Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP  (Letto 2578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dragone

  • Post: 6
Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP
« il: 01 Aprile 2014 17:05:31 »
Un saluto a tutto il forum, è il mio primo post.
Ho cercato ma non ho trovato una risposta al mio problema che - come da Oggetto - riguarda il salvataggio dei messaggi in locale a causa della saturazione nella webmail.
Parto dall'inizio: ho creato un dominio con Aruba che chiamo, per semplicità, www.esempio.it. Ad esso ho associato una webmail "principale" con nome info@esempio.it e altre 3 con vari nomi, come nome.cognome@esempio.it. Ogni utente visualizza in Thunderbird le proprie mail in nome.cognome@esempio.it e quelle "comuni" in info@esempio.it.
Attualmente, quando la webmail Aruba è piena devo necessariamente eliminare alcuni messaggi per ripristinare spazio.
Ciò che mi piacerebbe è la possibiltà di svuotare periodicamente la webmail senza preoccuparmi di aver cancellato le mail che visualizzo in Thunderbird.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Offline Dragone

  • Post: 6
Re: Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2014 09:35:31 »
Ho pensato a questo: è possibile creare delle cartelle in cui inserire le mail ricevute ed inviate e che rimangono sul pc anche dopo lo svuotamento della webmail?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2014 09:40:56 »
La caratteristica del server IMAP è che il client non è altro che una interfaccia per visualizzare la posta che hai sul server.

Qualunque modifica effetti sul client si propaga al server di posta e viceversa.

O il tuo fornitore ti aumenta lo spazio, oppure copi le mail che desideri mantenere sotto cartelle locali.
A quel punto la posta è salvata sul client.

Offline Dragone

  • Post: 6
Re: Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2014 09:57:46 »
Come creo le cartelle locali?
Queste cartelle saranno visibili e accessibili dal client?

Grazie, sono alle prime armi... 

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2014 10:18:32 »
Le cartelle locale le dovresti vedere a standard nell'albero delle cartelle su Thunderbird

Offline Dragone

  • Post: 6
Re: Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2014 10:33:03 »
Cioè dovrei vedere le cartelle sotto ogni account?
Quelle che ho attualmente le ho create da Thunderbird, ma se cancello il contenuto (le mail) o una qualsiasi cartella da webmail non li ritrovo più nemmeno in Thunderbird.
Non è perciò possibile avere delle cartelle locali che visualizzo in Thunderbird ma non eliminabili nella webmail?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2014 10:39:50 »
"Cartelle locali" si creano in automatico, non so perché le hai dovute creare tu.
No, non sono una per ogni account ma se vuoi qualcosa del genere potresti creare al loro interno delle tue sottocartelle per la posta di ciascun tuo account.
No, se effettui una modifica in "Cartelle locali" la stessa poi non si propaga nel tuo account e-mail.


Offline Dragone

  • Post: 6
Re: Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2014 11:01:06 »
@ miki64:
ho sbagliato quando ho scritto di aver creato cartelle locali per ogni account :oops:... in realtà intendevo delle cartelle standard sotto ogni account.

Adesso faccio delle prove e vi aggiorno, grazie

Offline Dragone

  • Post: 6
Re: Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2014 12:37:59 »
Funziona!

Grazie Godai71 e miki64!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Salvare e visualizzare in locale la posta in IMAP
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2014 21:57:07 »
Siamo contenti che tu abbia risolto!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.