Autore Topic: importazione contatti da gmail  (Letto 1665 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pileggi

  • Post: 1
importazione contatti da gmail
« il: 07 Aprile 2014 17:40:58 »
Ciao a tutti!
Devo importare i contatti di GMail in Thunderbird.

Premessa: mi hanno installato un versione piuttosto vecchia di Thunderbird - la 1.8 - quindi penso mi consiglierete prima di tutto di aggiornarla...

Questo è il mio scenario:

Sistema Operativo: Windows XP. Fino ad ora ho utilizzato GMail mediante un browser e mi sono fatto una rubrica di più di mille contatti.

La mia necessità di avere la conferma di lettura delle email ha spinto un mio conoscente ad installarmi Thunderbird.

Per prima cosa devo riuscire ad importare i contatti. Ho provato esportando ed importando un file .csv ma il risultato è tutt'altro che soddisfacente. Non ho più i gruppi di indirizzi che avevo creato in origine e le singole schede presentano molte anomalie (indirizzo email nel campo note, nome contatto assente, etc...)

Vorrei provare un componente aggiuntivo che mi consentisse di sincronizzare la rubrica, ma vorrei prima un consiglio da un utente esperto....

Ulteriore complicazione: anche nella rubrica di GMail ci sono degli errori in quanto alcune centinaia di indirizzi provenivano da un precedente account libero.it e queste schede hanno tutte l'indirizzo email nel campo 'note'.

Mi servirebbe un modo funzionante per esportare la rubrica, fare tutte le sostituzioni del caso, magari con Excel, e poi importarla nuovamente.

Ma questa seconda necessità mi rendo conto che è un bel po' più complicata della prima quindi per il momento la lascerei come secondaria...

Grazie tante in anticipo per le risposte!
Pileggi

« Ultima modifica: 07 Aprile 2014 17:45:50 da Pileggi »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: importazione contatti da gmail
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2014 22:36:32 »
Un passo alla volta oppure ci schiantiamo subito in un oceano di problemi.

PRIMA DI TUTTO: aggiorna Thunderbird!
http://www.mozillaitalia.org/home/download#thunderbird

SECONDO DI TUTTO:
Per prima cosa devo riuscire ad importare i contatti. Ho provato esportando ed importando un file .csv ma il risultato è tutt'altro che soddisfacente. Non ho più i gruppi di indirizzi che avevo creato in origine e le singole schede presentano molte anomalie (indirizzo email nel campo note, nome contatto assente, etc...)

Vorrei provare un componente aggiuntivo che mi consentisse di sincronizzare la rubrica, ma vorrei prima un consiglio da un utente esperto....
Installa l'estensione gContactSync.
Dovrebbe risolverti il problema dell'importazione dei tuoi contatti da Google.
Per utilizzare al meglio questa estensione, c'è un lungo topic che ne parla, cercalo nel Forum per cortesia.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.