di Gmail e non di Thunderbird?
LINK
Per me c'è solo da subissare di richieste la loro Assistenza, Thunderbird non c'entra nulla (ed infatti i miei account di Gmail funzionano).

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2014 01:59:26 »
Polezzz, ma perché vuoi fare un downgrade se il problema è palesemente di Gmail e non di Thunderbird?


Il problema si presenta con l'opzione "recent:" attiva su TB, con altri client di posta non ci sono problemi.

bye

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2014 06:33:28 »
Io non vorrei dire "ve l'avevo detto" ma non posso fare a meno di farlo visto che questa mattina tutto è tornato alla normalità senza che io abbia cambiato nulla.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2014 08:57:39 »
Io non vorrei dire "ve l'avevo detto" ma non posso fare a meno di farlo visto che questa mattina tutto è tornato alla normalità senza che io abbia cambiato nulla.

Meglio. :)


bye

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2014 12:56:46 »
Il problema si presenta con l'opzione "recent:" attiva su TB, con altri client di posta non ci sono problemi.
Eppure io ieri con TB non ho avuto quel problema. Ergo, non è un problema di Thunderbird.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2014 00:27:01 »
Il problema si presenta con l'opzione "recent:" attiva su TB, con altri client di posta non ci sono problemi.
Eppure io ieri con TB non ho avuto quel problema. Ergo, non è un problema di Thunderbird.

Ciao,

ma Tu usi la funzione "recent:"? Solo con questa si presentava il problema.

Cmq ieri giovedì 10, il problema è rientrato.

bye

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: errore thunderbird POP gmail
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2014 06:56:39 »
Vorrei fare un po di chierezza prima di tutto a me stesso.

La funzione recent io non ho mai deciso di usarla. Al momento di creare in TB un account Gmail io nel campo "nome utente" ho sempre inserito il nume utente completo "pippo@gmail.com". Se l'acount era POP3 il "nome utente" veniva aggiornato in modo del tutto autonomo in "recent:pippo". Se invece l'account era in IMAP allora rimaneva e rimane nel formato da me inserito.
Detto questo mi pare di capire che se l'account è POP3 funziona solo con la forma "recent:....." Quindi se l'altro giorno non funzionava più poteva solo essere un problema dal lato Gmail visto che in TB nessuno aveva cambiato nulla.
Un'ultima considerazione a rafforzare la mia convinzione che a volta bisogna solo aspettare un attimo e vedere cosa succede, ieri per tutto il giorno ho avuto problemi con un account Aruba in IMAP che uso da anni e anni. Non c'era verso di scaricare la posta. Non dava messaggi di errori, non mi richiedeva la password, nulla di nulla e tuttavia non si collegava al server. Poi prima di sera ha ricominciato a funzionare. Eppure su nelle news dell'assistenza di Aruba non c'era alcun avviso di malfunzionamento. Mah!!!!!!!!!!   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.